Nobel 2008: possibili candidati

rothiano

New member
Apro questa discussione perchè vorrei conoscere chi, a vostro giudizio, meriterebbe (soltanto per meriti artistici) l'ambito riconoscimento.
Troppo spesso gli Accademici svedesi hanno designato l'autore da laureare più per ragioni geopolitiche, che per i reali meriti artistici...
Se foste voi a dover scegliere, chi candidereste?
Inizio io: Philip Roth(ovviamente per me!!!:)), Milan Kundera e tra gli italiani
Vassalli, Tabucchi, Eco...
 

elena

aunt member
I nomi citati sono sicuramente degni di un nobel ........in particolare, secondo me, Roth, Kundera e Eco :D..........ma lancio una provocazione.......che ne pensate di Wu Ming? E' possibile attribuire questo altissimo riconoscimento non ad una singola persona fisica ma ad un collettivo :boh:?
 

gio84

New member
Il mio prof di letteratura inglese dell'università auspica Roth ( e secondo me ci starebbe proprio!).

Leggo su La Stampa:

Tra i nordamericani spiccano le candidature degli scrittori statunitensi Philip Roth, Norman Mailer e Joyce Carol Oates e della scrittrice canadese Margaret Atwood, mentre tra i sudamericani il superfavorito continua ad essere lo scrittore peruviano Mario Vargas Llosa.

Sono ritenute alte anche le quotazioni di due scrittori israeliani, Amos Oz e David Grossman.

Roberto Benigni per il suo impegno in favore della divulgazione della «Commedia» di Dante Alighieri e il cantautore statunitense Bob Dylan, da almeno sei anni in gara per la conquista dell’ambito alloro internazionale su proposta di illustri letterati di prestigiose università nordamericane.

----

Ehm, io voto Roth, senza ombra di dubbio!
Seconda opzione: U. Eco
Ehm, per piacere, Benigni no! C'è di meglio davanti a lui (senza offesa, nè?)
 

rothiano

New member
Ciao Elena,
bella provocazione!!! I "parrucconi" svedesi per una tale assegnazione dovrebbero innanzitutto assumere una dose industriale di qualsivoglia stupefacente!!! Visto la scelta operata negli ultimi anni, credo sia ben difficile che essi possano accogliere la tua richiesta:D
 

rothiano

New member
Posso provocare anche io? Inviterei gli Accademici ad un festino a base di coca e sesso e farei in modo di assegnare il riconoscimento a... Michel Houellebecq!!!
Scrittore odiato dalla intellighenzia culturale francese, provocatore quanto basta, ma dotato di lucidità, acume e "verve"!!!
 

elena

aunt member
Ciao Elena,
bella provocazione!!! I "parrucconi" svedesi per una tale assegnazione dovrebbero innanzitutto assumere una dose industriale di qualsivoglia stupefacente!!! Visto la scelta operata negli ultimi anni, credo sia ben difficile che essi possano accogliere la tua richiesta:D

In effetti........era solo una provazione :wink:........non conosco i meccanismi in base ai quali venga effettuata la scelta da parte dei "parrucconi"
........anche perché il panorama letterario è veramente ricchissimo di autori che potrebbere legittimamente ambire a tale riconoscimento.
Giò ha citato Oz e Grossman.......li adoro entrambi :D........non potrei mai far parte del "club dei parrucconi"......nell'indecisione bloccherei senza dubbio l'assegnazione del nobel :mrgreen:!!!
 

rothiano

New member
Credo che la notizia riportata da Gio84 sul sito de "La Stampa" si riferisca ad un articolo dello scorso anno. Cmq, entrambi gli israeliani meriterebbero l'assegnazione, daccordo con te, Elena. Ad oggi, ancora nessuna indiscrezione sulla stampa italiana riguardo ai possibili candidati.
 

rothiano

New member
Ciao Candy Candy,il nobel alla Littizzetto??? Hanno già provveduto a darlo a Fo...credo che possa bastare per i "giullari!!!
Mentre la scelta di BAg End, credo sia auspicabie anche se ritengo che non verrà presa in debita considerazione dagli Accademici (purtroppo).
Un saluto a tutti.
 

Candy Candy

Active member
Ciao Candy Candy,il nobel alla Littizzetto??? Hanno già provveduto a darlo a Fo...credo che possa bastare per i "giullari!!!
Mentre la scelta di BAg End, credo sia auspicabie anche se ritengo che non verrà presa in debita considerazione dagli Accademici (purtroppo).
Un saluto a tutti.
scusa perchè la littizetto che ha di strano ?
spero la tua sia solo ironia!TUNZZZ
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Io mi auguro che lo diano a Margaret Atwood, in assoluto una delle più grandi scrittrici contemporanee, siccome l'anno scorso tifavo per Doris Lessing ed è andata bene, questo giro tifo per lei. :YY

In seconda battuta dico Claudio Magris :)
 

rothiano

New member
Io mi auguro che lo diano a Margaret Atwood, in assoluto una delle più grandi scrittrici contemporanee, siccome l'anno scorso tifavo per Doris Lessing ed è andata bene, questo giro tifo per lei. :YY

In seconda battuta dico Claudio Magris :)

Notizia di qualche ora fa...Margaret Atwood anche quest'anno è tra i nomi dei papabili! Con l'immancabile Roth e Joyce Carlo Oates. Anche due italiani in odere di nobel, Zanzotto e Benigni...che dire???
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Notizia di qualche ora fa...Margaret Atwood anche quest'anno è tra i nomi dei papabili! Con l'immancabile Roth e Joyce Carlo Oates. Anche due italiani in odere di nobel, Zanzotto e Benigni...che dire???


  • Oates non la conosco
  • Roth ma diamogli questo Nobel così facciamo contenti i suoi lettori
  • Zanzotto è un grande poeta, anzianotto pure, direi che se lo prende lui ne ha tutto il merito
  • Benigni, può aspettare
  • Atwood la mia preferita
Tifo Andrea Zanzotto:YY
 

rothiano

New member
  • Oates non la conosco
  • Roth ma diamogli questo Nobel così facciamo contenti i suoi lettori
  • Zanzotto è un grande poeta, anzianotto pure, direi che se lo prende lui ne ha tutto il merito
  • Benigni, può aspettare
  • Atwood la mia preferita
Tifo Andrea Zanzotto:YY


Tu preferisci la Atwood... io Roth...Zanzotto ci unisce!!!:D
Credo però sia difficile che l'alloro vada ad un italiano(purtroppo).
La scelta, come ormai accade da diversi lustri, avrà motivazioni geopolitiche, con buona pace per le qualità letterarie del premiato...
 
Alto