Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Chi ha spostato il mio formaggio?

Mostra risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Johnson, Spencer - Chi ha spostato il mio formaggio?

Altro Site Admin
    Inserimenti nel blog
    14
    Thanks Thanks Given 
    83
    Thanks Thanks Received 
    59
    Thanked in
    33 Posts

Predefinito Johnson, Spencer - Chi ha spostato il mio formaggio?

Il formaggio è "la Bellezza" della nostra vita. Tutti noi siamo alla ricerca del maggior formaggio possibile ed una volta raggiunto non vorremmo mai che a causa di un cambiamento il nostro formaggio venisse spostato.

Un libro FAVOLOSO.

E' una facile metafora sulla necessità di non aver paura dei cambiamenti ma anzi di usare il cambiamento come un'arma per arrivare ad ancora più formaggio per arrivare a mangiare un formaggio ancora più buono.

Mi ha aperto gli occhi su alcuni aspetti, per lo più inerenti la sfera emotiva, che non riuscivo ad accettare... ero un po' "Tentenna" ma ora sono deciso a fare come "Ridolino" anche in ambiti emotivi.

Libro che consiglio a tutti, dai bambini al manager in crisi o in carriera.

Alcune citazioni:

• Annusa spesso il Formaggio, così ti accorgi se diventa vecchio.
    • Se noterai per tempo i piccoli cambiamenti ti sarà più facile adattarti a quelli grandi, quando arriveranno.
    • Seguire una direzione nuova aiuta a trovare il Nuovo Formaggio.
    • Quando superi le tue paure ti senti libero.
    • Se immagini di gustare il Nuovo Formaggio già prima di trovarlo, scoprirai la via giusta per conquistarlo.
    • Quanto più rapidamente abbandonerai il Vecchio Formaggio tanto prima gusterai quello nuovo.
    • E' meno pericoloso affrontare il Labirinto che rimanere fermi senza formaggio.

Una storiella breve, densa di significati e insegnamenti, che fa comprendere ai lettori l'importanza e il valore del cambiamento, della flessibilità e dell'apertura al nuovo. Nasofino e Trottolino sono topolini, Tentenna e Risolino sono gnomi grandi come topolini. Tutti e quattro vivono nel "Labirinto" e sono alla ricerca di un "Formaggio", che li nutra e li faccia vivere felici. Il "Formaggio" è la metafora di quello che vorremmo avere dalla vita: un lavoro soddisfacente e appagante, una bella relazione d'amore, tranquillità economica. Il "Labirinto" è il mondo in cui cerchiamo quello che desideriamo: l'azienda in cui lavoriamo, la famiglia, la comunità in cui viviamo. I personaggi devono fronteggiare dei cambiamenti inattesi, uno di loro affronta il mutamento con successo e scrive sui muri del Labirinto quello che ha imparato dalla sua esperienza. E proprio queste parole saranno lo spunto per scoprire come gestire il cambiamento, per subire meno stress e avere più successo nel lavoro e nella vita.

aunt member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Tematica molto molto interessante.........il cambiamento è, in genere, fonte di stress........imparare ad affrontarlo e gestirlo credo sia importante per tutti.........se poi l'argomento è affrontato in modo semplice e non tecnico.........inserisco volentieri questo libro nella mia lista desideri !!!

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Fabio...il VOTO!!!!

Altro Site Admin
    Inserimenti nel blog
    14
    Thanks Thanks Given 
    83
    Thanks Thanks Received 
    59
    Thanked in
    33 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da elena Vedi messaggio
    Tematica molto molto interessante.........il cambiamento è, in genere, fonte di stress........imparare ad affrontarlo e gestirlo credo sia importante per tutti.........se poi l'argomento è affrontato in modo semplice e non tecnico.........inserisco volentieri questo libro nella mia lista desideri !!!
    Il bello del libro è che con il "formaggio" uno può pensare a quello che vuole:
    - un lavoro perso;
    - un amore spostato;
    - un sito internet che non viene più visitato etc;

Voto 5 - Stupendo, è Bellezza (come lo è la nostra Ryoko ).

Si legge in 1 ora, linguaggio forse troppo banale.

Non dice nulla di nuovo ma fa mettere a fuoco alcune cose che una volta messe a fuoco e bruciate (fatte nostre) possono aiutare... e molto! L'autore poi è un figo in organizzazione.

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Fabio Vedi messaggio
    Il bello del libro è che con il "formaggio" uno può pensare a quello che vuole:
    - un lavoro perso;
    - un amore spostato;
    - un sito internet che non viene più visitato etc;

Voto 5 - Stupendo, è Bellezza (come lo è la nostra Ryoko ).
    Se la metti così lo inserisco anche io in wishlist....

Altro Site Admin
    Inserimenti nel blog
    14
    Thanks Thanks Given 
    83
    Thanks Thanks Received 
    59
    Thanked in
    33 Posts

Predefinito

Per esempio 2 gemellini potrebbero spostare il formaggio di qualche aspetto della vita "pre-gemellini". Spostarlo non significa che non ce n'è più.

Tentenna resta nel deposito di formaggio F mentre ridolino riesce a capire che c'è altro formaggio in giro per il labirinto e quando trova il deposito N assapora addirittura un formaggio migliore.

Quando ti molla una ragazza, sparisce tutto il formaggio dal deposito F. E' inutile rimanere nel deposito F a quel punto. E' bene il prima possibile lanciarsi alla ricerca del deposito N e godersi la ricerca!

aunt member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Chiarissimo il concetto Fabio!!!
    Credo sia utilissimo.......anche a chi non vuole riconoscersi in Tentenna !!

Duck Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Mi ispira...aggiunto in wishlist

Predefinito

libro da convention aziendale, comunque interessante