Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Narciso e Boccadoro

Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Mostra risultati da 16 a 30 di 57

Discussione: Hesse, Hermann - Narciso e Boccadoro

Predefinito

Un libro davvero appassionante, io sono molto Boccadoro...

2. 1.5 ADS
    ADV Bot
    Esperto banner

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

questo romanzo non lo conosco, di certo lo scrittore non è nuovo per me anzi... ma questo titolo mi manca... una grande pecca da parte mia... da colmare al più presto!!!!!

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

E' veramente un libro molto appassionante!Naturalmente come tutto cio' ke scrive Hesse!!!!Vi consiglio di leggerlo.Cmq io sono x Boccadoro

Predefinito

è bellissimo!!!mi prende come mi capita di rado con i libri...sto solo a 1/4 di libro, ma è così pieno, così vivo che..............sto correndo a leggerlo!!!!

non potevo astenermi dal parlarne anche se non posso ancora dare un giudizio completo.....
    Ultima modifica di elisa; 10-13-2009 alle 06:12 PM. Motivo: edit caratteri

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

davvero un capolavoro. Una storia coinvolgente e 2 personaggi straordinari

Predefinito

è un libro romanticissimo!!!

Predefinito

Anche questo libro. Solo due voti. Eppure è una meraviglia! Stupendo. Un libro senza tempo. E' una di quelle letture che rimangono impresse e che ti porti dietro per sempre nei ricordi. Narciso e Boccadoro sono due personaggi in cui tutti troviamo qualcosa di noi stessi: razionalità ed emotività, sensi e spirito, scienza e religione.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da zaratia Vedi messaggio
    Anche questo libro. Solo due voti..
    io sono una di queste due!!!

e smettila di fare pubblicità...!!!!!!!!!

ora che ci faccio caso non ho più fatto il commento completo di questo libro...

devo dire è mi è piaciuto moltissimo, affascinanti i luoghi descritti, bellissima la prosa e, ovviamente sopra ogni cosa, la magistrale caratterizzazione dei due personaggi principali... un libro che quando lo finisci già ti manca, narciso e boccadoro ti rimangono appiccicati addosso!!!

aunt member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Bellissimo.....penso sia quello che più mi è piaciuto di Hesse.......c'è tutto......poesia, sentimento, passione, ricerca di sè.........veramente stupendo

Dovendo scegliere........penso che potrei essere sia narciso che boccadoro......dipende dai momenti e dalle circostanze !!!!!

P.s. l'ho votato anche io.....così tia è contento!!!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Bellissimo!!!!! La storia di un'amicizia. Io credo di essere narciso. Secondo i periodi spunta boccadoro, ma prevalentemente narciso. Non sempre è positivo.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Mi è stato consigliato da ValeG recentemente, sono ancora in attesa d'acquistarlo e divorarlo. Mi avete affascinato con i vostri commenti, così come i suoi..non vedo l'ora.

Like a fish out of water.
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Inizialmente ho faticato a prendere confidenza con il libro: mi sembrava di leggere un pesante testo filosofico sulla natura e i sensi.
    Ma Narciso e Boccadoro mi sono entrati nel cuore, in entrambi mi sono riconociuta e impersonificata per i loro tratti caratteriali così diversi ma complementari.
    Credo che sia un libro che porti a molte riflessioni, e se non si è nello stato d'animo giusto, se non si è predisposti al ragionamento e alla voglia di capire, diventi un racconto abbastanza impegnativo (nel senso negativo del termine) e senza senso.
    M'è piaciuto molto, specialmente per la assidua ricerca di Boccadoro di una stabilità psicologica e esistenziale; il suo equilibrio precario, oscillante fra la ricercata spiritualità e la desiderabile mondanità mi ha affascinata e coinvolta pienamente!

Owl Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Fino ad ora soltanto due autori sono riusciti, con il loro modo di scrivere, a farmi utilizzare tutti e cinque i sensi durante la lettura grazie a descrizioni talmente vivide e tridimensionali da farmi sentire davvero parte di paesaggi e luoghi contenuti nelle loro pagine: Lovecraft ed Hesse.
    Appena aperto questo libro mi sono imbattuta in una bellissima descrizione dell'esotico castagno che accoglie gli studenti al convento di Mariabronn e ne sono rimasta affascinata, sensazione che mi ha accompagnata durante l'intera lettura.
    Mi ha colpita il fatto che, mentre viene descritta la turbolenta vita di Boccadoro, il repentino invecchiamento ed infine la sua morte, Narciso è sempre uguale a sè stesso e non si sa quasi nulla di come abbia trascorso la sua vita: lo conosciamo come insegnante al conviento e lì lo ritroviamo dopo anni.
    Apparentemente la sua esistenza è stata priva di errori che invece abbondano in quella di Boccadoro, nonostante ciò credo che Narciso provi invidia per quella che è stata la vita piena e variegata dell'amico. Se i due protagonisti rappresentano la contrapposizione tra ragione e sentimento (banalizzando), allora vivendo in funzione solo di una o dell'altro perderemo qualcosa in ogni caso.
    Inoltre credo che l'arte e in particolare il processo che fa da ponte tra l'idea e la statua ultimata rappresenti in questo caso anche la stesura di un libro e che quindi in Boccadoro ci sia molto dell'autore stesso.
    Unica pecca il titolo, credo sarebbe stato molto meglio Boccadoro e Narciso

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Mi sono avvicinato ad Hermann Hesse con questo libro. E' stato un lampo nella mia vita. Di lui adesso ho letto tutto. Ho visitato la sua casa a Montagnola con il relativo museo. Vi è un bel programma di incontri e letture (vedasi sito http://www.hessemontagnola.ch). Oltre a Narciso e Boccadoro vi consiglio La cura, Il gioco delle perle di vetro, Sotto la ruota...

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Narciso e Boccadoro; il maestro e l’allievo; la spiritualità e la materialità; la serenità e l’inquietudine; la razionalità e l’istintività. Una bella storia di amicizia, accompagnata da un profondo affetto vissuto però in punta di piedi e mai veramente rivelato.
    Boccadoro, un ragazzo ingenuo e plagiato dal padre, diventerà uomo grazie alla strada indicatagli dal giovane ma saggio amico Narciso e alle avventure che la vita da vagabondo gli riserverà.
    I suoi insegnanti: l’istinto di sopravvivenza, le donne, la fame, la peste, l’arte, l’amore. E quando tutto sembra perduto, Narciso c’è.
    Il massimo dei voti per questa interessante e piacevole lettura, dal finale commovente.

• Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo