Malpass, Eric - Alle sette del mattino il mondo è ancora in ordine

Teo82

New member
E' stato una grande sorpresa per me. Non lo conoscevo, ne son venuto a sapere della sua esistenza grazie a un altra libreria anobii e devo dire che ho trovato una risposta logica al fatto che aveva voti altissimi.
La si puo' definire commedia senza che nessuno si offenda? Credo di si, commedia all'inglese, dove a far da padrone sono le caratteristiche psico-fisiche dei personaggi, indimenticabili, che coi loro atteggiamenti, con le loro instabilità umorali, caratteriali, creano un mondo nel quale non ci si annoia mai, non ci si ferma praticamente mai, un mondo nel quale si vive. Una famiglia molto particolare, forse la piu' divertente e in certi frangenti, la piu' scapestrata della letteratura, almeno quella che ho avuto modo di leggere. Una famiglia nella quale tutti gli stereotipi classici della società vengono allontanati senza troppi fronzoli, dove la famiglia ha ancora un suo valore centrale e dove tutto il resto ne fa solo da contorno: perchè un fidanzato ti puo' lasciare, un amico ti puo' tradire ma la famiglia mai, è sempre li pronta a fare da cuscinetto per ammorbidire le tue cadute, far si che non accadano piu', aiutandoti a rialzarti e anche i metodi a volte un po' "deliranti" di questa famiglia aiutano. Insomma un libro che regala tanti flash ironici e esileranti ma tante situazioni anche in cui, non si puo' sorridere perchè il fatto non è dei piu' divertenti. Malpass è riuscito nell'intento di raccontare l'anima della società, la famiglia, sotto varie sfacettature e il risultato è davvero ottimo. Gaylord è il personaggio tra i personaggi, per forza di cose: un "rompiscatole" che si trova sempre nel luogo sbagliato nel momento sicuramente meno opportuno, un incontentabile che della vita vuole sapere tutto, anche le virgole, un personaggio, insomma, indimenticabile che diverte ma "incute" anche molta tenerezza.

Leggendo il forum un po' qua e là, vedo che a molti piaccia scoprire libri "nascosti", non troppo in evidenza sugli scaffali o sulle pagine pubblicitarie dei giornali, dei veri e propri gioiellini. Questo è uno di quelli.

Io non ho messo la trama perchè posso capire che ci siano persone che non vogliono leggersi la trama per non perdersi neanche un goccio di sorpresa del libro.
Se pero' la volete, la inserisco.
 

Lollina

New member
Aggiunto in wish list. P.S.: grazie per non aver raccontato la trama!:)
 

celone

New member
Ricerca libro:alle sette del mattino è ancora in ordine

Scusate io sono nuovo mi sono iscritto perchè sto cercando disperatamente questo libro
x mia figlia che dopo averne ascoltato un pezzo di lettura a scuola vorrebbe leggerlo, ma purtroppo non riesco a trovarlo,cercando su internet ho visto questo forum dove se ne parlava.
Volevo gntilmente chiedervi se qualcuno di voi saprebbe indicarvi dove posso trovarlo:??:??
 
Alto