Hesse, Hermann - Narciso e Boccadoro

guidolaremi

New member
la storia racconta l'incontro all'interno di un convento tra due anime tanto affini quanto diverse.
entrambe diverse, speciali, elette, entrambi alla continua ricerca di se stessi, del segreto della vita, della verità.
la loro ricerca procede tuttavia su due binari paralleli, così i due personaggi dopo un breve periodo di convivenza all'interno del monastero sono costretti a lasciarsi.
narciso, uomo di pensiero, di cultura, decide di compiere questo viaggio all'interno di se, un percorso introspettivo, fatto di meditazioni, digiuni e rinunce rimanendo dentro il monastero.
boccadoro sceglie invece di esplorare il mondo, il suo è un viaggio fisico, incontra molte donne, scopre l'amore, l'arte, attraversa tutte le realtà umane come il dolore, la gioia, la vita e la morte.
in questo libro viene esaminato il grande contrasto tra spirito e natura, ma non esistono vinti o vincitori, entrambi i personaggi infatti al termine della loro vita possono dirsi soddisfatti perchè ognuno a seguito il proprio essere.
insomma un libro unico, coinvolgente costellato di momenti di altissima poesia e spiritualità.
 
Ultima modifica di un moderatore:

guidolaremi

New member
è senza dubbio il mio preferito.....
sei un narciso o un boccadoro? (qualora tu ti riconoscessi in uno di questi due personaggi!)
 

zaratia

Sideshow
guidolaremi ha scritto:
è senza dubbio il mio preferito.....
sei un narciso o un boccadoro? (qualora tu ti riconoscessi in uno di questi due personaggi!)


volevo farti la stessa domanda... ma mi sono trattenuto perchè io sono...


purtroppo...


un...


Narciso... :(



e ti assicuro che è una cosa bruttissima!
 

guidolaremi

New member
immaginavo.... non so perchè però me lo sentivo!
io invece porto avanti il partito pro boccadoro......
adesso non sono a casa ma stampato in camera ho una citazione bellissima da narciso e boccadoro....
comunque mi ritengo, forse immeritatamente un artista, e come tale non posso non sentirmi un boccadoro....
a voi il bel paese dell'arte!


la mia massima:
ho voglia di seguire l'istinto del momento, l'impulso, la vita, per provare solo una timida
ombra di emozione.
 

zaratia

Sideshow
guidolaremi ha scritto:
immaginavo.... non so perchè però me lo sentivo!
io invece porto avanti il partito pro boccadoro......
adesso non sono a casa ma stampato in camera ho una citazione bellissima da narciso e boccadoro....
comunque mi ritengo, forse immeritatamente un artista, e come tale non posso non sentirmi un boccadoro....
a voi il bel paese dell'arte!


la mia massima:
ho voglia di seguire l'istinto del momento, l'impulso, la vita, per provare solo una timida
ombra di emozione.

in realtà ero un pro-boccadoro anch'io, convinto! è classico sbagliarsi.... quanto poco ci si conosce!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

bosch

New member
I miei ricordi su questo libro risalgono alla scula, circa ... anni fa, ma mi aveva colpito tanto che ho voluto leggere altri romanzi di Hesse, anche se adesso non lo ricordo molto bene, vorra dire che lo rileggerò :wink:
 

pokypoky

New member
narciso e boccadoro

Per me il più bello di Hesse. L' ho letto ormai 15 anni fa ma il ricordo anora oggi non è svanito.
 

zolla

New member
sono passati tanti anni da quando l'ho letto ma ne conservo un magnifico ricordo!A tutti gli appassionati di hesse consiglio di visitare la sua casa a montagnola,canton ticino a pochi km da lugano
 

nephilem

New member
questo romanzo non lo conosco, di certo lo scrittore non è nuovo per me anzi... ma questo titolo mi manca... una grande pecca da parte mia... da colmare al più presto!!!!!
 

nutella

New member
E' veramente un libro molto appassionante!Naturalmente come tutto cio' ke scrive Hesse!!!!Vi consiglio di leggerlo.Cmq io sono x Boccadoro :mrgreen:
 
è bellissimo!!!mi prende come mi capita di rado con i libri...sto solo a 1/4 di libro, ma è così pieno, così vivo che..............sto correndo a leggerlo!!!! :mrgreen:


non potevo astenermi dal parlarne anche se non posso ancora dare un giudizio completo..... :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto