Cos'è per voi l'ignoranza?

Dorian Gray

Un quadro...la mia anima
Inizio questa discussione per togliermi un peso e per non sentirmi troppo solo...
Da quando mi sono iscritto a questo forum ho iniziatto a conoscere molti aspetti della letteratura e della lettura che non conoscevo o che forse non avevo ancora visto...E mi sono accorto che leggendo i vari post la prima sensazione che ho è di una mia immensa ignoranza... Tipo, leggevo quanti libri riuscite ad ingurgitare in un anno...beh, quasi il doppio di quelli che riesco a leggere io e la cosa (visto che mi sono sempre vantato di leggere molto) mi ha fatto riflettere. Senza contare che spesso qui leggo titoli di libri che non ho neanche mai sentito nominare... Ho 21 anni e sono circa 6 anni che leggo, nel senso che prima a parte diabolik non leggevo manco il giornale, ma ciò non toglie che spesso mi sento un pesciolino fuor d'acqua... :cry:
Spero di essermi spiegato...
 
Come diceva Socrate, il vero saggio è colui che sa di non sapere.

Io ritengo che i veri ignoranti siano coloro che hanno la mente tappata da pregiudizi, ottusaggini e convinzioni quasi medievali. Insomma, gli ottusi, quelli che non ascoltano nessuno, e che non si smuovono dalle loro convinzioni (sbagliate gran parte delle volte).

Riguardo ai libri, anch'io mi sento come te. Più che altro, mi sento abbastanza stupido quando mi accorgo di non aver letto libri "profondi" (della serie "Il ritratto di Dorian Gray"): la maggior parte dei libri che ho letto sono libri semplici, con un inizio, uno svolgimento ed una fine (vedi tutti i gialli).
Ma ho un'intera vita davanti per riempire questo buco, quindi non mi lamento!:D
 
ma va va, che problemi.
Soddisfa la tua voglia di conoscenza, non guardar gli altri.
Io quasi non riesco a leggere da qualche mese. Ti senti meno solo ora?
 

Dorian Gray

Un quadro...la mia anima
ma va va, che problemi.
Soddisfa la tua voglia di conoscenza, non guardar gli altri.
Io quasi non riesco a leggere da qualche mese. Ti senti meno solo ora?

Non voglio gurdar gli altri è solo che spesso mi sento come fuori posto e volevo sapere se mi devo far curare o se devo far come Dante (a dir il vero non l'ha mai fatto cmq...) non ragionar di lor ma guarda e passa...nel senso che è normale...in sto periodo o qualche problema a capire cosa lo è o no...
Cmq nn mi sto facendo un problema metafisico era solo una curiosità e cmq si mi sento meno solo!
 

Candy Candy

Active member
devo dire che qst commento me l'aspettavo più da candy... cmq ho già provato ma ho già fatto suicidare 2 psichiatri...
:boh:
Dorian penso che tu ti stia seriamente innamorando di me, è già capitato in passato non ricordo in quale topic, che tiri fuori il mio nome o il mio nick! TUNZZZ potresti evitare di aspettarti qualcosa da me? mi fai venire l'ansia da prestazione... :mrgreen:

Sempre Tua Candy

PS. 1 concordo con la risposta di kay UNO BRAVO possibilmente
PS. 2 io sogno ignorante nel senso che ignoro... e ne sono felice perchè posso apprendere sempre cose nuove!
 

Alfredo_Colitto

scrittore
La persona più ignorante che conosco legge un libro alla settimana. L'ignoranza e la quantità delle letture non sono direttamente proporzionali, secondo me.
 

elena

aunt member
La persona più ignorante che conosco legge un libro alla settimana. L'ignoranza e la quantità delle letture non sono direttamente proporzionali, secondo me.

Concordo in pieno con Alfredo :D !
Non si misura l'ignoranza con i libri letti........ci sono persone che pur non leggendo affatto riescono a cogliere i veri valori della vita......ci sono altre che divorano quantità enormi di libri di tutti i tipi ma ignorano la vera essenza del vivere.........sono ricche solo di nozioni e saccentismo che si divertono a sfoderare con presunzione ........giusto per il gusto di far sentire il prossimo "inadeguato"........e dimostrano solo di essere insensibili e fondamentalmente vuote interiormente :OO!!!!!

Secondo me questo dovrebbe far riflettere Dorian.........non certo il numero dei libri ingurgitati in un anno :wink:!!!!
Per quanto riguarda la frase "....spesso qui leggo titoli di libri che non ho neanche mai sentito nominare... " non pensi sia normale? Non credo esistano persone che conoscono tutto di tutto (diffida di chi si presenta come tuttologo :?!!!)..... e se ti senti tu un pesciolino fuor d'acqua alla tua età.........come si dovrebbero sentire tutti i comuni mortali che hanno più del doppio dei tuoi anni (ogni riferimento è puramente casuale :mrgreen:) e che più vanno avanti e più si accorgono, nonostante la costanza nella lettura, di ignorare la maggior parte del panorama letterario esistente :MM?!?!?!!
 

rothiano

New member
Leggi, vivi ed ama!!! L'ignoranza non si nutre di tali "beni"...
Un solo consiglio da "vecchio": confrontati sempre con tutti e rispetta sempre tutti, nonostante l'ottusità che regna sovrana nella nostra società.
Ciao
 

stern

New member
Per me esistono due tipi di ignoranza:
1) L'ignoranza di chi non conosce, rappresentata da quelle persone che non hanno avuto la possibilità di un'istruzione superiore e non si può fare una colpa di questo tipo di ignoranza;
2) L'ignoranza di chi non vuole conoscere, che è ben diverso!!! Chi non si informa, non legge, non si adatta ai cambamenti del mondo in continua trasformazione, chi rimane arroccato sulle sue posizioni e non scende mai a compromessi, chi crede che solo quello che pensa lui è giusto..beh,queste sono le persone che fanno parte della seconda categoria e non ci posso proprio avere a che fare!!! :W
Dorian tu hai un dono: la sete di conoscenza!! Lo scibile umano è illimitato, quindi non ti meravigliare che non sappia tutti i titoli dei libri, anzi io mi preoccuperei se fosse il contrario!! La voglia di imparare è il motore della crescita e l'unica possibilità che abbiamo di confrontarci con gli altri!!

Ps: e poi la conoscenza e l'intelligenza non ci sono date solo dai libri!! L'esperienza..
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
l'ignoranza vera è il rifiutarsi di guardare al di là del proprio naso, ci sono degli intellettuali o sedicenti tali, anche famosi, che sono di un'ignoranza abissale perché continuano a cercare conferme di quello che sanno già. Guardano, ascoltano, leggono, frequentano, vivono sempre allo stesso modo e non accettano che ci siano modi diversi ed altrettanto validi.
I libri, la conoscenza, l'ascolto permettono di ampliare il nostro piccolo orticello e ci rendono meno ottusi ma solo se dentro di noi abbiamo questo desiderio se no rischiano di renderci solo più saccenti.
 

Dorian Gray

Un quadro...la mia anima
I love Candy!!!

Dorian penso che tu ti stia seriamente innamorando di me, è già capitato in passato non ricordo in quale topic, che tiri fuori il mio nome o il mio nick! TUNZZZ potresti evitare di aspettarti qualcosa da me? mi fai venire l'ansia da prestazione... :mrgreen:

Sempre Tua Candy

PS. 1 concordo con la risposta di kay UNO BRAVO possibilmente
PS. 2 io sogno ignorante nel senso che ignoro... e ne sono felice perchè posso apprendere sempre cose nuove!

Ti cito perchè...si...mi sto follemente innamorando di te!!!:?

Cmq concordo con tutti i commenti, anche se non volevo intendere ignoranza nel senso più apocalittico del termine, ma un senso di mancanza o meglio, a volta mi sembra di puntare sempre su quegli autori o generi e mi sembra sempre di perdermi qualcosa!
 

lillo

Remember
Creso che l'ignoranza e la conoscenza non si misurano dal numero dei libri letti.
L'ignorante è colui (credo che sia stato già detto) che si chiude nel suo piccolo mondo di piccole verità assolute, che non è pronto a mettere in gioco ogni giorno se stesso, a cambiare le sue idee, il modo di guardare il mondo.
Non c'è, secondo me bisogno di leggere libri per non essere ignoranti, ma guardare a se stessi ed agli altri con una mente sempre aperta e ricettiva.
I libri sono passione, amore, divertimento; possono aiutare ad ampliare la propria visuale. Ma attenzione a non cadere nella saccenteria e nella prosopopea. :MM
 
concordo con chi dice che il libro non è la misura di quantità dell'ignoranza...
Ignorare vuol dire non sapere: è abbastanza normale avere lacune in alcuni campi come "ignorarne" del tutto altri...
Il vero problema è quando l'ignoranza viene unita all'ottusaggine (una o due gi? :?) e lì il "non conosco" diventa "non voglio conoscere".... Questo porta ad avere idee sbagliate perchè frutto di convinzioni non scaturite da conoscenza dell'argomento ma da frasi sentite qua e là, di cui non si conosce la fonte, ecc ecc....
 
no, se sai di non sapere secondo me non sei ignorante.
Concordo con il fatto che l'ignoranza non dipenda dal numero di libri letti. Ho sempre pensato che ignorante sia colui che non si apre al mondo, ai cambiamenti, ma soprattutto agli altri, cioè colui che non accetta punti di vista diversi dai suoi.
Ignorante è colui che non si apre all'ascolto dell'altro, del mondo interiore dell'altro, ma che rimane chiuso nel suo mondo.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
l'ignoranza è anche un modo di porsi di fronte agli altri, spocchioso, arrogante e spesso è tipico di chi vede solo i difetti degli altri e non è mai autoironico, spesso è sarcastico

sembra tanto il mio profilo :mrgreen:
 
Alto