Brooks, Terry

kave_91

Lettore
Terry Brooks nato nell'illinois nel 1944;nel 1977 il suo primo romanzo:"La spada di shannara"rimase per oltre 5 mesi nella classifica dei libri più venduti compilata dal "New York Times";da allora Brooks ha scritto molti altri bestseller.
Nel 2006 è uscito il primo episodio della "Genesi di shannara":"I figli di armageddon"(casa editrice mondadori)

Porto una citazioni del da molti amato Christoper Paolini(autore di Eragon ed Eldest):"Se non avete letto Terry Brooks non avete letto fantasy".

Tra i suoi libri più famosi vi sono:
La spada di Shannara e Il demone(due libri completamente diversi fra loro sia come metodo di scrittura che come ambientazione.)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dorian Gray

Un quadro...la mia anima
Oddio...dal secondo del ciclo di shannara in poi ci sta ma la spada di Shannara è la fotocopia del si8gnore degli anelli...Uno per dire che se non ha letto Brooks non ha letto fantasy ha un giudizio davvero alto dei primi lavori di brooks...
 

kave_91

Lettore
Oddio...dal secondo del ciclo di shannara in poi ci sta ma la spada di Shannara è la fotocopia del si8gnore degli anelli...Uno per dire che se non ha letto Brooks non ha letto fantasy ha un giudizio davvero alto dei primi lavori di brooks...

inanzitutto vorrei ricordarti che a dirlo è christopher paolini ossia un'altro autore...seconda cosa...la fotocopia del signore degli anelli....se tu conoscessi abbastanza Terry Brooks sapresti come questa critica è altamente superficiale...in quanto Brooks ha dedicato il primo ciclo di shannara propio al suo amico tolkien col quale ha collaborato durante la stesura del signore degli anelli e dal quale ha preso ispirazione nel diventare scrittore fantasy.E comunque i suoi lavori più importanti sono quelli seguenti,il suo ciclo preferito ad esempio è quello del demone(il demone-il cavaliere del verbo-il fuoco degli angeli).
 

Dorian Gray

Un quadro...la mia anima
inanzitutto vorrei ricordarti che a dirlo è christopher paolini ossia un'altro autore...seconda cosa...la fotocopia del signore degli anelli....se tu conoscessi abbastanza Terry Brooks sapresti come questa critica è altamente superficiale...in quanto Brooks ha dedicato il primo ciclo di shannara propio al suo amico tolkien col quale ha collaborato durante la stesura del signore degli anelli e dal quale ha preso ispirazione nel diventare scrittore fantasy.E comunque i suoi lavori più importanti sono quelli seguenti,il suo ciclo preferito ad esempio è quello del demone(il demone-il cavaliere del verbo-il fuoco degli angeli).

Ampiamente d'accordo con te, ma la mia critica era rivolata in particolare alla spada di shannara e non hai libri successivi, che (grazie dell'appunto) grazie a dio ho visto che sono assolutamente un altra cosa, ma nel suo primo libro c'è ben più più che una semplice ispirazione (IL SIGNORE DEGLI...INGANNI?!?!:OO)
Cmq se nel ciclo di shannara vuoi una lode mi ha esaltato enormemente la, se mi concedete il termine, location. Assolutamente fuori dal comune per quanto mi riguarda (o meglio, per quanto riguarda la mia conoscenza narrativa).
Preciso che non voglio dire su a brooks visto che me lo sto leggendo pure io e mi piace molto, ma non mi puoi dire che il primo libri sia pura innovazione visto che è identico ma in versione ridotta al signore degli anelli!!!!
Parentesi, Paolini non mi piace.
Saluti
 

kave_91

Lettore
Ampiamente d'accordo con te, ma la mia critica era rivolata in particolare alla spada di shannara e non hai libri successivi, che (grazie dell'appunto) grazie a dio ho visto che sono assolutamente un altra cosa, ma nel suo primo libro c'è ben più più che una semplice ispirazione (IL SIGNORE DEGLI...INGANNI?!?!:OO)
Cmq se nel ciclo di shannara vuoi una lode mi ha esaltato enormemente la, se mi concedete il termine, location. Assolutamente fuori dal comune per quanto mi riguarda (o meglio, per quanto riguarda la mia conoscenza narrativa).
Preciso che non voglio dire su a brooks visto che me lo sto leggendo pure io e mi piace molto, ma non mi puoi dire che il primo libri sia pura innovazione visto che è identico ma in versione ridotta al signore degli anelli!!!!
Parentesi, Paolini non mi piace.
Saluti
lol no è vero...ricorda molto il signore degli anelli,comunque sia andando avanti a leggere la location è davvero stupenda
 

Dorian Gray

Un quadro...la mia anima
lol no è vero...ricorda molto il signore degli anelli,comunque sia andando avanti a leggere la location è davvero stupenda

L'idea di ambientare la storia sulla terra ma dopo una sorta di 3^ guerra mondiale con il mondo rinato da una serie di cataclismi è davvero ottima e molto particolare, anche il sub-realismo della provenienza dei poteri dei druidi e la genelogia delle varie razze è molto ben studiata. Su questo non posso che inchinarmi, in questo senso diciamo che è un possibile futuro del sig degli anelli visto che tolkien ha ambientato la sua sturia in una specie di mitco passato della
Gran Bretagna!
 

kave_91

Lettore
L'idea di ambientare la storia sulla terra ma dopo una sorta di 3^ guerra mondiale con il mondo rinato da una serie di cataclismi è davvero ottima e molto particolare, anche il sub-realismo della provenienza dei poteri dei druidi e la genelogia delle varie razze è molto ben studiata. Su questo non posso che inchinarmi, in questo senso diciamo che è un possibile futuro del sig degli anelli visto che tolkien ha ambientato la sua sturia in una specie di mitco passato della
Gran Bretagna!
ora non vorei rovinarti la storia ma: ciclo di shannara...un mondo post apocalittico....il verbo e il vuoto(ciclo del demone) tempi nostri....apocalisse causato dai demoni...ora non voglio azzardare...però sembrerebbe un ciclo chiuso....leggendo gli ultimi libri ce ne si rende conto(la genesi di shannara...è evidente)..davvero un'ottimo lavoro a mio parere....io lo reputo uno dei migliori a fianco di tolkien e di licia troisi(che è sulla ottima strada per diventare una grande scrittrice)poi nn stò a citare gli altri autori da mè prferiti...xk sarebbe un'OT
 

Dorian Gray

Un quadro...la mia anima
Tranquillo...anche se mi racconto lo scenario riuscirò cmq a gustarmi la storia... Brooks è un ottimo scrittore, purtroppo nella mia piccola testolina non c'è nessuno al pari di Tolkien....Cmq , come dicevamo, a parte il primo, gli altri che ho letto sono molto appassionanti e ben strutturati. Dovrei ricominciare xkè ho tanti di quei libri da leggere che ogni tanto mi perdo...
 

kave_91

Lettore
cm a me nn piace paolini...devo dire che più banale la storia nn la poteva trovare...

effetticvamente è banale...molto banale...ora è tanto che l'ho letto...ma anche la sua storia mi ricordava qualcosa,comunque sia:
piccolo OT: ma non doveva essere una trilogia la sua?poi diventata una quadrilogia?...ma io non vedo un suo libro da anni ormai:OO
 

Dorian Gray

Un quadro...la mia anima
effetticvamente è banale...molto banale...ora è tanto che l'ho letto...ma anche la sua storia mi ricordava qualcosa,comunque sia:
piccolo OT: ma non doveva essere una trilogia la sua?poi diventata una quadrilogia?...ma io non vedo un suo libro da anni ormai:OO

Non fa eco nell'orecchio una vocina che rammenta... Dragonheart...Effettivamente è sparito e io aspetto ancora il secondo film!
 

lavy

New member
effetticvamente è banale...molto banale...ora è tanto che l'ho letto...ma anche la sua storia mi ricordava qualcosa,comunque sia:
piccolo OT: ma non doveva essere una trilogia la sua?poi diventata una quadrilogia?...ma io non vedo un suo libro da anni ormai:OO

se parli di paolini, si la sua doveva essere una trilogia pare però che siccome nell' ultimo libro avrebbe dovuto inserire troppi fatti per fare un lavoro più accurato abbia deciso di pubblicare un libro in più (da malfidata come sono mi viene da pensare se non l' abbia fatto solo per un discorso economico ma va bè).. ho sentito voci sull' uscita del film tratto dal secondo libro ma spero che siano false, se deve essere brutto come il primo meglio non girarlo.
 

smg2

New member
Brooks è uno dei miei autori preferiti. Son cresciuto coi suoi libri, mi piace davvero molto.
Il ciclio de Il Demone secondo me è assolutamente fantastico!

Di tutta la sua bibliografia, solo il ciclo di Landover non mi ha mai entusiasmato... Ho iniziato il primo libro ma l'ho piantato quasi subito, non mi ispirava...
 
Alto