Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Narciso e Boccadoro

Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Mostra risultati da 31 a 45 di 57

Discussione: Hesse, Hermann - Narciso e Boccadoro

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Io sinceramente ho iniziato a leggere la prima parte e mi è piaciuto,ma il resto .. dopo la partenza di Narciso .. mi annoiava a tal punto da lasciarlo perdere!! O.O

2. 1.5 ADS
    ADV Bot
    Esperto banner avatar promo

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    1909
    Thanks Thanks Received 
    666
    Thanked in
    381 Posts

Predefinito

Libro veramente stupendo,è il secondo che leggo di Hesse,ed è sempre più interessante e coinvolgente,in Narciso e Boccadoro c'è questa antitesi di caratteri e personalità che non impedisce una bella amicizia,sincera e senza giudizi anzi compensatrice.
    Credo che in ogniuno di noi si nasconda un pò di entrambi,a secondo dei momenti si alternano e si prevaricano ma fanno parte di noi tutti.

Mathematician Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

E' stato il primo libro di Hesse che ho letto e come approccio lo considero molto positivo. La storia è scorrevole e alla fine della lettura rimane molto dentro al lettore che si sente partecipe della crescita e della formazione dello spirito di Boccadoro e allo stesso modo riesce a percepire alla fine del libro anche l'evoluzione del personaggio di Narciso. Il rapporto tra i due è molto bello e passionale e, almeno negli anni della giovinezza, si percepisce chiaramente che tra loro c'è qualcosa di più di una semplice amicizia, c'è un'attrazione anche fisica che poi rimarrà repressa ma che comunque legherà i due uomini fino alla fine. Leggerò certamente anche Il giuoco delle perle di vetro.

Predefinito

BOCCADORO: "Ma dove sarà la meta?"
    NARCISO: "La meta? Forse morirò direttore di scuola, o abate, o vescovo. E' indifferente! La meta è questa: mettermi sempre là dove io possa servir meglio, dove la mia indole, la mia qualità, le mie doti trovino il terreno migliore, il più largo campo d'azione! Non c'è altra meta.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

E' rimasto tutta l'estate a prender polvere nella mia libreria, in attesa che arrivi il libro del GdL lo inizio... vi farò sapere presto!

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da flower Vedi messaggio
    BOCCADORO: "Ma dove sarà la meta?"
    NARCISO: "La meta? Forse morirò direttore di scuola, o abate, o vescovo. E' indifferente! La meta è questa: mettermi sempre là dove io possa servir meglio, dove la mia indole, la mia qualità, le mie doti trovino il terreno migliore, il più largo campo d'azione! Non c'è altra meta.

Sto rileggendo questo libro per la terza volta! La prima a 15 anni (vecchi tempi!!!) poi qualche anno fa...e la terza da pochi giorni. E' sempre una sorpresa, una meraviglia! La mia lettura diventa partecipazione attiva. E' un libro appassionante proprio perchè entra nel nostro doppio universo!
    Io sono Narciso, decisamente, anche se l'ambiente che mi circonda blocca spesso le mie iniziative! Così divento Boccadoro, e mangio la vita, la assaporo come meglio posso...ed è come una cura ai mali quotidiani. Boccadoro è uno scudo protettivo per l'anima sensibile e malinconica di Narciso.

Predefinito

Altamente formativo. Nella mia personale top ten. Direi che il mio amore per Acca Acca è smisurato. Sicuramente ha influito l'età in cui l'ho letto. Pochi hanno saputo coniugare il mistero dell'esistenza terrena con la poesia e la sensuale mestizia di Hesse. Quella continua introspezione di Boccadoro diventa a poco a poco anche la tua. Ti fermi a riflettere sulla Vita, sull'Amore, sull'Amicizia, sull'Arte, tutto con naturalezza e senza struggimenti da mal di testa. Pensi che se affrontassi la vita con meno ideologie e menate, ma con più idee, forse ti alzeresti al mattino con maggior slancio. Promessa che poi, fuori dal libro, dimentichi sistematicamente di mantenere.
    Avevo letto tutto Hesse a sedici anni, quando si legge tutto di un autore. Quasi tutto, perchè in quel caso ricordo che mi lasciai indietro per dieci anni dopo Il giuoco delle perle di vetro. Lo avrei letto quando il lupo nella steppa in me sarebbe invecchiato, quando Peter Camenzind si sarebbe lasciato andare all'ultimo bicchiere sul tavolo, e Siddharta abbandonato al piacere della carne. Ma il Boccadoro che mi abita, non cessa di correre e la vita - con le sue sorprese e miserie - non accenna a fermarsi, nè a calmare la sua sete. Come adesso.
    Ultima modifica di Pasifae; 07-07-2011 alle 05:16 PM.

ParallelMind
    Guest

Predefinito

In realtà ognuno di noi è un pò Narciso e un pò Boccadoro

bello e avventuroso.... compara due figure molto diverse: narciso e boccadoro i quali forse per la così grande diversità sono legati da una reciproca e primordiale attrazione. io metto 3/5 poiche siddharta merita i 4/5 il quale libro è più profondo e ti invita a riflettere sul tuo IO. comunque complimenti a hesse

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Uno dei libri più belli letti finora! Di Hesse ho letto solo questo e Siddharta, ma sicuramente il primo è quello che ho conservato con passione!
    Ho dei ricordi abbastanza sfocati, il mio incontro con questo autore risale all'estate di tre anni fa, ma vi assicuro che un romanzo tanto bello resta impresso.
    Mi sono innamorata (forse all'epoca nel vero senso del termine) di Boccadoro, un ragazzo che mi faceva pensare all'amore per la vita, alla sua bellezza intrinseca. E non era certo solo il suo estremo attaccamento all'arte... erano la contemplazione di luoghi incontaminati, il contatto con una natura "selvaggia" e affascinante, la passione con cui Hesse narra le sue vicende amorose... in particolare alcune! Un mondo che ti prende e ti cattura... forse non dalle prime pagine, ma poco alla volta! Consigliatissimo

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

meraviglioso!!!non c'è altro da aggiungere!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da egidio.nev Vedi messaggio
    E' rimasto tutta l'estate a prender polvere nella mia libreria, in attesa che arrivi il libro del GdL lo inizio... vi farò sapere presto!
    Tempo fa vi scrissi che vi avrei saputo dire a breve, e poi me ne dimenticai, scusate. Poi lo lessi. Bellissimo libro, breve ed intenso.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

L'ho letto durante l'estate qualche anno fa, unica estate in cui il prof ci diede dei libri da leggere. Ovviamente lo lessi solo io. -.-''

Mi era piaciuto moltissimo. Il contrasto dei due personaggi è evidentissimo, ma nonostante questo si crea un bellissimo rapporto d'amicizia (?).

Consigliabilissimo. Assolutamente.

Ho un po' voglia di rileggerlo.

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Lin89 Vedi messaggio
    L'ho letto durante l'estate qualche anno fa, unica estate in cui il prof ci diede dei libri da leggere. Ovviamente lo lessi solo io. -.-''

Mi era piaciuto moltissimo. Il contrasto dei due personaggi è evidentissimo, ma nonostante questo si crea un bellissimo rapporto d'amicizia (?).

Consigliabilissimo. Assolutamente.

Ho un po' voglia di rileggerlo.
    (ride) sbaglio o qualcuno ha qualche dubbio riguardo il "bellissimo rapporto d'amicizia"??

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Io all'epoca ebbi una strana sensazione al riguardo... ma vabbè, son solo sensazioni.

• Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo