Luk'janenko, Sergej - I Guardiani della Notte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lisistrata

New member
Esistono gli umani e poi esistono gli Altri. Gli Altri sono vampiri, mutantropi, maghi, ci sono da sempre e da sempre sono in lotta tra loro per la supremazia sul mondo e sull'umanità. Lottano perchè appartengono a due opposte fazioni, gli Altri della Luce che desiderano il bene della gente, e gli Altri delle Tenebre che desiderano il loro bene personale. L'ambientazione di questo noir dal quale è stato tratto anche un film (per il vero, piuttosto deludente) è la Mosca dei giorni nostri, ed allora, oltre che ad osservare le vite, spesso tristi e tormentate e passionali di questi esseri capaci di viaggiare nel Crepuscolo, di usare forze ignote agli umani, i racconti (questo libro ne contiene tre, tra essi concatenati) aprono una finestra sulla Russia di oggi, tra nuovi ricchi ed antiche povertà.
Non è un libro profondissimo, ma neppure "leggero". Non è un horror, una malinconia ineluttabile lo pervade. Potrebbe anche essere definito un giallo, a tratti.

Ad esso, seguono "I Guardiani della Luce", "I Guardiani del Crepuscolo" e "Gli ultimi Guardiani".
Personalmente ne consiglio la lettura in inverno e con gli Evanescence come colonna sonora
 
Ultima modifica di un moderatore:

fenicemidian

Phoenix Member
Li ho letti tutti e quattro... non mi sono piaciuti nello stesso modo MA mi sono piaciuti.
E' uno stile fantasy un po' atipico e con guizzi di fantasia.
I personaggi crescono nel corso dei libri e questo aumenta la voglia di andare a leggere il successivo.
Come mi era già successo per altri libri, il protagonista è il personaggio che meno mi ha appassionato :?
 

fenicemidian

Phoenix Member
dai Lisi non torda :D magari un po' stanca? ;)
il topic come vedi esiste, magari controlla che io non abbia scritto male il nome dell'autore (che visto che è russo ci sta tutto :D)
nel caso copia subitissimo la tua recensione di là TUNZZZ
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto