Calvino, Italo - Il castello dei destini incrociati

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Raccolta di racconti suddivisa in due parti, la prima è quella che dà il titolo al libro mentre la seconda di intitola La taverna dei destini incrociati.
E' una serie narrativa che ha i tarocchi come spunto e dai quali partono gli intrecci, nella prima i tarocchi viscontei mentre nella seconda quelli più popolari marsigliesi.
Affascinante viaggio nel racconto per immagini e negli intrecci che avvengono tra le varie storie a seconda di come sono posizionati i tarocchi.

Per chi ama una lettura particolare e non banale
 
Ultima modifica:

raffa17

Stephen King Fan Member
Davvero un bel libro, l'ho letto circa un anno fa. La parte che mi è piaciuta di più è quella relativa al castello, la taverna infatti (soprattutto alla fine) diventa un po' confusionario, Calvino intreccia addirittura tre storie nello stesso capitolo.

Comunque bello, consigliato.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Anche io ho preferito le storie de Il castello a quelle de La taverna (in realtà all'inizio, leggendo di sera, non mi ero neppure accorta che era cambiato, infatti non ci stavo più capendo nulla :mrgreen:).
E' un libro particolare, secondo me merita di più la versione cartacea, con i disegni dei tarocchi, io invece ho letto quella in ebook trovata in rete gratis e ovviamente non c'erano.
Bisogna essere concentrati però, non si può leggerlo senza seguirlo con attenzione, altrimenti si rischia di non raccapezzarcisi più.

Riporto un paio di citazioni che mi hanno colpita:

Perché ogni scelta ha un rovescio cioè una rinuncia, e così non c'è differenza tra l'atto di scegliere e l'atto di rinunciare.

Il matrimonio è l'incontro di due egoismi che si stritolano a vicenda, e da cui si propagano le crepe nelle fondamenta del consorzio civile, i pilastri del bene pubblico si reggono sui gusci di vipera della barbarie privata.
 
Alto