Ungaretti, Giuseppe - Stasera

zaratia

Sideshow
Al liceo mi annoiavo tantissimo durante le lezioni di italiano :oops: ... E tantomeno mi piaceva leggere i brani delle antologie... figuriamoci Ungaretti!!! Sabato, però, durante una scorribanda in libreria mi sono detto: beh... vediamo un po' cosa c'ha di tanto speciale 'sto Ungaretti... ho preso un suo libro dalla scaffale e... sorpresa :shock: !

Delle poesie che ho letto questa mi ha colpito molto... sarà forse l'ondata di fresco che è arrivata qui al nord?

Serata
(Versa, il 22 Maggio 1916)

Balaustrata di brezza
per appoggiare stasera
la mia malinconia


wow...
 
Ultima modifica di un moderatore:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Le poesie di Ungaretti rimangono nel cuore. Molte sono brevissime e si ricordano a memoria senza grosso sforzo. Non sono difficili e lasciano emozioni indimenticabili. Da leggere, rileggere e ricordare
 

Ursula

Member
Al liceo mi annoiavo tantissimo durante le lezioni di italiano :oops: ... E tantomeno mi piaceva leggere i brani delle antologie... figuriamoci Ungaretti!!! Sabato, però, durante una scorribanda in libreria mi sono detto: beh... vediamo un po' cosa c'ha di tanto speciale 'sto Ungaretti... ho preso un suo libro dalla scaffale e... sorpresa :shock: !

Delle poesie che ho letto questa mi ha colpito molto... sarà forse l'ondata di fresco che è arrivata qui al nord?

Serata
(Versa, il 22 Maggio 1916)

Balaustrata di brezza
per appoggiare stasera
la mia malinconia


wow...








Forse allora ti piacerà anche questa, sempre di Ungaretti, che dal momento in cui l'ho letta si è incastrata nella mia memoria come un quadretto indelebile:

SONNOLENZA

Questi dossi di monti
si sono coricati nel buio
delle valli.

Non c'è più niente
che un gorgoglio
di grilli che mi raggiunge

E s'accompagna
alla mia inquietudine.
 
Ultima modifica di un moderatore:

LearnToKill

New member
Ogni volta che leggo una poesia di Ungaretti ricordo perché alle superiori l'ho studiato con così tanta passione. Il suo tormento, la sua malinconia mi hanno sempre affascinata! Bellissime entrambe!
 
Alto