Manutenzione libri...

witch

New member
:W Purtroppo i miei libri in casa non ci stanno più da un pezzo ma negli scatoloni li ritrovo spesso ingialliti o inumiditi...qualcuno ha un rimedio?

A una casa più grande avevo già pensato ma pare che il mio salvadanaio non sia sia abbastanza affollato...
:mrgreen:
 

nathan

lunga vita agli ultras
:W Purtroppo i miei libri in casa non ci stanno più da un pezzo ma negli scatoloni li ritrovo spesso ingialliti o inumiditi...qualcuno ha un rimedio?

A una casa più grande avevo già pensato ma pare che il mio salvadanaio non sia sia abbastanza affollato...
:mrgreen:

hai un camino?
:mrgreen:
scherzo.

io ho cominciato a pensare di mettere mensole belle robuste ad altezze un pò particolari.....fanno anche scena....
 

fenicemidian

Phoenix Member
ti sembrerà assurdo ma una mia amica li avvolge nella carta da forno, che è abbastanza rigida e rimane bella piegata... ho anche io cmq il tuo problema e di spazio per scatoloni o mensole non ne ho più...:W
 

witch

New member
:?Carta da forno?

:mrgreen: E quanti rotoli dovrei comprarne??


Matt prestarli non mi pare un'ottima idea, se e quando tornano non sono mai come erano in origine...
 

Sabry

New member
Donarne un po' a qualche scuola o biblioteca del tuo comune?

Se non altro non finiranno ingialliti o rovinati dall'umidità.
 

witch

New member
:roll: Sono pochissimi quelli di cui mi disferei, i miei libri li adoro e non so che darei per avere una libreria su tutte e 4 le pareti della stanza!!!

:mrgreen: ...Anche di ogni stanza...
 

darkshine

New member
Io compro le bustine trasparenti dalla fumetteria. Sono fatte proprio per mantenere il fumetto/libro in ottime condizioni...
Si vendono a pacchi da 100 e di varie misure
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Io ho scoperto che tenerli in un posto troppo caldo e soprattutto troppo freddo secca la colla della rilegatura e poi iniziano a perdere le pagine. Tenere un libro in auto è disastroso, se non è rilegato con "i fili" dopo un po' di uccide.:MM
 

darkshine

New member
in cartoleria non credo che le troverai...
normalmente si vendono in fumetteria...
Cmq io ho risolto anche il problema dell'umidità con queste bustine :wink:
 

darkshine

New member
Dipende dal libro/fumetto/rivista che intendi proteggere...
Le dimensioni variano da (in cm)
8.7 x 17
a
35 X 42
e ce ne sono circa 24 tipi
per la misura devi considerare la profondità del libro/fumetto/rivista..
cioè se il libro è 8,7x17 di 100 pag
o il libro è 8,7x17 di 600 pag
logicamente dovrai prendere due bustine con dimensioni diverse

Io personalmente prendo delle bustine abbastanza grandi (non enormi) e se un libro "ci sciacqua" (ci va molto largo) ne metto più di uno nella stessa bustina. Poi comunque ti regoli te di conseguenza :)
 

luxilla

New member
Grazie...sei stata alquanto esaustiva, hai ragione meglio un pò più grandi..almeno sono sicura che si possa "sciacquare" dentro comodamente!! :YY:YY:YY
 
Alto