Lehane, Dennis

sweepsy

Crazy anarchist!
Notavo che a tanti qui piacciono i thriller, come a me, e vorrei suggerire un autore che non ho trovato citato in questo forum.
Si tratta di Dennis Lehane (come da titolo), del quale ho letto innanzitutto Un drink prima di uccidere, che mi è rimasto nel cuore. Poi ho letto anche Buio prendimi per mano, La casa buia, e Pioggia nera.
Ancora non ho letto La morte non dimentica, da cui è stato tratto il film Mystic River, ma spero di completare, anche con gli altri titoli, al più presto, perchè mi è piaciuto davvero molto, son riusciti a leggerli nell'arco di 24h, cosa non rara per me effettivamente, ma son stata anche capace di fare le 4 per finire :D
 

evelin

Charmed Member
Di Dennis L. io ne ho letti un paio La casa buia che mi e' piaciuto e pioggia nera che mi e' abbastanza piaciuto.
Ero indecisa se prendere o no un drink prima di uccidere...
 

sweepsy

Crazy anarchist!
Io te lo consiglierei, m'è piaciuto molto. A proposito di frasi ricopiate avevo preso un intero capoverso per ricopiarlo, ma non riesco a trovarlo sennò lo postavo.

[EDIT] L'ho trovato!

“Mi passai la mano fra i capelli sentendo la polvere e l’unto dell’ultimo giorno e l’odore di sporco e di rifiuti sulle dita. Al momento, odiavo sinceramente tutto il mondo e quel che vi apparteneva.
Los Angeles brucia e tantissime altre città covano sotto la cenere, in attesa della manichetta che spargerà benzina sui tizzoni, mentre noi ce ne stiamo qui ad ascoltare i politici che alimentano il nostro odio e le nostre vedute ristrette dicendoci che si tratta semplicemente di ritornare ai valori tradizionali. E ce lo dicono mentre se ne stanno seduti nelle loro proprietà sulla spiaggia ad ascoltare il frangersi delle onde per non sentire le urla di quelli che annegano. Ci dicono che è una questione razziale e noi ci crediamo. La chiamano “democraziaâ€� e noi assentiamo con il capo compiaciuti di noi stessi. Incolpiamo i vari Socia, a volte mettiamo alla berlina i vari Paulson, ma votiamo sempre per i Mulkern. E nei rari momenti di semilucidità ci meravigliamo che i Mulkern di questo mondo non ci rispettino.
Non ci rispettano perché siamo noi i bambini molestati. Ci fottono mattina, pomeriggio e sera, ma fin tanto che ci rimboccano le coperte con un bacio, fin tanto che ci sussurrano nell’orecchio:<<Papà ti vuole bene, papà si prenderà cura di tutto>>, noi chiudiamo gli occhi e ci addormentiamo, barattando il nostro corpo, la nostra anima per le comode apparenze della “civiltà� e della “sicurezza�, i falsi idoli del nostro sogno a luci rosse del ventunesimo secolo.
Ed è proprio su questa nostra fiducia nel sogno che contano i vari Mulkern, Paulson, Socia, Phil e i vari Eroi di questo mondo. È questa la loro conoscenza oscura ed è così che vincono.â€�
 

libraia978

New member
Io di lui ho letto L'isola della paura e La morte non dimentica. E' un autore che mi piace molto, anche se devo dire un po' particolare...diciamo che non scrive i soliti thriller, soprattutto L'isola della paura è un po' fuori dagli schemi...
Buona lettura e a presto
 
io ho letto mystic river e devo dire che è straordinario...mi è piaciuto davvero moltissimo e ve lo consiglio..
 

Sir_Dominicus

Knight Member
Film straordinario.....le interpretazioni di Sean Penn (Mi chiamo Sam) e Tim Robbins (Le ali della libertò) sono a dir poco stupefacenti....film commovente, malinconico, drammatico...assolutamente da vedere....sinceramente non ho ancora letto il libro, ma il film è molto bello!!
 

libraia978

New member
Sir_Dominicus ha scritto:
Film straordinario.....le interpretazioni di Sean Penn (Mi chiamo Sam) e Tim Robbins (Le ali della libertò) sono a dir poco stupefacenti....film commovente, malinconico, drammatico...assolutamente da vedere....sinceramente non ho ancora letto il libro, ma il film è molto bello!!


Grazie mille...appena possibile lo vedrò...visto che ho già letto il libro (non faccio mai il contrario...)
 

zaratia

Sideshow
vedi anche qui:

http://www.forumlibri.com/forum/lehane-dennis-vt2474.html

Minnie ha scritto:
Dennis Lehane (Dorchester, Massachusetts, 1966) è uno scrittore statunitense.

Di origine irlandese, ha studiato letteratura inglese, americana e scrittura creativa. Dopo avere ricevuto prestigiosi premi letterari, è considerato uno dei nuovi talenti del thriller americano.

La sua definitiva consacrazione è giunta con il romanzo La morte non dimentica (Mystic River, 2001), che è rimasto a lungo ai vertici delle classifiche americane e da cui il regista Clint Eastwood ha tratto il film Mystic River. Dopo il successo di questo film, molti altri titoli di Lehane sono presi in considerazione per essere trasposti al cinema.

Insegna scrittura creativa avanzata all'Università di Harvard. Attualmente Vive a Boston.

Minnie ha scritto:
Serie di Patrick Kenzie ed Angela Gennaro
1994 - Un drink prima di uccidere (A Drink Before The War), Piemme (ISBN 8838487723)
1996 - Buio prendimi per mano (Darkness, Take My Hand), Piemme (ISBN 8838483108)
1997 - Fuga dalla follia (Sacred), Piemme (ISBN 8838410771)
1998 - La casa buia (Gone, Baby, Gone), Piemme (ISBN 8838483248)
1999 - Pioggia nera (Prayers For Rain), Piemme (ISBN 8838482608)

Altri romanzi
2001 - La morte non dimentica o Mystic River (Mystic River), Piemme (ISBN 8838487634)
2003 - L'isola della paura (Shutter Island), Piemme (ISBN 8838481903)
2006 - Coronado: Stories (ancora inedito in Italia)


Filmografia
2002 - The Wire, telefilm: episodio "Dead Soldiers"
2003 - Mystic River, tratto da La morte non dimentica
2007 - Gone, Baby, Gone tratto dall'omonimo thriller (La casa buia)
 

Maya03

New member
ho letto tutti i libri tradotti in italiano di lehane... un vero talento!!! :wink:
la sua tecnica lascia senza parole, essenziale e veloce, da leggere senza sosta, senza fermarsi... ogni volta che li leggo (e vi garantisco che alcuni li ho letti più di una volta e ancora li rileggerò) non voglio mai chiuderli, e non vedo l'ora di proseguire.
l'ho scoperto per caso, non ricordo neanche come, ma quel pomeriggio ero alla disperata ricerca di qualcosa da leggere ed entrata in libreria ho letto un pò di trame... niente di interessante!! :cry: poi l'ho visto: un drink prima di uccidere... mi ha legata a lehan per sempre.
mi ha lasciata sconcertata il finale di 'l'isola della paura'. ancora adesso quando ci penso, l'ho letto 8 mesi fa, non riesco a capacitarmi di un finale del genere. non dico che non mi sia piasciuto, sia chiaro. ma mi ha veramente lasciata di stucco, perplessa, tanto che quando l'ho finito sono rimasta seduta sul letto :shock: a ragiornarci su per ore...
sorprendente quello che esce dalla mente di quest'autore
 

Hoya

Duck Member
Non ho letto tutti i libri, ma quei pochi sono bastati per apprezzare l'autore :)
provvederò a leggere quelli che mi mancano :)

Ambra ha scritto:
Maya, mi stai proprio simpatica! Non c'è una cosa di quello che dici finora che io non condivida!

Tradimentoooo!!! :D :D :D :D :D
 
Alto