La vostra visita tipo in libreria

Palmaria

Summer Member
Di fronte al Paese dei balocchi di una libreria a vostra disposizione :YY, da dove comincia il vostro giro e quali riti seguite?

Io normalmente mi faccio attirare prima dalle novità, di quelle di cui non ho mai sentito parlare leggo le quarte di copertina, dopodichè mi aggiro beata per gli scaffali destinati alle varie case editrici, difficilmente distinguo per generi, visto che sono abbastanza onnivora. Questo giro completo, che spesso rimane solo nella mia fantasia, richiederebbe almeno un'ora, ma raramente riesco a dedicarcela.:sbav:

In ogni caso preferisco scoprire causalmente quelli che saranno "i miei libri", magari riandando con la mente anche a qualche titolo suggerito sul forum, e così difficilmente chiedo consiglio o aiuto alla libraia.

Come si dice...preferisco sbagliare da me....e la vostra visita in libreria invece come si svolge?
 

Hoya

Duck Member
Io prima faccio una capatina nello scaffale delle nuove uscite in economica :mrgreen:
Poi come te faccio il giro completo! TUNZZZ
Di solito ho già in mente che prendere, però esco sempre con qualcosa in più, colta dall'ispirazione del momento TUNZZZ
 
Dipende dalla libreria. Se vado in quella di fiducia faccio un giro per vedere se a primo impatto c'è un libro che grida il mio nome, e poi mi dirigo alla cassa dove ho sempre qualche libro messo da parte dalla volta precedente :mrgreen:
Se vado in una nuova, anzi no, se vado in una feltrinelli (quindi fuori città) :sbav: mi perdo. Comincio col cercare i libri andati in ristampa che non riesco a trovare e poi passo ad analizzare ogni genere in ordine alfabetico per autore. Insomma a bologna c'ho passato interi pomeriggi.
 
vado sempre alla feltrinelli....Mi fermo subito all'entrata perchè ho:
  • novità
  • libri più letti
  • promozioni
poi visito gli scaffali dei miei generi preferiti (gialli e thriller, criminologia, storia) facendo in modo però di passare anche in mezzo agli altri corridoi!
 

jaia

New member
Io subito faccio un giro nelle novità,come te, magari mi è sfuggito qualcosa in uscita....non si sa mai......E poi mi fiondo tra gli economici e vedo cosa c'è di interessante.....Di solito "purtroppo" vado col mio moroso, che dopo un pò si stufa, per cui non posso passare proprio tutti tutti gli scaffali, che, dove vado di solito non sono divisi x argomento ma per casa editrice e autore, e quindi è un attimo che mi scappa un libro interessante!!!
 

RosaT.

Leghorn Member
Per prima cosa analizzo le novità leggendo il più possibile le quarte di copertina, poi mi dirigo alle edizioni economiche e ed infine vago un po' per tutti gli scaffali in modo da non tralasciare niente !!!! In pratica mi perdo dentro la libreria e solitamnte quando vado in compagnia di amici questi perdono le speranze !!! :mrgreen:
 

elena

aunt member
Dipende.......se questo "paese dei balocchi" non è la libreria abituale in cui mi servo.........mi piace molto vagare tra i vari settori.....senza un ordine preciso .......e sfogliare libri di tutti i generi (visto che anche io non ho un unico genere preferito).......nella mia libreria di fiducia........per prima cosa cerco il mio amico/consulente/libraio.......ci scambiamo impressioni sugli ultimi libri letti (questa "fase" può essere anche molto lunga!!!!).......mi faccio indirizzare sulle novità a suo parere degne di nota......e poi mi immergo nei diversi scaffali .....dando priorità ad alcune case editrici, al reparto edizioni economiche e, infine, alle novità!!!
I miei rituali sono, ovviamente, molto condizionati dal tempo a disposizione :mrgreen:!!!
 
io di solito vado sulle novità e vedo se c'è qualcosa di interessante...un pò cercando quello che mi ero prefissata e un pò curiosando....poi comincio a girare tra gli scaffali...non seguendo mai una logica...e di solito cosi trovo romanzi che mai avrei pensato!
 

Kiki

New member
Il mio "modus operandi" è sempre il solito:
un primo giro di ricognizione in tutta la libreria (sfogliando e leggendo qua e là) e un secondo giro approfondito davanti agli scaffali con i titoli che mi hanno più colpito!
 

elydark

New member
Appena entro do un'occhiata alle novità, poi guardo un pò i thriller e infine mi butto sull'horror alla ricerca di nuovi libri sui vampiri, do uno sguardo anche ai fantasy e prima di uscire guardo le edizioni economiche
 

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
Feltrinelli o Mondadori, passo per le novità, sbircio le copertine, poi giro per gli scaffali delle offerte, guardo la classifica dei libri e poi .... mi giro tutta la libreria, primo e secondo piano, tutti i reparti... non si sa mai cosa ti può "prendere"....:mrgreen:
 

gio84

New member
Il mese scorso alla Feltrinelli ho assistito alla seguente scena:

dopo aver vagato 30 minuti in libreria, cercando invano di indovinare in che scaffale potesse essere un libro, mi dirigo dal commesso per avere informazioni. Mi batte sul tempo una signora (circa 60anni, vestita e pettinata bene) che dice: "Sto cercando un libro".
Il commesso, molto gentilmente: "Prego.."
La signora estrae dalla borsa una lista di libri (ehm, credo almeno 15) e legge un titolo alla volta al commesso, il quale corre a cercare il libro, torna e glielo mostra. Se il libro va bene, passa al titolo successivo. A volte la signora riconosce la copertina e dice: "Mmm, forse l'ho già letto. Lo appoggi un attimo che intanto ci penso!".
Credo che abbia tenuto occupato il commesso almeno per una buona ora, avanti e indietro per la Feltrinelli.
Io sono rimasta a osservare la scena 15-20 minuti, poi ho optato per un altro commesso.
 
Guardo prima le novità, poi ispeziono gli scaffali principali, dove sono disposti i libri più famosi e venduti. E tutto ciò dura mezz'ora almeno!:YY
 

fenicemidian

Phoenix Member
Anche io ho la mia libreria di fiducia, anche se ultimamente le mie visite sono atipiche... normalmente entro, gironzolo tra i vari scaffali e banchetti con il MIO ordine personale di gradimento, do un occhio alle novità per vedere se c'è qualcosa che sto aspettando, poi passo un po' qui e un po' là, senza mai tralasciare nulla. A volte il tempo è poco per cui tralascio il piano inferiore, dove ci sono manualistica, saggistica, libri per bambini e esoterismo (una delle mie passioni...).
Di solito passo anche qualche minuto a farmi dare consigli dal mio mitico libraio, poi passo all'azione raccimolo il mio bottino e pago.
Ora, con l'ausilio del forum, ho stilato una bella listina di titoli, un pomeriggio sono andata presto in libreria e ho preso quelli che c'era già.
Gli altri titoli li ho ordinati e un po' alla volta li ritiro quando arrivano.
Ah da me sono fantastici... mi mandano un sms ogni volta che arriva uno dei libri che ho prenotato!!!! :D
 

lillo

Remember
Tanto tempo fa passavo in libreria pomeriggi interi, selezionando, tra le decine di libri che avrei voluto comprare, l'unico che non mi potevo permettere di perdere.
Oggi mi consulto con il mio libraio di fiducia ...., mi ricordo di qualche recensione letta sul forum......., chiedo ad Elena se quel particolare libro l'ho abbiamo già comprato......, mi vengono in mente 2 o 3 argomenti che mi stimolano e poi ..... acquisto quelli che penso di poter leggere......; prima dell'estate siamo usciti dalla libreria con il carrello del supermercato :MM
 

Bag End

Tolkien Society Member
Se vado da Melbookstore la prima tappa è al piano di sotto, dove hanno i libri al 50%, e dove ho trovato un saco di cosucce interessanti sul medioevo.
Lo step successivo è il reparto fantasy, dove non compro mai (guardo solo, per poi prendere in lingua originale, in caso), e poi vado al reparto di storia (purtroppo non ho ancora trovato una libreria dove ci sia un reparto degno di questo nome:MM ). Se opto per altre librerie giro a caso, senza mai saltare il reparto di storia.
Elena, posso chiederti qual'è la tua libreria abituale?:D
 

Nembo

Lettore della domenica
Giro d'ispezione di routine poi conoscendomi mi fiondo sui romanzi storici e cerco se possibile qualche edizione economica sennò ne prendo uno versione classica dipende da come tira il vento finanziario :mrgreen: considerato che vado in libreria una volta ogni 2-3 mesi mi ci fermo per almeno 50-60 minuti ad ammirare cosa cè di nuovo...
 

danilo87

New member
Io preparo l'elenco da giorni prima di finire l'ultimo libro a mia disposizione,poi passo ore a girovagare tra reparti e librerie diverse,compro sempre qualcosa che non era nei miei piani....
 
Alto