Chiedo un consiglio per mia figlia che parte

FreddieC47

New member
Ciao a tutti !
Leggendo i vostri interventi mi rendo conto di essere un pesce fuor d'acqua:infatti 47 non è la mia età :boh::boh:ma il mio anno di nascita,perciò fate voi i conti ...Del resto sappiamo tutti che la passione per i libri non conosce barriere di età,di sesso,provenienza geografica,ecc.In realtà io non sono proprio un grande lettore;da qualche tempo mi manca la concentrazione e il tempo ( ancora svolgo un'attività lavorativa dipendente );soprattutto mi dedico alle recensioni (ottimo l'inserto culturale del Sole24ore!) e ai romanzi brevi.
Onestamente il mio inserimento in questo Forum è dettato da un motivo "utilitaristico":mia figlia 21enne a giorni si trasferirà in Inghilterra tramite Erasmus e siccome temo che talvolta possa soffrire di solitudine vorrei regalarle uno o più libri (romanzi,penso) che possano aiutarla a vincere i momenti di tristezza.Mi potete consigliare dei libri giusti per questo scopo ?
Penso comunque che questo tema possa essere un interessante spunto di discussione. Grazie Federico
 
Ultima modifica di un moderatore:

zaratia

Sideshow
Beh, per i consigli sui libri sei nel posto giusto!!! TUNZZZ

Sposto il messaggio nel salotto e metto n titolo più esplicativo :wink:
 

elena

aunt member
Ciao Federico e benevenuto fra noi. Come dici tu.....la passione per la lettura non conosce barriere di età, sesso o provenienza.......e non necessariamente bisogna essere "grandi lettori" per apprezzare il piacere di uno scambio di idee sui libri.........qui tutti i commenti sono graditi :D!!!
Per quanto riguarda tua figlia.........non è semplicissimo, almeno per me, darti un consiglio..........bisognerebbe conoscere un minimo i suoi gusti e preferenze........anche per indirizzarti su un semplice libro di evasione!
Io credo che ognuno di noi abbia un genere diverso per superare i momenti di tristezza.........può essere un fantasy, un romanzo storico, un giallo o magari un libro con contenuto più introspettivo :wink:!!!
Se ci fornisci qualche indicazione in più.......saremo ben lieti di aiutarti :D!!!
 

Palmaria

Summer Member
Concordo con Elena, con qualche indizio in più potremo renderci più utili....:wink:

comunque, se a tua figlia non dispiace il genere fantasy, ti consiglierei la saga di Twilight di Stephenie Meyer, incentrata su un rapporto a tre tra una ragazza umana, Bella, una famiglia di vampiri molto particolare e un gruppo di licantropi. La scrittura è scorrevole e molto coinvolgente, senza assumere toni eccessivamente noir...

Ah, dimenticavo, benvenuto Federico!:D
 

Ariel

New member
Ciao! io devo ringraziare i miei soggiorni in Inghilterra più o meno lunghi se ora so l' inglese e lo insegno!non credo che tua figlia abbia tempo di annoiarsi ma comunque il mio consiglio è che nn si legga in italiano una volta là così che ci si possa immergere completamente nella lingua...quando si torna a casa nn vengono più in mente le parole in Italiano ma è anche per questo che si fa L' Erasmus, no??:)

Regalale qualcosa in lingua... magari H. Potter che è piuttosto semplice se il suo inglese nn è ancora al top!!

Per quanto riguarda te e la tua età biologica... tranquillo, qui nn ci fa caso nessuno.. siamo a Tir Na Nog, l'isola delle leggende irlandesi dove si rimane giovani sempre..

Ciao
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
benvenuto tra noi e spero che tu possa restare nel nostro forum, l'età non c'entra, anzi è bello confrontarci e magari scoprire molte cose che ci uniscono, io ho 48 anni ma riesco a dialogare un po' con tutti e questo mi piace molto, quindi unisciti alla compagnia :D

per tua figlia consiglio libri leggeri, che ne dici dei libri di Alan Bennett, commediografo e scrittore inglese, dotato di humor tipicamente inglese, brevi e divertenti, ambientati in Inghilterra, mi sembrano azzeccati
 

Bag End

Tolkien Society Member
Ciao Federico benvenuto sul forum :).
Riguardo a tua figlia, anch'io ti consiglio di regalarle qualcosa in lingua originale. Considera però che forse le conviene comprarli direttamente in loco i libri, perchè costano di meno e perchè c'è un mercato dell'usato pazzesco nel Regno Unito, e quindi non dovrebbe avere difficoltà a trovare qualche negozietto, o mercatino delle pulci dove prendere libri usati a 1-2 sterline:wink:. Ogni volta che vado io, parto con la valigia semivuota per riempirla di libri al ritornoTUNZZZ
 

FreddieC47

New member
Aggiunta

Sì, avete ragione :eek:gnuno ha le sue preferenze.
Mi diceva ultimamente che le è piaciuto molto " L'eleganza del riccio" ed oggi ha acquistato " Il maestro e Margherita ".
Io chiaramente (?!) non li ho letti... anche se ne ho sentito parlare a lungo.
Questi due titoli possono aiutare a inquadrare le tendenze letterarie di mia figlia ? A risentirci
 

jaia

New member
Ciao! .....Neanch'io ho letto i due libri che hai citato, però so che è uscito un altro libro dell'autrice di "L'eleganza del riccio", che si intitola "Estasi culinarie" (di Barbery Muriel), per cui se le è piaciuto com'era scritto l'altro, penso potrebbe piacerle anche questo...

Ho letto la trama di "A cena con Anna Karenina" di Gloria Goldreich che sembra essere interessante, o "Un posto nel mondo" di Fabio Volo, o "Pomodori verdi fritti " di Fannie Flagg (forse avrete visto il film).....Spero di azzeccarci.......E' sempre difficile consigliare libri per qualcun altro....
 

D_Olivaw

New member
Benvenuto nel forum Federico.

Io ti consiglio:
"L'ombra del vento" di Carlos Ruiz Rafon, "Come Dio comanda" e "Ti prendo e ti porto via" di Niccolò Ammaniti: sono 3 bei romanzi con belle storie e ben scritti.

"Il diavolo nella cattedrale" di Frank Schatzing: un thriller con ambientazione nella Colonia medievale che ho trovato interessante e piacevole da leggere.

"Il più grande uomo scimmia del Pleistocene" di Roy Lewis: divertentissimo! Narra le vicissitudini di un nostro antenato del pleistoicene che ne combina di tutti i colori. Dopo averlo letto se avrà modo di visitare il British Museum a Londra sicuramente guarderà con occhi diversi le esposizioni nelle sale dedicate alla paleontologia.
Per i testi in inglese penso che le convenga cercare in loco.

Spero di essere stato utile.
 
Alto