Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 6 di 6 PrimoPrimo 123456
Mostra risultati da 76 a 80 di 80

Discussione: Come far "emergere" il proprio libro: idee, commenti, altro

Predefinito Chissà se sono uno scrittore emergente!

Caro Fabio, perfetto il tuo dottrinale: regole giuste ed in perfetta sequenza. Vedi, nella vita mi sono occupato di marketig, comunicazione e sviluppo nella d.g. di un importante gruppo bancario: le regole le ho utilizzate tutte, FB, sito personale con possibilità di lettura in pdf di alcuni capitoli, stampa a mie spese di un centinaio di copie distribuite in libreria nella mia città, spedizione gratuita agli amici lontani (a proposito, quanti anche tra gli addetti ai lavori non conoscono la spedizione PIEGO DI LIBRO che costa solo € 1,28!!). Ma la cosa più importante, il giudizio di un pubblico oggettivo, non sono ancora riuscito ad averlo, perché conosco solo giudizi immeritatamente favorevoli delle conoscenze. E' perciò che ho approcciato il concorso letterario per autori esordienti BigJump di Rizzoli 20lines: è "social". E allora mi sono gettato nell'adone del concorso e quale miglior giudizio del "social" per misurare il giusto impatto. Aspettavo infatti con ansia l'apertura pubblica delle opere, curioso di valutare anch'io i miei competitor, leggere magari delle storie belle e palpare il giudizio del pubblico.
    Purtroppo ho dovuto amaramente constatare solo il lato negativo del "social": Attendevo con ansia l'apparire delle opere dei concorrenti ed incominciare a leggere i loro scritti quando, ed era solo la prima ora di apertura, apparivano libri con oltre 300 visite ed oltre 80 giudizi!!!!! Oddio, saranno certamente i migliori però mi sembra alquanto improbabile che in una ora possa accadere di leggere, valutare, confrontare oltre 200 testi per categoria ed esprimere un giudizio.
    Se posso permettermi un appunto: per vincere conta l'esercito che hai: Anche qui conta avere un esercito, per far cosa poi importa poco saperlo. E se ciò vale per un raccontino come per esempio il mio, scritto da chi non conta nulla, figuriamoci il resto, i grandi concorsi, fino ad arrivare al concorso più grande, le elezioni. Ed allora il busillis: è l'esercito che deve conoscere oppure sei tu che devi conoscere l'esercito?
    A proposito il mio libro è : I BIANCHI FIORI DI ZAGARA (20lines - BigJump - I BIANCHI FIORI DI ZAGARA).
    Grazie per l'attenzione.

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Usare i social network per autopruomoversi non è affatto un lavoro banale o immediato. È lungo, difficile, e ci vuole impegno. Lancio una provocazione agli aspiranti scrittori che, giustamente, "lamentano" la poca attenzione destinata ai loro testi online (come nel caso del concorso citato nel post sopra il mio). A quel concorso (che ho visto oggi per caso perché un amico mi ha chiesto di votare un racconto) partecipano centinaia di testi, di centinaia di scrittori emergenti e blogger. Il fatto che in poche ore dei testi avessero già una quantità di voti spropositata, magari non sarà proporzionale al valore del singolo testo (come giustamente fa notare l'autore del post) ma sarà sicuramente proporzionale al seguito costruito dall'autore.
    Un seguito non è un "esercito": è un gruppo di lettori appassionati, che hanno scelto di seguire e sostenere un determinato blogger a scapito di altri. La domanda giusta da porsi, a mio avviso, è: perché lui/lei aveva questo seguito e io no?
    Le risposte possibili sono due: o, effettivamente, lui/lei è molto più bravo/a, intrigante e talentuoso/a di me, o ha lavorato moltissimo sulla diffusione dei propri testi sui social network.
    I soldi "investiti" in pubblicità non bastano. Mai. Ci vuole tempo, dedizione, contenuti originali e di buona qualità, aggiornamenti continui. Tutte cose che ciascuno può fare, ma con grande impegno. Perché fare questo sforzo? Perché in qualche modo, il lettore che cerca qualcosa di simile a quello che scrivi tu, deve pur trovarti

Predefinito

fatti invitare da fabio fazio a che tempo che fa, e sono 30.000 copie assicurate
    Ultima modifica di Kasparlo; 03-03-2014 alle 11:46 PM.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Kasparlo Vedi messaggio
    fatti invitare da fabio fazio a che tempo che fa, e sono 30.000 copie assicurate
    LOL!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    18
    Thanks Thanks Received 
    43
    Thanked in
    29 Posts

Predefinito

Nel mio piccolo posso dire che avere un blog e interagire in rete con altri "scribacchini" come me è servito quanto meno a essere conosciuto da chi è disposto a "rischiare" la lettura di uno sconosciuto autopubblicato.
    Poi, è evidente che non ci si può aspettare grosse cifre, però, per dire, un mio ebook ha venduto alcune centinaia di copie, un risultato che difficilmente avrei potuto ottenere se non mi fossi creato questo spazio sul web.