Celestini, Ascanio - Scemo di guerra

darkshine

New member
Un libro ad effetto, come lo spettacolo teatrale. E' un monologo raccontato dalla voce di un romano del quartiere "Quadraro" di Roma, nel periodo di guerra.
La storia si snocciola tra fatti realmente accaduti e fatti di fantasia, ma è proprio il loro mescolarsi che rende il libro eccezionale.
Consigliato, e consigliato anche il DVD.
Voto: 9 ½
 
Ultima modifica:
Io sono una delle più grandi fan di Ascanio, è bello vedere che c'è qualcun altro che lo apprezza.
Di "Scemo di guerra" ho visto lo spettacolo teatrale in un centro sociale del Testaccio, il libro ancora non l'ho letto, ma sentire Ascanio dal vivo è qualcosa di indescrivibile. E' un cantastorie, di quelli che non esistono più, racconta le tragedie della II Guerra Mondiale facendole diventare delle storie adatte sia ai grandi che ai più piccoli. I suoi personaggi riescono sempre ad entrarti nel cuore, e molti sono reali come lo è stata la Guerra per le persone del Quadraro, quartiere che conosco molto bene.

Visto che hai messo Ascanio, mi sa che tra un po' posto anche io "Radio clandestina" di cui ho letto il libro, oltre ad aver visto lo spettacolo.

P.S. dovresti mettere il nome per esteso, non solo A. :mrgreen:
 

darkshine

New member
Grande!!
Anche io sono andata a molti suoi spettacoli...:)
Ad uno spettacolo fatto all'auditorium mi sono imbucata dietro le quinte per avere un autografo sul libro, e lui ha scritto " A Carla che si è imbucata, Ascanio Celestini" :D
Che grande...
A parte ciò concordo con:

E' un cantastorie, di quelli che non esistono più, racconta le tragedie della II Guerra Mondiale facendole diventare delle storie adatte sia ai grandi che ai più piccoli. I suoi personaggi riescono sempre ad entrarti nel cuore, e molti sono reali come lo è stata la Guerra per le persone del Quadraro
 
Ultima modifica:

risus

New member
Intanto una precisazione (anche se tanto precisa non è :mrgreen::mrgreen:) :
credo che il libro "dissociato" dal cofanetto libro+DVD si chiami
Storie di uno scemo di guerra... e credo anche che il libro contenuto
nel cofanetto non riporti la storia rappresentata a teatro e, quindi, nel DVD (ovvero
quella di Storie di uno..., sarebbe stata una ripetizione dello spettacolo nel video),
ma altre chicche riguardanti il backstage dello spettacolo o cose del genere... credo...
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
detto questo, il libro è molto carino, divertente e fa riflettere... come tutto ciò
che scrive e rappresenta Celestini, in teatro o in televisione o al cinema...
credo che sia di gran lunga meglio, per chi ne ha la possibilità, vederne la rappresentazione...
ma anche la lettura non delude affatto, diventerete tutti adepti della Compagnia del Maiale,
altro che "Compagnia dell'Anello"!!!
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Imperdibile, secondo me, per chi vive a Roma: l'Urbe e la sua gente sono i protagonisti di questo
racconto tragicomico nel quale addirittura si azzardano tesi scientifico-religiose su quale sia
l'essere che non scomparirà mai dalla faccia della Terra... la mosca!!!!
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
Alto