Lombardo Radice M., Ravera L. - Porci con le ali

darkshine

New member
Mah cosa ricordo di questo libro letto una decina di anni fà?
E' un romanzo cult degli anni '70, con precisione del 1976. Il libro ha fatto parlare di sè per vari aspetti:
- il titolo ad effetto, che in quegli anni ha creato scalpore
- la trama piena di racconti espliciti e vocaboli volgari.
Questa volgarità gratuita è dovuta al fatto che la narrazione avviene in prima persona da due persone distinte, una ragazza e un ragazzo, alle prese con la scoperta della sessualità.

Altre recensioni aggiungono cose del tipo:
Il piacere, la ricerca dell'amore, il dolore, la solitudine, la fantasia: tutto si intreccia nelle loro riflessioni, tessute con la naturalezza.

Ma sinceramente io tutte queste cose non le ricordo, i motivi sono due: o ero troppo piccola per apprendere a pieno l'essenza del libro oppure ciò che resta sono solo descrizioni morbose di fantasie adolescenziali.

Voto: 6
 

elena

aunt member
Come dici tu darkshine......è un libro cult degli anni '70........ voleva essere l'emblema della disinibizione e della libertà sessuale.......vissuta in modo naturale e descritta con linguaggio diretto (o meglio scurrile:sbav:).
All'epoca ha avuto una notevole risonanza..........e ha spinto me e tanti altri della mia generazione a leggerlo.......per curiosità, fondamentalmente, ma anche per potersi confrontare con gli amici (in un certo senso......ti sentivi "out" se non lo conoscevi :W!!!)
Ma ti devo dire la verità.......le grosse tematiche che si vogliono trovare in questo romanzo.......io non le ho colte :boh:.........la sensazione che mi è rimasta è simile alla tua......... aver letto descrizioni morbose di fantasie adolescenziali :mrgreen:!!!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
con il senno di poi possiamo valutarne i pregi letterari, che non ci sono ma non possiamo negare che sia un libro, scritto a quattro mani che diceva cose che nessuno aveva detto prima in maniera così accessibile a tutti.
Per cui ha fatto il suo pezzo di storia, non eccelsa dal punto di vista letteraria ma dal punto di vista sociologico direi di sì
 

mame

The Fool on the Hill
E' il classico romanzo generazionale che tutti gli adolescenti hanno avuto. Questo negli anni Settanta, Moccia negli anni Novanta poi riscoperto con la ripubblicazione da Feltrinelli, Jack Frusciante è uscito dal gruppo ancora negli anni Novanta. Stesse tematiche costanti nell'adolescenza: la ribellione, la scoperta del sesso, l'idea di cambiare il mondo e di essere puri in confronto agli adulti standardizzati e imborghesiti. Valore letterario abbastanza scarso. E valore emotivo zero per chi li legge in età fuori target.
 

brunilde

New member
MSG sessantotta-tardo sulla libertà di costumi sessuali.

Letto negli anni 70. A me ha provocato reazioni inibitorie. Se il tentativo della sessantottina Ravera, nonche del compagno/amico Lombardo Radice era quello di spiattellare pubblicamente i propri gusti sessuali, facendo pure "tendenza", sappia la suddetta che il libro è una paranoiata pazzesca. Della serie che: anche se non lo aveste scritto Voi - pseudo/libertari/matantoforse/sessual/liberatori/madipessimogusto - tanta gente avrebbe goduto di più nell'approcciarci al sesso orale.:mrgreen:
 

SALLY

New member
Letto anchio negli anni 70,col senno di poi....mah,non mi ha lasciato niente....un certo fastidio per il linguaggio.
 
Alto