Film e lettura

anjo

Senior member
Vedendo il film "84 Charing Cross Road" con una bravissima Anne Bancroft,
vedi apposita discussione nel forum , mi sono ricordato di "Scoprendo Forrester", altro bel film con Sean Connery.

Siamo tutti amanti della lettura e penso sarebbe piacevole ricordarsi e magari vedere o rivedere tutti i film che trattano di letteratura, scrittori etc.

Chi mi aiuta a ricordare ? Potrebbe essere un simpatico gioco!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Barton Fink, dei fratelli Coen con un John Turturro chiuso in una camera d'albergo che deve scrivere una commedia ed incappa nel "blocco delle scrittore". Grande film
 

anjo

Senior member
The Hours di Stephen Daldry

Tre storie di donne, in epoche diverse del Novecento, si intrecciano tra loro legate dal romanzo Mrs. Dalloway: Laura Brown, che negli anni '40 in attesa di un figlio, cerca di organizzare una festa di compleanno per il marito; Virginia Wolf, che durante la composizione del suo romanzo combatte insieme al marito la depressione; e Clarissa Vaughan che, nella New York contemporanea, vuole dare una festa per Richard un suo amico ed ex compagno di vita, divenuto un famoso scrittore, ammalato di AIDS.

Bravi avanti così
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Neverland del regista Marc Forster.

Film su James Barrie, l'autore di Peter Pan
 
Un angelo alla mia tavola bellissimo film su Janet Frame, scrittice neozelandese a cui è stata erroneamente diagnosticata schizofrenia.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Shakespeare in love di John Madden.

Parla dell'amore tra il bardo e una nobildonna mentre sta scrivendo Romeo e Giulietta.
 

Bag End

Tolkien Society Member
Shadowlands - Viaggio in Inghilterra,
la storia di C. S. Lewis e della sua moglie americana.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Il postino di Massimo Troisi e Michael Radford, che parla del poeta Pablo Neruda
 
L'ultima legione da Manfredi

Chiedi alla polvere da Fante

Misery, The shinning, Salem's lot e Desperation da King

La coscienza di Zeno da Svevo

Il giorno della civetta da Sciascia

Sahara da Clive Cussler

10 piccoli indiani dalla Christie

Fight Club da Palahniuk

American Gangster da Jacobson

Hurricane - il grido dell'innocenza da Curter

Non è un paese per vecchi da McCarthy

A beatiful mind, questa è la vita di Nash, un matematico che ha scritto molti libri di matematica, non so se vale

Io non sono qui e Faber su Dylan e De Andrè, non so se questi possono essere accettati

O.T. Spero non vi dispiaccia se no ho scritto attori e registi, ma non li ricordo.
 

anjo

Senior member
elenchiamo e poi selezioniamo e/o valutiamo

Grazie a tutti ....

1) 84 Charing Cross Road
2) Barton Fink, dei fratelli Coen con un John Turturro
3) The Hours di Stephen Daldry
4) Neverland del regista Marc Forster
5) Un angelo alla mia tavola bellissimo film su Janet Frame,
6) Shakespeare in love di John Madden.
7) Shadowlands - Viaggio in Inghilterra,
8) Il postino di Massimo Troisi e Michael Radford,
9) L'ultima legione da Manfredi
10) Chiedi alla polvere da Fante
11) Misery, The shinning, Salem's lot e Desperation da King
12) La coscienza di Zeno da Svevo
13) Il giorno della civetta da Sciascia
14) Sahara da Clive Cussler
15) 10 piccoli indiani dalla Christie
16) Fight Club da Palahniuk
17) American Gangster da Jacobson
18) Hurricane - il grido dell'innocenza da Curter
19) Non è un paese per vecchi da McCarthy
20) A beatiful mind,
 
Dimenticavo:

Il cliente da Grisham

I Promessi Sposi da Manzoni

Sogno di una notte di mezz'estate, così e se vi pare e il mercante di Venezia da Bill Shakespeare

V per vendetta, Moore e Lloyd

Cirano de Bergerac da Rostand

il Conte di Montecristo e D'artagnan da Dumas
 
Ora mi viene in mente qst........
# Piccole donne, film diretto da George Cukor (1933)
# Piccole donne, film diretto da Mervyn LeRoy (1949)
# Piccole donne, film diretto da Gillian Armstrong (1994)
 

anjo

Senior member
STOP

per favore prima di continuare l'elenco specificate l'attinenza del film con la "lettura", cioè deve raccontare di uno scrittore o di una vicenda tra appassionati di letteratura.


Vi ringrazio anche per una piccola trama e la motivazione dell'inserimento nell'elenco , che era palese per i primi , ma per gli altri mi sono perso.

Non tutti hanno visto tutti i film . Aiutateci a scegliere

GRAZIE
 
Ultima modifica:
non è un paese x vecchi che ha nominato decio non riesco a capire cosa c'entri...mi sfgge!!!


cmq c'è anche l'attimo fuggente dove un fantastico robin william racconta di walt withman
 
I racconti del cuscino, di Peter Greenaway

Nagiko, giovane figlia di un calligrafo povero, allevata dal padre nel culto della tradizione giapponese della scrittura "da camera", si trasferisce a Hong Kong e comincia a praticare appassionatamente con i suoi amanti la scrittura sul corpo. Attraverso questa pratica finisce col vendicarsi del perverso editore omosessuale che ha distrutto la vita di suo padre e poi quella di un suo innamorato.

ne ho visto solo un pezzettino, ma me l'hanno consigliato.

Edit: ho visto solo ora che si parlava di storie di scrittori famosi e non della scrittura in generale. Perdono.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Al di là del bene e del male di Liliana Cavani, sul rapporto tra Lou Von Salomé, Friedrich Nietzsche e Paul Rée
 

Dorylis

Fantastic Member
Vero come la finzione.. Un'autrice non sa che il personaggio del suo libro e in carne ed ossa e che ogni sua decisione gli condiziona la vita.. Simpatico!
 
Alto