Enright, Anne - La veglia

Cosquillas

New member
E' stato un caso letterario in Irlanda e nel regno unito ed il tre settembre è uscito in Italia... Sabato l'autrice è stata intervistata da D di Repubblica; mi ha incuriosita e l'ho comprato.

Lo sto leggendo ora, mi piace immensamente. E' la storia di una famiglia irlandese (ricostruita a causa del suicidio del fratello della voce narrante), raccontata con humor caustico e uno stile originale.

Qualcuno lo conosce?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Non lo conosco, ma messo in lista :YY
 

Cosquillas

New member
finito ieri: la storia forse mi ha lasciata un po' delusa, nel senso che avrei voluto saperne molto di più della vita dei fratelli della protagonista... ma lo stile favoloso da solo bastava a rendere il libro memorabile :wink:
 
Finalmente l'ho finito...devo dire che questo romanzo ha un fascino "torvo", perchè ha un linguaggio originale e mai retorico, che me lo fa leggere furiosamente per poi scoprire che non una storia, ma un labirinto dove i pensieri si rincorrono in modo non lineare, dove non si distingue la verità dall’immaginazione, dove vivono solo frammenti di ricordi e sensazioni che si snodano in percorsi complessi. Io dico che proprio per questo "labirinto" mi ha colpito e mi ha lasciato ottimi momenti. Lo consiglio ;)
 
Alto