Un libro va letto SEMPRE fino alla fine, o si può lasciare a metà?

jaia

New member
.....Avete questa imposizione morale di finire sempre un libro anche se non vi piace, vi annoia o vi schifa addirittura, o concepite anche il fatto di poter lasciare un libro a metà?

Personalmente sto cercando di impormi di arrivare sempre alla fine....Infatti ultimamente sono più selettiva quando compro i libri...Una volta mi facevo trascinare dalla copertina, dal titolo, senza pensare bene se sarei riuscita a finirlo, adesso invece dò un'occhiata più accurata nello sceglierli....
 

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
No no.. se il libro mi è proprio ostico ... non trovo la giustra concentrazione per leggerlo. Questo per me è un hobby, non una costrizione. Mi è capitato con alcuni libri, magari li parcheggio, nella speranza che in un altro momento mi torni l'ispirazione, altrimenti... li cedo... :wink:
 
No no.. se il libro mi è proprio ostico ... non trovo la giustra concentrazione per leggerlo. Questo per me è un hobby, non una costrizione. Mi è capitato con alcuni libri, magari li parcheggio, nella speranza che in un altro momento mi torni l'ispirazione, altrimenti... li cedo... :wink:

Quoto totalmente! Un libro è un piacere se non è bello che piacere è!
 

Lauretta

Moderator
Pure per me uguale.......se un libro non mi piace non riesco proprio a finire di leggerlo...GIA' DEVO FINIRE QUELLI DELL'UNIVERSITA'!!!!!!

quoto l'abbandono!!!!!
 
A malincuore sono costretto a mollare un libro che non mi piace, perchè non riesco proprio a leggerlo.
Mi impongo sempre di leggerlo fino alla fine, perchè mi sembra brutto, ma proprio non riesco.
 

danilo87

New member
A me piacerebbe arrivare fino in fondo ai libri che leggo,ma a volte proprio non ce l'ho fatta...poi dopo un po' che mi sforzavo,mi rendevo conto che non aveva senso cercare di finire a tutti i costi un libro che poi avrei voluto dimenticare in fretta...
 

Bag End

Tolkien Society Member
Sono pochi i libri che ho abbandonato, perchè mal digerisco il lasciare qualcosa a metà. In sostanza in genere cerco di finire un libro anche se non mi convince. A volte sono anche stata ripagata da questa mia caparbietà, scoprendo storie interessanti. Altre volte invece :MM
 

elena

aunt member
abbandono. Mi sembra che siamo tutti daccordo no?


Non proprio.......io difficilmente abbandono il libro.........do sempre all'autore una chance di riscattarsi con il finale :wink:!!!
Certo se è proprio un testo che non digerisco o trovo veramente orrendo........lo lascio.....perché viene meno lo scopo della lettura (IL PIACERE :mrgreen:).......ma è successo poche volte :boh:!!!
 

darida

Well-known member
Mmmm difficilmente abbandono un libro, primo perche' appare un po`come una resa, secondo perche' in genere sono io a scegliere,e bene o male i miei gusti li conosco :wink:
 

nathan

lunga vita agli ultras
mi sforzo sempre di continuare,perchè anche se il libro nn è intersssante può racchiudere in se qualche passo che merita comunque attenzione....
 

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
mi sforzo sempre di continuare,perchè anche se il libro nn è intersssante può racchiudere in se qualche passo che merita comunque attenzione....

.... come sei ligio.....
001008.gif
 
credo che la mia media sia 50/50!
50 per cento di libri finiti
50 per cento di libri abbandonati
Un libro è come una storia d'amore: certe volte bisogna sapere dire basta!
:)
Comunque voglio spezzare una lancia a favore di chi arriva fino in fondo.
Nel 1988 uscì un libro che piantai lì dopo poco più di cento pagine perché proprio non mi sembrava meritasse altro che essere abbandonato.
L'ho ritrovato un paio d'anni fa e non solo l'ho letto tutto dall'inizio alla fine, ma appena finito l'ho ricominciato e l'ho riletto.
E' un libro bellissimo. Sto parlando de "Il pendolo di Focault"
Paolo
 

Alessio82

New member
io quasndo inizio un libro lo finisco sempre...
poi ci rimango male se non mi è piaciuto...però alla fine è sempre qualcosa di culturalmente valido
 
Alto