Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura


Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

    Buona navigazione!

copertina libro

Antropologia della comunicazione visuale

Mostra risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Canevacci, Massimo - Antropologia della comunicazione visuale

  1. #1
    b
    Data registrazione
    Mar 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    977
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

    Predefinito Canevacci, Massimo - Antropologia della comunicazione visuale




    Attraverso quali meccanismi, con quali tecniche, con che segni le forme narrative della comunicazione visuale riescono a catturare la nostra attenzione e a ottenere il loro scopo, veicolando efficacemente e infallibilmente il loro messaggio? Spaziando dalla politica all’arredo urbano, dal cyberspazio ai videoclip, dall’arte alla pubblicità, dalle merci al corpo, Massimo Canevacci sviluppa in queste pagine una riflessione sulla comunicazione visuale da un punto di vista antropologico, indagando le nuove merci visuali con le stesse modalità generalmente riservate all’uomo e focalizzando una dimensione strategica in cui si concentrano potere e conflitto, tradizione e mutamento, omologazione e sincretismo.

    L'ho conosciuto come libro di testo per un esame universitario, ma è stato il libro che mi ha fatto avvicinare a quella bellissima scienza che è l'antropologia, la scienza che studia l'uomo dal punto di vista sociale, culturale, fisico e dei suoi comportamenti nella società.
    In questo testo in particolare si affrontano varie espressioni della comunicazione visuale, dalla pubblicità ai film, dagli striscioni allo stadio all'utilizzo del corpo nelle performance, dove emerge il corpo dell'attore, un vero bodyscape etnodrammaturgico, un ethnobody e un cyberbody.

    Le merci-visuali sono per “essenza” fantasmatiche. Rispetto alle merci tradizionali, questa fantasmagoria è diversa e per analizzarla occorre partire dalla nozione di feticismo.

    • il feticismo metodologico : approccio alle forme comunicative delle cose-animate che ne dissolve il carattere mercificato attraverso lo slittamento semiotico dei codici in esse incorporato. L'interpretazione è al tempo stesso distruzione. Esso è la caratteristica primaria del metodo di decodifica.

    Non svelo troppo, per chi è interessato all'argomento consiglio la lettura. Interessantissimo!

  2. 1.5 ADS
    ADV Bot
    Esperto banner
    Data registrazione
    Da Sempre


Discussioni simili

  1. Benigni, Roberto - A Massimo Troisi
    Da elisa nel forum Poesia
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 06-10-2012, 05:07 AM
  2. Manfredi, Valerio Massimo - Alèxandros
    Da Decio nel forum Piccola biblioteca
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 07-18-2011, 05:43 PM
  3. Manfredi, Valerio Massimo - Palladion
    Da libraia978 nel forum Piccola biblioteca
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 10-28-2008, 05:48 PM
  4. Manfredi, Valerio Massimo - Domanda
    Da saccafisola nel forum Salotto letterario
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 11-15-2007, 04:58 PM

Regole di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •