Johnson, Spencer - Chi ha spostato il mio formaggio?

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Il formaggio è "la Bellezza" della nostra vita. Tutti noi siamo alla ricerca del maggior formaggio possibile ed una volta raggiunto non vorremmo mai che a causa di un cambiamento il nostro formaggio venisse spostato.

Un libro FAVOLOSO.

1633-chi-ha-spostato-il-mio-formaggio.jpg


E' una facile metafora sulla necessità di non aver paura dei cambiamenti ma anzi di usare il cambiamento come un'arma per arrivare ad ancora più formaggio per arrivare a mangiare un formaggio ancora più buono.

Mi ha aperto gli occhi su alcuni aspetti, per lo più inerenti la sfera emotiva, che non riuscivo ad accettare... ero un po' "Tentenna" ma ora sono deciso a fare come "Ridolino" anche in ambiti emotivi.

Libro che consiglio a tutti, dai bambini al manager in crisi o in carriera.

Alcune citazioni:

  • Annusa spesso il Formaggio, così ti accorgi se diventa vecchio.
  • Se noterai per tempo i piccoli cambiamenti ti sarà più facile adattarti a quelli grandi, quando arriveranno.
  • Seguire una direzione nuova aiuta a trovare il Nuovo Formaggio.
  • Quando superi le tue paure ti senti libero.
  • Se immagini di gustare il Nuovo Formaggio già prima di trovarlo, scoprirai la via giusta per conquistarlo.
  • Quanto più rapidamente abbandonerai il Vecchio Formaggio tanto prima gusterai quello nuovo.
  • E' meno pericoloso affrontare il Labirinto che rimanere fermi senza formaggio.
Una storiella breve, densa di significati e insegnamenti, che fa comprendere ai lettori l'importanza e il valore del cambiamento, della flessibilità e dell'apertura al nuovo. Nasofino e Trottolino sono topolini, Tentenna e Risolino sono gnomi grandi come topolini. Tutti e quattro vivono nel "Labirinto" e sono alla ricerca di un "Formaggio", che li nutra e li faccia vivere felici. Il "Formaggio" è la metafora di quello che vorremmo avere dalla vita: un lavoro soddisfacente e appagante, una bella relazione d'amore, tranquillità economica. Il "Labirinto" è il mondo in cui cerchiamo quello che desideriamo: l'azienda in cui lavoriamo, la famiglia, la comunità in cui viviamo. I personaggi devono fronteggiare dei cambiamenti inattesi, uno di loro affronta il mutamento con successo e scrive sui muri del Labirinto quello che ha imparato dalla sua esperienza. E proprio queste parole saranno lo spunto per scoprire come gestire il cambiamento, per subire meno stress e avere più successo nel lavoro e nella vita.
 

elena

aunt member
Tematica molto molto interessante.........il cambiamento è, in genere, fonte di stress........imparare ad affrontarlo e gestirlo credo sia importante per tutti.........se poi l'argomento è affrontato in modo semplice e non tecnico.........inserisco volentieri questo libro nella mia lista desideri :D!!!
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Tematica molto molto interessante.........il cambiamento è, in genere, fonte di stress........imparare ad affrontarlo e gestirlo credo sia importante per tutti.........se poi l'argomento è affrontato in modo semplice e non tecnico.........inserisco volentieri questo libro nella mia lista desideri :D!!!
Il bello del libro è che con il "formaggio" uno può pensare a quello che vuole:
- un lavoro perso;
- un amore spostato;
- un sito internet che non viene più visitato etc;

Voto 5 - Stupendo, è Bellezza (come lo è la nostra Ryoko xbbx).

Si legge in 1 ora, linguaggio forse troppo banale.

Non dice nulla di nuovo ma fa mettere a fuoco alcune cose che una volta messe a fuoco e bruciate (fatte nostre) possono aiutare... e molto! L'autore poi è un figo in organizzazione.
 
Il bello del libro è che con il "formaggio" uno può pensare a quello che vuole:
- un lavoro perso;
- un amore spostato;
- un sito internet che non viene più visitato etc;

Voto 5 - Stupendo, è Bellezza (come lo è la nostra Ryoko xbbx).

Se la metti così lo inserisco anche io in wishlist....TUNZZZ
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Per esempio 2 gemellini potrebbero spostare il formaggio di qualche aspetto della vita "pre-gemellini". Spostarlo non significa che non ce n'è più.

Tentenna resta nel deposito di formaggio F mentre ridolino riesce a capire che c'è altro formaggio in giro per il labirinto e quando trova il deposito N assapora addirittura un formaggio migliore.

Quando ti molla una ragazza, sparisce tutto il formaggio dal deposito F. E' inutile rimanere nel deposito F a quel punto. E' bene il prima possibile lanciarsi alla ricerca del deposito N e godersi la ricerca!
 

elena

aunt member
Chiarissimo il concetto Fabio!!!
Credo sia utilissimo.......anche a chi non vuole riconoscersi in Tentenna :wink:!!
 
Alto