Frasi ad effetto

elena

aunt member
Ho cercato.....ma non ho trovato un topic "simile" :boh:

A volte nel leggere un libro si trovano delle espressioni che ci colpiscono.......non necessariamente per la profondità o per la bellezza della frase in sè........ma magari solo perché ci hanno fatto sorridere o ci fanno riflettere.
A me in questo momento vengono in mente due frasi che hanno avuto "effetto" sulla mia fantasia:

"Noioso come un convegno di podologi fiamminghi"
non so bene il perché....ma questa frase letta in 54 .....mi ha fatto morire dalle risate!!!!!

"Date a un caruso un Orlando e un Rinaldo, fatelo sognare con parole nuove e divise nuove, fategli credere che sarà padrone, e schiavo ti diventa senza saperlo".
presa da L'arte della gioia .....mi ha colpito per il saggio realismo......e poi questa scrittura in dialetto siculo (anche se non strettissimo) mi piace molto!!!

Indubbiamente esiste una moltidudine di frasi che ci restano impresse.....ma dovendo tirarne fuori qualcuna senza pensarci troppo......quale citereste?
 
A me è bastato leggere Il ritratto di Dorian Gray per trovare tante di quelle frasi sagaci e pungenti!

L'unico modo di liberarsi di una tentazione è di abbandonarsi ad essa.

L'uomo è molte cose, tranne che razionale.

L'umanità si prende troppo sul serio: è questo il peccato originale del mondo.

Gli uomini si sposano per stanchezza, le donne per curiosità. E se ne pentono sia gli uni che gli altri.

Le donne sono un sesso decorativo: non hanno mai niente da dire, ma lo esprimono in maniera incantevole.

Le donne ispirano in noi il desiderio di creare capolavori, e poi ci impediscono di realizzarli.

[FONT=&quot][/FONT]
 
Bellissimo qst topic! :D

Allora io ne ho tantissime, ma ora metto queste.........

« Il mio amore per Linton è come il fogliame nei boschi: il tempo lo cambierà, ne sono consapevole, come l'inverno cambia gli alberi. Il mio amore per Heathcliff somiglia alle rocce eterne che stanno sotto quegli alberi: una fonte di piacere ben poco visibile, ma necessaria. Nelly, io sono Heathcliff! »
(Cime Tempestose, Catherine I)

« In ogni nuvola, in ogni albero, nell'aria della notte e nell'aspetto di ogni oggetto durante il giorno, io sono circondato dalla sua immagine! I più comuni visi di donna o uomo, i miei stessi lineamenti, si fanno gioco di me con il loro ricordarla. Il mondo intero è per me una terribile collezione di cimeli che mi ricordano che lei è esistita e che io l'ho persa! »
(Cime tempestose, Heathcliff )
 
Quella mattina avevo scelto tra la vita e la morte. Avevo deciso per la morte, e tuttavia ero ancora vivo, con un pezzo di remo in mano, disposto a continuare a lottare per la vita. A continuare a lottare per l'unica cosa di cui non mi importava più nulla.

Gabriel Garcìa Marquez


La gente non vuole rimettere in sesto la propria vita. Nessuno vuole che i suoi problemi vengano risolti. I suoi drammi. Le sue distrazioni. Le sue storie risolte. L suoi casini ripuliti.. Perchè cosa mai le rimarrebbe? Solamente il grande spaventoso irriconoscibile.

Chuck Palahniuk- Survivor


C'è una battuta che mi torna sempre in mente ogni volta che ripenso a quella notte. A Barlow che mi prende per le spalle.
"Quale?"
"Attento a che cosa preghi di ottenere" rispose Callahan. "Perchè potresti essere esaudito."

Stephen King - I lupi del Calla
 
Ultima modifica:

Palmaria

Summer Member
A me tra le ultime viene in mente una frase tratta da "Opinioni di un clown":

- Un artista ha la morte sempre con sè, come un bravo prete il suo breviario-

o ancora un breve estratto di Cecità di Saramago:

" ...in realtà deve ancora nascere il primo essere umano sprovvisto di quella seconda pelle che chiamiamo egoismo, ben più dura dell'altra, che per qualsiasi cosa sanguina..."
 

danilo87

New member
Provo a riassumere...
Da Il maestro e Margherita:
-"Se Dio non esiste,allora viene da domandarsi:chi è che governa l'esistenza dell'umanità?"-
-"E' l'uomo stesso che lo governa"-
-"Capisco,tuttavia per governare qualcosa bisogna essere in possesso di un piano preciso per un periodo di tempo dignitoso. Mi permetta di domandarle,come può l'uomo governare qualcosa quando non è in grado di fare un piano per un periodo di tempo ridicolmente breve e non è nemmeno in grado di rispondere del proprio domani?[...]Mettiamo che sia lei a governare e a disporre degli altri e di se stesso,a prenderci quel che si dice gusto e all'improvviso si ritrova con un sarcoma ad un polmone...il suo governo è bello che finito! Nessun destino che non sia il suo le interessa più,i parenti iniziano a mentirle [...] all'improvviso si ritrova in una cassa di legno e chi gli sta attorno,comprendendo che da lei non può più venire alcun vantaggio,la bruciano in un forno.[...] Pensa davvero che sia stato lei a stesso a dirigere le cose a questo modo?Non pensa che sia più corretto pensare che sia stato qualcun altro a farlo?[...]Sì,l'uomo è mortale,ma questo è ancora il male minore.Il vero male sta nel fatto che è mortale in modo inaspettato.
"-
 
Trattieniti a lungo e alla fine fai il paio con JAKE LA MOTTA dopo quindici riprese di quelle dure.
S. King(Mucchio d' ossa)


Non chiedetemi perchè...vi mentirei se lo sapessi
 

lillo

Remember
Il dettaglio, l'immensità del dettaglio, la forza del dettaglio, il peso del dettaglio: la ricca sconfinatezza del dettaglio che ti circonda nella tua giovane vita come i due metri di terra che saranno pressati sulla tua tomba quando sarai morto.
P. Roth Pastorale Americana
 

lillo

Remember
Per molto tempo, mi sono coricato presto la sera. A volte, non appena spenta la candela, mi si chiudevan gli occhi cosí subito che neppure potevo dire a me stesso: "M'addormento".
M. Proust Alla Ricerca del Tempo Perduto
 

Candy Candy

Active member
Una torta nunziale a forma di bauletto Luis Vuitton? Grandioso!!!
UNION BANK
"credo di non essere in grado di poter giudicare se una gonna MIU MIU sia o no da considerarsi una spesa relativa alla conduzione della casa "
 

Zefiro

da sudovest
"La matematica consiste nel saper contare fino a venti senza doversi togliere le scarpe" (Topolino)

PS beh... Come non dedicarla a Candy Candy? :mrgreen:
 

Evy

Member SuperNova
"Morirei per te.Ma non sono disposto a vivere per te" dal libro "Ragazzo da parete" di s.Chbosky
 

newmoon80

Smiling member
A volte è necessario donarsi a qualcuno per capire sé stessi.A volte è necessario scartare le cose per coglierne l'essenza.

Cecilia Ahern, Il dono
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
"Mio fratello è figlio unico"

(Rino Gaetano)


Mio fratello è figlio unico
perche' non ha mai trovato il coraggio di operarsi al fegato
e non ha mai pagato per fare l'amore
e non ha mai vinto un premio aziendale
e non ha mai viaggiato in seconda classe
sul rapido Taranto-Ancona
e non ha mai criticato un film senza prima prima vederlo
mio fratello e' figlio unico
perche' e' convinto che Chinaglia non puo' passare al Frosinone
perche' e convinto che nell'amaro benedettino
non sta' il segreto della felicita'
perche' e' convinto che anche chi non legge Freud
puo' vivere cent'anni
perche' e' convinto che esistono ancora
gli sfruttati malpagati e frustrati
mio fratello e' figlio unico sfruttato
represso calpestato odiato e ti amo Mariù
mio fratello e' figlio unico deriso
frustrato picchiato derubato e ti amo Mariù
mio fratello e' figlio unico dimagrito
declassato sottomesso disgregato e ti amo Mariù
mio fratello e' figlio unico frustato
frustrato derubato sottomesso e ti amo Mariù
mio fratello e' figlio unico deriso
declassato frustrato dimagrito e ti amo Mariù
mio fratello e' figlio unico malpagato
derubato deriso disgregato e ti amo Mariù


:paura:

p.s.: la frase che riporto come attinente al 3D è ovviamente il titolo.
Però, a meglio considerare, tutta la canzone è un insieme di frasi ad effetto ...
 
Creava deliberatamente quelle lunghe note liquide e pure, per dire che la bellezza non significava nulla perché veniva dalla disperazione, e alla fin fine non aveva nulla da spartire con la disperazione perché la disperazione non era bella, e quindi la bellezza era un'orrida ironia?

"Lestat - Scelti Dalle Tenebre"
 

Brigante Duosiciliano

Steve Workers
"La sconfitta non rende ingiusta una causa"
[Luther Blissett-Q]

"Potente aiuta potente, principe appoggia principe: papisti, luterani... non ha alcuna importanza, quando quelli che stanno sotto si ribellano, te li ritrovi tutti uniti, coi loro cavalieri e le armature luccicanti, schierati per caricare. Questo è il mondo là fuori."
[Luther Blissett-Q]

"La paura può essere un'alleata, se ti serve a essere piú cauto e piú astuto. Se ti caghi addosso, il nemico ti troverà seguendo la puzza di merda."
[Luther Blissett-Q]

"Cosa direste se vi dicessi che non m'importa piú di cambiare alcunché?
Sorride: - Direi che dovreste partire subito per l'Italia, prima che il fango di questa città vi soffochi la mente.
- Puttane, affari, libri proibiti e intrighi papali? È questo che promettete?
Fa un piccolo saltello, mentre già si allontana cercando di allungare il passo: - C'è forse qualcos'altro che dà sapore alla vita?"
[Luther Blissett-Q]

"La memoria ti dà sicurezza. Senza, sei alla mercè del primo che arriva e ti chiama figliola"
[Arturo Pérez-Reverte - La pelle del tamburo]

"Però, vedete, se voi desiderate prendere una lepre, che le diate la caccia con i cani o col falco, a piedi o a cavallo, resterà sempre una lepre. La libertà, invece, non rimane mai la stessa, cambia a seconda della caccia. E se addestrate dei cani a catturarla per voi, è facile che vi riportino una libertà da cani."
[Wu Ming- Altai]
 
Alto