iscriversi ai feed di questo forum

monkey

Monkey Member
salve ragazzi, mi chiedevo se è possibile iscriversi ai feed rss di questo forum in modo da avere le novità trattate direttamente sul mio reader.
mi scuso se il tema è stato già trattato, ho cercato ma senza risultato.

grazie a chi risponderà, monk
 
cosa sono i feed?

detto in parole povere il feed è uno strumento che ti permette di essere sempre aggiornato sul contenuto di un sito.
Basta iscriversi (abbonarsi) ai feed di un determinato sito o forum (o una sezione di esso) e, attraverso un lettore di feed, è possibile ricevere una notifica per ogni contenuto aggiunto o modificato!
A mio avviso è uno degli strumenti più utili ideati negli ultimi anni...
 

monkey

Monkey Member
vi spiego

Cos'è l' RSS?
Se ancora non ne avete sentito parlare, forse avrete comunque notato il rettangolino arancione con la scritta Rss o Xml, che sempre più di frequente appare in cima o in fondo alle pagine internet.
La sigla originariamente stava per Rich Site Summary (ricco riassunto di un sito), anche se ormai è stata universalmente reinterpretata in Really simple syndication (distribuzione veramente semplice). L'Rss è un linguaggio standard che permette di distribuire con grande facilità i contenuti di un sito e di riaggregarli e presentarli sotto altre forme.

A cosa serve?
L'Rss sta cambiando il modo di navigare il web. I feed (flussi) Rss di solito sono utilizzati per due ragioni:

- Tenere d'occhio le novità pubblicate da molti siti senza navigare
Un tempo avreste aggiunto tutti gli indirizzi tra i preferiti e avreste aperto in successione le pagine dal vostro browser una per una diverse volte al giorno per controllare la presenza di nuovi articoli. Ora è sufficiente installare sul vostro computer un aggregatore o Rss reader (yahoo, google reader, bloglines...), aggiungere l'indirizzo del feed Rss che vi interessa alla lista di quelli da monitorare e siete pronti. Il vostro reader seguirà tutti i siti che vi interessano, dei quali vi presenterà una lista degli ultimi articoli pubblicati, avvertendovi subito con un segnale luminoso o sonoro (a seconda del programma che avrete scelto) in caso di aggiornamenti. In questo modo sarete certi di non perdervi nulla, un po' come se vi foste abbonati a una newsletter personalizzata sui vostri interessi, senza però lo svantaggio dello spam in cui le newsletter rischiano di affogare;

-Aggiungere i titoli delle ultime notizie al vostro sito web personale o al vostro blog


Questo video spiega in soli due minuti spiega il tutto in maniera veramente efficace.
http://www.youtube.com/watch?v=nJZVJoTSDyw

C'è la possibilità di crearli ma non so cosa sono e come si usano:boh:
se il sito/forum/blog non inserisce gli RSS è impossibile abbonarsi.
non so quanto può valere la mia parola...ma se gli amministratori si trovano a passare da questo thread io lo prenderei un pochino in considerazione :D
 
Alto