Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Non lasciarmi

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Ishiguro, Kazuo - Non lasciarmi

Predefinito Ishiguro, Kazuo - Non lasciarmi

Dall'autore di quel che resta del giorno, un libro ancora più bello dei precedenti.

E' una storia tristissima, potenzialmente fantascientifica ma in realtà uno splendido romanzo di formazione raccontato senza sbavature.

E' uno dei miei libri preferiti in assoluto... e l'edizioni Einaudi ha anche una copertina meravigliosa, ho cercato di farmi un sacco di foto così

Chocoholic Libridinosa
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Qualcosa in più sulla trama? Grasssie...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Blueberry Vedi messaggio
    Qualcosa in più sulla trama? Grasssie...
    allora: un gruppo di bambini cresciuti in un misterioso "college" risulta essere un gruppo di cloni di persone che a differenza di loro vivono liberi in Inghilterra. Nel momento in cui uno di questi si ammala, al clone viene prelevato l'organo di cui il suo "originale" ha bisogno.

Insomma detto così sembra un thriller, in realtà è un libro meraviglioso che parla di sentimenti umanissimi. Cmq non ho il coraggio di rileggerlo : in se' non è triste, ma mi sono talmente affezionata ai personaggi che lo trovo struggente.

Lunatic Mod
    Thanks Thanks Given 
    379
    Thanks Thanks Received 
    413
    Thanked in
    293 Posts

Predefinito

Assolutamente d'accordo, il libro pur nella sua tristezza è bellissimo e ti coinvolge dalle prime pagine, almeno per me è stato così. L'autore mostra una sensibilità particolare nel consentirti di entrare in empatia con i personaggi che lentamente prendono coscienza del dramma, ed è vero che alla fine ti ci affezioni tanto da soffrire con loro...Lo consiglio a tutti, almeno a chi ama le storie originali

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da alessandra Vedi messaggio
    Assolutamente d'accordo, il libro pur nella sua tristezza è bellissimo e ti coinvolge dalle prime pagine, almeno per me è stato così. L'autore mostra una sensibilità particolare nel consentirti di entrare in empatia con i personaggi che lentamente prendono coscienza del dramma, ed è vero che alla fine ti ci affezioni tanto da soffrire con loro...Lo consiglio a tutti, almeno a chi ama le storie originali
    poi adoro come scrive... ha una delicatezza giapponese ed è intrigante come un inglese.

La mia scena preferita - indimenticabile è quando la direttrice del college vede la protagonista bambina ballare la canzone never let me go (titolo originale) abbracciata ad un cuscino (i bambini clonati non potranno mai avere figli, e qui la bimba mostra un umano "istinto materno")... letto 2 anni fa e ancora ci piango

aunt member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Mi avete veramente incuriosito......aggiunto alla lista desideri !!!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Ma assomiglia alla trama di un film che ho visto però non mi ricordo il titolo, solo che nel film non erano bambini, è anche abbastanza recente...

Lunatic Mod
    Thanks Thanks Given 
    379
    Thanks Thanks Received 
    413
    Thanked in
    293 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da elena Vedi messaggio
    Mi avete veramente incuriosito......aggiunto alla lista desideri !!!
    Non te ne pentirai!!!

Chocoholic Libridinosa
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Cosquillas Vedi messaggio
    allora: un gruppo di bambini cresciuti in un misterioso "college" risulta essere un gruppo di cloni di persone che a differenza di loro vivono liberi in Inghilterra. Nel momento in cui uno di questi si ammala, al clone viene prelevato l'organo di cui il suo "originale" ha bisogno.

Insomma detto così sembra un thriller, in realtà è un libro meraviglioso che parla di sentimenti umanissimi. Cmq non ho il coraggio di rileggerlo : in se' non è triste, ma mi sono talmente affezionata ai personaggi che lo trovo struggente.

ecco, ora si che stuzzichi la mia curiosità.... e il libro finisce in wish list!
    Grazie.

Phoenix Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

l'ho letto e mi sono innamorata... è stupendo... davvero.

Moderator
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    3
    Thanked in
    3 Posts

Predefinito

Mi sono incuriosita anche io!!!
    lo metto in wish

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    150
    Thanks Thanks Received 
    230
    Thanked in
    128 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da elydark Vedi messaggio
    Ma assomiglia alla trama di un film che ho visto però non mi ricordo il titolo, solo che nel film non erano bambini, è anche abbastanza recente...
    anche a me ha ricordato un film visto recentemente e pure bruttino...mah! saranna due cose diverse o un tema gia' trattato

Predefinito

E' uscito il film!
    Libro splendido, mi ha fatta davvero emozionare dopo un bel po' di tempo. Un po' una presa a male, diciamo che non è il massimo dell'allegria, ma non può non toccare le corde della riflessione, poi tutta la questione riguardante il titolo (insomma il motivo per cui si chiama così) e le relative scene mi hanno fatta commuovere.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

farò la voce fuori dal coro.. per quanto ben scritto, l'ho trovato piuttosto lacunoso... come se tutto questo concentrarsi sul trio poi non portasse da nessuna parte (che i triangoli amicizia-amore-tra-ragazzini siano un classico giapponese? in Norvegian Wood, nella Yoshimoto....?) , o quantomeno non a un livello di profondità tale da bilanciare tutta questa attenzione... e d'altra parte il tema fiction non è poi così ben affrontato. Un ottimo canovaccio, ma non si confà alla mia passione per le letterature olistiche

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Concordo...libro bellissimo e commovente...
    Ho deciso di leggerlo dopo aver visto il trailer del film e mi e piacuito fin dalla prima frase.
    Sono d'accordo con Cosquillas la scena che cita è davvero una delle più belle...