Iter creazione logo forumlibri - altre considerazioni

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Copio da: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=6773

Ho notato un interesse che non mi aspettavo nella creazione del logo. Non pensavo interessasse.

Oggi dopo una granità verde ho pensato che la bontà non si vede.
Quello che ti vuole dire un logo si intuisce, ma non si vede.


Ma che cosa è un logo, un marchio, un disegnino rappresentativo di una "organizzazione"?

Propongo questa pagina di definizioni prese a caso.
Il logo è un segno grafico che trasmette un messaggio, non necessariamente ovvio, e che può essere chiaro anche non immediatamente.

1415-definizione-marchio-logo00.jpg


Come si arriva a definire un logo
Le fasi che portano alla definizione di un logo sono le seguenti:
- fasi preliminari (definizione problema o scopo, ricerca, riflessione;
- fasi operative (schizzi, proposte grafiche, proposte, scelta definitiva);
fasi di controllo o di verifica (prove di leggibilità, identificazione modificabilità ed utilizzo).

FASE PRELIMINARE
La fase preliminare è stato voler fare un logo per quelli di forumlibri. Poi ho detto che già che si fa meglio prender dentro quelli che sono malati di film e Bellezza in generale.

Obiettivo: siamo in questa fase. Dobbiamo definirli.


FASE OPERATIVA
Attualmente siamo al pre-progetto. Sono stati fatti degli schizzi davvero molto belli ma non definitivi. Sono un perfezionista... Non penso sia tempo buttato commentare i lavori fatti finora.

Oggi mi sono riletto il libro degli esercizi di sviluppo di un logo. Ecco alcuni esempi di come sono stati sviluppati alcuni loghi. Come vedete sono continui passetti successivi.

1414-manu-02.jpg



Logo per azienda che fa tecnigafi (e qui si vede bene il processo creativo che ha portato al logo finale!).
1427-esempio-sviluppo-logo-02.jpg



E quindi oggi ho pensato di avviare il mio iter personale per la stesura del logo.
 
Alto