IV Cineforum - L'avvocato del diavolo (Hakford, Taylor)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elisa

Motherator
Membro dello Staff
E' il momento di iniziare a commentare il film che ha vinto il IV Cineforum di Forumlibri: L'avvocato del diavolo per la regia di Taylor Hakford

Tutti quelli che l'hanno già visto possono iniziare a postare

Si dia inizio alle recensioni :YY
 
Ultima modifica di un moderatore:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
inizio il mio commento su un film che non ho votato ma che mi ha fatto piacere vedere così ho capito anche il perché non l'avevo votato.

Prima di tutto gli attori, una prova attoriale senza dubbio, tutti ad altissimo livello, ma tutti fuori parte secondo me, un errore di casting sembrerebbe, recitano da Dio ma "diavoleggiano" troppo, nel senso che l'ambiguità la fa da padrona ma a parte un Al Pacino teatrale, che gigioneggia e in un certo senso fagocita tutto il film e rende il personaggio, sia Keanu Reeves che la Theron, pur bravissimi, non hanno sufficiente carisma ed esperienza per stargli al passo.

Il film tutto sommato è un film etico, si vuole dimostrare che la scelta del bene e del male dipende dal libero arbitro umano, ma che comunque non si sfugge al "diavolo", al male qualsiasi scelta si faccia, anche se molto dipende da quell'unico atto che ci porta ad agire per il bene o per il male.

Un diavolo tutto sommato, cialtrone, pure bassino e con le zeppe, che gira in metropolitana e sembra determinare il destino di molti uomini.

Alcuni effetti speciali o trovate nel film rischiano un po' il ridicolo, come ad esempio quando Al Pacino canta come Frank Sinatra o le mani che si intravedono sotto pelle nel corpo di una delle donne vampirizzate dal diavolo e la scenografia è pesante e molto condizionante, basti pensare alla terrazza sul tetto e allo studio e all'appartamento di Al Pacino.

Il film si fa senz'altro vedere, anche per capire cosa vuole dirci il regista che ad un certo punto scivola nell'horror e nell'anticristo.

Un discreto minestrone con tutti i generi cinematografici a raccolta, divertente ma certamente non un capolavoro.

Su cinque stelle a disposizione gliene do tre, perchè Al Pacino ha talento da vendere anche quando sbaglia film, Keanu Reeves è talmente bello che gli si perdona tutto e Charlize Theron pur giovanissima è sorprendentemente brava.

Il regista si è divertito e pure io :D
 

elena

aunt member
Per me questo film ruota e acquista valore per la grande interpretazione di Al Pacino..... inquietante e seducente........il "diavolo ideale".
Ho apprezzato alcuni dialoghi ma soprattutto il monologo finale dell'ambiguo (ma non troppo :wink:!) John Milton........anche la musica di sottofondo è appropriata e da notevole forza alle immagini.
Per quanto riguarda il contenuto........mi sembra siano presenti troppi temi moraleggianti uniti insieme in una miscela non sempre appropriata...... la sfrenata ambizione, l'iniziale mancanza di scrupoli che si trasforma in un'improvvisa decisione etica, la scelta tra il bene e il male e, di conseguenza, il libero arbirtrio ( che alla fine risulta un'utopia).
Da vedere anche se non è certo una pietra miliare del cinema!
 
L'ho visto troppo tempo fa per dare un commento dettagliato. Cmq non è un granchè. Brutta regia e Al Pacino impeccabile come sempre.
 

lillo

Remember
Indubbio molto cinema americano ci lascia sempre un pò insoddisfatti.
Il tema del film è importante è la scelta tra avere ed essere, ma poi viene alquanto ridicolizzato e semplificato. Certo è che se il messaggio fosse passato in modo più concreto ed analitico, il film non avrebbe avuto lo stesso successo di pubblico.
Credo che alcune volte un messaggio anche se trasmesso male vale più di qualsiasi messaggio non detto.
Voto 3/5.
 

darida

Well-known member
Concordo, un discreto minestrone con la partecipazione sempre straordinaria di Al Pacino che fa sparire-porelli- la Theron e il Reeves, una storia pretenziosetta che verso la fine scivola nel ridicolantus :mrgreen:
voto 3- :wink:
 

anjo

Senior member
Come al solito passavo per caso.
Mi sarebbe piaciupo partecipare, ma non posso commentare un film che è stato l'ultimo visto in compagnia di un grande amico che adesso non è più.
 

ayla

+Dreamer+ Member
Sicuramente il contenuto del film è rischioso visto che tocca temi religiosi quindi delle volte si cade un pò "nel ridicolo" xò i dialoghi, specialmente il monologo finale, sono ben fatti e ti sanno veramente coinvolgere...poi Pacino è Pacino!!!
 

Lisistrata

New member
secondo me il film è più sottile di quello che si possa pensare
parlo della sceneggiatura, di fatto il contributo dei vari attori mi sembra comunque egregio
la morale mi sembra sia "nessuno è innocente"
il diavolo Pacino fa il diavolo e neppure dei più biechi, si limita a sottolineare le "naturali" spinte umane
Keanu mira al prestigio come qualunque broker di Wall Street o Piazza Affari, perdendo completamente di vista la realtà (è cronaca di oggi, no? i cocchi di Lehman Brothers che si lamentano di aver perso uno stipendio di 300,000 USD l'anno...)
la mamma di Keanu sa, ma tace, tace, perchè tace? vergogna? tace di fronte al disfacimento del matrimonio di suo figlio, tace vedendo suo figlio accanto al demonio suo padre, perchè tace?
e la Theron... il suo personaggio per me è l'apoteosi: al principio non le fa nè caldo nè freddo che il marito difenda uno stupratore di adolescenti, balla contenta per la sua vittoria, poi si fa ammaliare dall'appartamento Upper East Side, dal lusso, dal demonio stesso, finchè il tutto non collide con un suo bisogno primario, fare figli, allora sclera, vede le cose come stanno, sottolineo che non sclera perchè è illuminata o santa, bensì solo perchè le demoniache manovre non la comprendono, la vedono come un ostacolo; non è una vittima, è un alfiere perdente

nessuno è innocente
per me è roba da guardarsi allo specchio ogni mattina
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
prima sintesi del film:

elisa: discreto minestrone, 3 su 5
elena: da vedere
Darkay: non è un granché
lillo: lascia un po' insoddisfatti, 3 su 5
darida: storia pretenziosetta, 3-
ayla: dialoghi ben fatti e coinvolgenti
Lisistrata: contributo degli attori egregio, sceneggiatura più sottile che in apparenza

Siamo a sette commenti, sicuramente non un capolavoro ma tutto sommato ci si può riflettere sopra.

Peccato che sia stato votato da 12 persone ma non tutti abbiano finora postato la recensione, forza che aspettiamo voi :YY
 

Dorylis

Fantastic Member
Eccomi sono l'ottava persona.. Un film interessante sotto molti punti di vista che analizza in modo piuttosto semplicistico certe contraddizioni che spesso caratterizzano l'uomo, da sempre propenso a fare il male ma destinato a qualcosa di più grande e nobile. Al di là dei contenuti religiosi o morali che il film può offrire, il film è spesso esagerato e rindondante ma per niente noioso.. Buona la sceneggiatura (soprattutto il monologo finale) un po' carenti gli effetti visivi , bravi gli attori ! Al Pacino poi è un grande! Se fatto diversamente questo film poteva dare veramente di più! L'idea era ottima e gli attori sono nati per quella parte. Gli do un 3 su 5 ..
 

Candy Candy

Active member
Eccomi!
Penso che AL Pacino sia IL FILM, con un altro attore il film non penso mi sarebbe piaciuto, forse con Nicholson! Secondo me i dialoghi sono interessanti e belli ma è come se pacino monopolizzasse la scena e annullasse il cast che è abbastanza importante...
non è l'avvocato il protagonista ma il Diavolo! a me piace 4\5 TUZZZ
 

Sant'uomo

Mac Member
L'ho visto più di una volta, e non mi è dispiaciuto! non tanto per la storia, che potrebbe risultare banale, ma per la grande prova di Al Pacino e della Theron. Meno quella di Keanu Reeves, che essendo il protagonista lascia un po' l'amaro in bocca!
Secondo me molte cose di regia e montaggio potevano essere fatte meglio, visti anche i mezzi a disposizione...bel film, ma non un capolavoro!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
aggiornamento delle sintesi delle recensioni forumlibriste al film:

elisa: discreto minestrone, 3 su 5
elena: da vedere
Darkay: non è un granché
lillo: lascia un po' insoddisfatti, 3 su 5
darida: storia pretenziosetta, 3-
ayla: dialoghi ben fatti e coinvolgenti
Lisistrata: contributo degli attori egregio, sceneggiatura più sottile che in apparenza
Dorylis: film interessante, 3 su 5
Candy Candy: dialoghi interessanti e belli, 4 su 5
Sant'uomo: bel film

 

gio84

New member
Eccomi! Voto 3+/5

2h 15' di film. Film più che discreto, ma ho faticato a tener desta l'attenzione per più di due ore.

Molto bravi Al Pacino (spettacolare!), Keanu Reeves (figo!) e una giovanissima Charlize Theron, che interpreta una donna con problemi psichici.

Mi hanno fatto impressione un paio di scene: l'amica che si prova il vestito e si vedono le mani di qualcuno sotto la sua pelle e la repentina trasformazione dei visi degli amici in mostri.

Un po' di chicche che ho notato:

John Milton è in realtà un autore inglese del XVII secolo, che ha scritto Paradise Lost. Ho notato una citazione proprio da quest'opera "meglio regnare all'inferno che servire in paradiso".

Un altro riferimento letterario lo ricondurrei al Faust di Goethe. L'avvocato ha venduto la propria anima al diavolo in cambio di successo e denaro.
 

elydark

New member
Anche se l'ho visto un pò di tempo fa, l'avevo votato per cui scrivo anche la mia opinione (contenta darkay :mrgreen:)

Sicuramente notevole l'interpretazione di Pacino, comunque ho apprezzato anche Keanu Reeves, tematica sempre attuale. Bello il monologo finale!
L'ho trovato interessante, voto 4/5
 

evelin

Charmed Member
L'ho visto un bel po' di volte :mrgreen:

Mi e' piaciuto molto Al, davvero bravo.
Keanu Reeves...come non apprezzarlo??
Grazie agli attori il film mi e' piaciuto molto, la storia di per non male, nel complesso un bel 7!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
sintesi degli ultimi commenti

elisa: discreto minestrone, 3 su 5
elena: da vedere
Darkay: non è un granché
lillo: lascia un po' insoddisfatti, 3 su 5
darida: storia pretenziosetta, 3-
ayla: dialoghi ben fatti e coinvolgenti
Lisistrata: contributo degli attori egregio, sceneggiatura più sottile che in apparenza
Dorylis: film interessante, 3 su 5
Candy Candy: dialoghi interessanti e belli, 4 su 5
Sant'uomo: bel film
gio84: film più che discreto, 3+ su 5
elydark: interessante, 4 su 5
evelin: piaciuto molto, 7

14 recensioni, la maggior parte positive, ottimo questo cineforum, partito in sordina ma con una grande ripresa nel finale :YY
 

Lauretta

Moderator
Ragazzi arrivo tardissimo ma l'ho visto sta sera!!!!!!

che dire...a me è piaciuto tantissimo, l'ho trovata una splendida pellicola, dialoghi bellissimi, soprattutto quello finale.
Al Pacino sublime, un diavolo finto buono buono e generoso!!! un vero diavolo...Charlize Theron fantastica anche lei, una trasformazione notevole, difficile, credo, il suo personaggio, difficile interpretarlo così bene!!!

comunque il mio voto è 4/5....si guarda molto volentieri
 

Candy Candy

Active member
Ragazzi arrivo tardissimo ma l'ho visto sta sera!!!!!!

che dire...a me è piaciuto tantissimo, l'ho trovata una splendida pellicola, dialoghi bellissimi, soprattutto quello finale.
Al Pacino sublime, un diavolo finto buono buono e generoso!!! un vero diavolo...Charlize Theron fantastica anche lei, una trasformazione notevole, difficile, credo, il suo personaggio, difficile interpretarlo così bene!!!

comunque il mio voto è 4/5....si guarda molto volentieri
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
:mrgreen: potevi aspettare DO MANI
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto