Come scrivere il titolo per eventuali recensioni di CD o quel che è?

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Escono molti CD e cose simili.
Se non volessimo recensire "la musica" come potremmo scrivere il titolo?

Per esempio:
musicista/gruppo - Titolo CD (si definisce album un CD con più canzoni?)

Mango - Acchiappanuvole
Trincale, Franco - L'ultimo Cantastorie
Gazzè, Max - Tra L'aratro E La Radio


Approvata l'idea?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Escono molti CD e cose simili.
Se non volessimo recensire "la musica" come potremmo scrivere il titolo?

Per esempio:
musicista/gruppo - Titolo CD (si definisce album un CD con più canzoni?)

Mango - Acchiappanuvole
Trincale, Franco - L'ultimo Cantastorie
Gazzè, Max - Tra L'aratro E La Radio


Approvata l'idea?

L'idea è buona, una piccola audioteca. Ma se le recensioni dovessero diventare tante, come si organizza il materiale, il rischio è di non ricordarsi più cosa è recensito e cosa no. Non avrebbe senso d'altra parte fare un indice come nella PB dato che rimane pur sempre un forum di libri.
Ci vorrebbe una sottosezione del settore musica, ordinata per alfabeto e contenente solo recensioni di CD. Ma non credo sia immediato farla.
Altre idee?

Wiki ha scritto:
Un album discografico è, in linea con il significato della parola album, una raccolta di brani musicali accomunati da un genere, da un autore o da un argomento comune.
Le raccolte avranno AA VV come autore.
 

darkshine

New member
Concordo con Mattbt...
Secondo me non conviene fare un'audioteca in un forum di libri .... anche se sarebbe mooolto carina averla, ma è da tener conto tutte le conseguenze del caso: cambiare titolo al forum, fare altre sezioni, etc...
 

Lauretta

Moderator
secondo me non è male come idea....in qualche modo la si fa già anche con i film.....per quanto riguarda l'elenco, secondo me non ha senso...

1) è un forumlibri
2) l'opzione "Cerca" funziona molto bene!!!:YY
 
La CDteca è ancora in discussione? Nel frattempo, aggiungo una proposta che magari farà pendere l'ago della bilancia.

Spesso la musica che ascoltiamo è in inglese. E spesso non basta un buon dizionario per capire il senso di una canzone. Ho cercato in internet un luogo dove venisse fatta anche un'analisi del testo delle canzoni.. senza successo (tranne un bel sito su David Bowie). Non sarebbe carino avere un topic per questo? Se ci fossero un po' di utenti interessati, si potrebbe proporre una canzone alla volta e discuterne. Oppure se si creasse la famosa CDteca, all'interno del discorso sullo specifico cd si potrebbe integrare una piccola discussione sul senso delle canzoni più rappresentative, ma spontaneamente, quando vien voglia a qualcuno. Sarebbe un bel modo di gustarsi la musica o di essere un po' più critici: a volte sotto una bella melodia stanno dicendo "amo la mia moto e non posso farne a meno" in loop.

Che dite?
 
La CDteca è ancora in discussione? Nel frattempo, aggiungo una proposta che magari farà pendere l'ago della bilancia.

Spesso la musica che ascoltiamo è in inglese. E spesso non basta un buon dizionario per capire il senso di una canzone. Ho cercato in internet un luogo dove venisse fatta anche un'analisi del testo delle canzoni.. senza successo (tranne un bel sito su David Bowie). Non sarebbe carino avere un topic per questo? Se ci fossero un po' di utenti interessati, si potrebbe proporre una canzone alla volta e discuterne. Oppure se si creasse la famosa CDteca, all'interno del discorso sullo specifico cd si potrebbe integrare una piccola discussione sul senso delle canzoni più rappresentative, ma spontaneamente, quando vien voglia a qualcuno. Sarebbe un bel modo di gustarsi la musica o di essere un po' più critici: a volte sotto una bella melodia stanno dicendo "amo la mia moto e non posso farne a meno" in loop.

Che dite?


Sono d'accordo con te...a me piace come idea...
 

Sant'uomo

Mac Member
La CDteca è ancora in discussione? Nel frattempo, aggiungo una proposta che magari farà pendere l'ago della bilancia.

Spesso la musica che ascoltiamo è in inglese. E spesso non basta un buon dizionario per capire il senso di una canzone. Ho cercato in internet un luogo dove venisse fatta anche un'analisi del testo delle canzoni.. senza successo (tranne un bel sito su David Bowie). Non sarebbe carino avere un topic per questo? Se ci fossero un po' di utenti interessati, si potrebbe proporre una canzone alla volta e discuterne. Oppure se si creasse la famosa CDteca, all'interno del discorso sullo specifico cd si potrebbe integrare una piccola discussione sul senso delle canzoni più rappresentative, ma spontaneamente, quando vien voglia a qualcuno. Sarebbe un bel modo di gustarsi la musica o di essere un po' più critici: a volte sotto una bella melodia stanno dicendo "amo la mia moto e non posso farne a meno" in loop.

Che dite?

D'accordissimo!! TUNZZZ
 
Grandi Massy e Decio!
Ma qui mancano ancora alcuni pareri autorevoli!
 

elydark

New member
Secondo me non è male come idea quando la CDteca sarà consolidata, ma per avere IL parere più autorevole vi consiglio di scriverlo nelle Pagine di servizio con un apposito topic oppure in "Proposte e commenti"
 

zaratia

Sideshow
Per la cd-teca: postate le discussioni qui per il momento. Nella sezione musica ci sono solo 50 discussioni, è presto per aprire una sezione a parte :wink:
 
Secondo me non è male come idea quando la CDteca sarà consolidata, ma per avere IL parere più autorevole vi consiglio di scriverlo nelle Pagine di servizio con un apposito topic oppure in "Proposte e commenti"

Mamma mia Darkay ha cominciato a tirarsela eh.. ora legge solo le Pagine di servizio :mrgreen:
 
I soliti calunniatori, tsè.

Per me è un'ottima idea Jonny, ma devo dirtelo in ogni topic?? :YY
Cmq io sono d'accordo, la facciamo?
Tia secondo me se organizziamo una sezione apposita il materiale aumenterà di conseguenza (come x la piccola cineteca).
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Secondo voi è meglio organizzarla per
Autore - titolo album
?
Secondo me sì, in questo modo poi la ricerca nelle pagine che verranno create sarà più veloce. Finiamo Cineteca, diamo il giusto spazio ai film e poi oltre a libri e film vediamo se c'è spazio per albumZ.
 
Alto