Un post tutto dedicato a Moccia

darkshine

New member
Un post dedicato a massacrare Moccia!
Me lo dovete permettere vi supplico :ad:
Qualcuno mi deve spiegare come fa uno scrittore di quel calibro ad avere così tanto successo, io mi rifiuto di crederci.
Tre metri sopra il cielo e tutti scrivono sul muro "3 m sopra il cielo"
Step è tornato e tutti coi lucchetti a ponte Milvio....
e poi raffica di libri con la scia di un successo che io non capisco... e rimango attonita :shock:
Sembra che sforna libri come il pizzaiolo sforna pizze!
 

Hoya

Duck Member
Ci sono state discussioni interessanti su Moccia :mrgreen:
Neanche io capisco come faccia ad avere tutto sto successo :OO
 

darkshine

New member
Ci sono state discussioni interessanti su Moccia :mrgreen:
Non le ho trovate.... Comunque questo topic io lo dedico a lui e ai suoi libri...
E a me per poter capire come è potuto accadere questo scempio letterario. Con tutte le adolescenti che adorano leggere i suoi libri per poi imitare i protagonisti.
Cioè io non mi riesco a rendere conto come ha fatto a diventare un'icona (sicuramente non per me, ma per i mass media) del XXI secolo
 

jaia

New member
Secondo me sono stati tanto bravi a promuoverli libri e film....Poi si sa, ormai se una cosa "va di moda" piace a tanti a prescindere da come sia.......
 
marketing, sfruttare la moda del momento....
prova a scrivere di questi tempi un libro che parli male della chiesa oppure degli investimenti sulla sicurezza nei posti di lavoro....venderesti un macello semplicemente perchè nessuno leggerebbe il tuo libro come andrebbe letto, ma lo comprerebbe perchè fa figo...
A volte quando entro in libreria provo una specie di repulsione nei confronti dello scaffale dei più venduti proprio per questo!
 

darkshine

New member
marketing, sfruttare la moda del momento....
prova a scrivere di questi tempi un libro che parli male della chiesa oppure degli investimenti sulla sicurezza nei posti di lavoro....venderesti un macello semplicemente perchè nessuno leggerebbe il tuo libro come andrebbe letto, ma lo comprerebbe perchè fa figo...
A volte quando entro in libreria provo una specie di repulsione nei confronti dello scaffale dei più venduti proprio per questo!

Infatti per me Dan Brown è quasi allo stesso livello di Moccia....
Sempre e solo cospirazioni.... cospirazioni.... cospirazioni... quell'uomo morirà con la paura che a prenderlo non sarà la signora con la falce in mano e vestita di nero ma un uomo anziano e con la barba lunga e bianca....
 
moccia tempo un paio d'anni e cadrà del dimenticatoio come melissa p.
tempo fa tutte a comprare il libro neanche fosse un manuale del soffocotto, tutte a dire "è bellissimo" perchè se le amiche dicono che è bello mica una può fare la voce fuori dal coro......
Dopo un paio d'anni tutti a parlar male della tipa e a dire che il libro faceva schifo....:boh:
 

gio84

New member
Io riesco a vedere ancora qualcosa di positivo dietro tutto ciò.
Nonostante le critiche, questi autori avvicinano alla lettura tanti giovani, che altrimenti non leggerebbero nemmeno il palinsesto dei film della serata.
Iniziando a leggere Moccia, magari poi trovano lo stimolo (ehm, evitiamo facili battute :YY) per avventurarsi con qualcosa di più impegnativo.

Secondo me ben venga anche la Moccia-letteratura!
 

darkshine

New member
Io riesco a vedere ancora qualcosa di positivo dietro tutto ciò.
Nonostante le critiche, questi autori avvicinano alla lettura tanti giovani, che altrimenti non leggerebbero nemmeno il palinsesto dei film della serata.
Iniziando a leggere Moccia, magari poi trovano lo stimolo (ehm, evitiamo facili battute :YY) per avventurarsi con qualcosa di più impegnativo.

Secondo me ben venga anche la Moccia-letteratura!

Secondo me i giovani (che li comprano) fanno finta di leggerlo questi libri ... anche perchè basta che moccia scrive che qualche regista riproduce in pellicola....
Forse sarò troppo cattiva.... ma facendo ripetizioni (non di italiano, ma di matematica) ad adolescenti e parlando del più e del meno è venuto fuori che solo 1 su 5 legge libri... e non quelli di Moccia (per fortuna.... e si vede)
 
Io riesco a vedere ancora qualcosa di positivo dietro tutto ciò.
Nonostante le critiche, questi autori avvicinano alla lettura tanti giovani, che altrimenti non leggerebbero nemmeno il palinsesto dei film della serata.
Iniziando a leggere Moccia, magari poi trovano lo stimolo (ehm, evitiamo facili battute :YY) per avventurarsi con qualcosa di più impegnativo.

Secondo me ben venga anche la Moccia-letteratura!

ben venga se è come dici tu...ma ho dei forti dubbi...credo che la maggior parte dei lettori di moccia legga solo lui, o al max il libro di amici! :MM
 

Lauretta

Moderator
Io ho già detto cosa ne penso di Moccia in qualche altra discussione....premettendo che leggo assiduamente dall'età di 11 anni, ho letto anche i tre libri di Moccia...secondo me è il classico libro che si legge e si mette via...non si riprende di certo, letturina scorrevole, carina, non esemplare ovviamente...ma quante ragazze delle superiori si ritrovano nella vita che Moccia racconta...quante di noi sono scappate la sera inventando una scusa per andare a una festa...a quante di noi è piaciuto lo stronzo di turno...perchè a 16 anni, lo stronzo fa figo...e Step è uno stronzo!!!!

io non lo condannerei così su due piedi...ci sono letture migliori di certo, non lo metto in cima alla lista dei miei libri....anzi lo metto tra i peggiori....però il successo forse deriva da questo...dal fatto che un po' gli adolescenti di oggi si ritrovano in quello che lui dice. e a una ragazzina vedere scritto io e te tre metri sopra il cielo su un ponte fa piacere....come faceva piacere quando al tuo compleanno trovavi scritto fuori dalla scuola un lenzuolo tutto per te con gli auguri da fidanzato o amiche che siano!!!
 
e a una ragazzina vedere scritto io e te tre metri sopra il cielo su un ponte fa piacere....come faceva piacere quando al tuo compleanno trovavi scritto fuori dalla scuola un lenzuolo tutto per te con gli auguri da fidanzato o amiche che siano!!!
beh la seconda può anche essere un'idea carina...
la prima è pura deturpazione di opera pubblica...

il libro di amici???
cos'è????:shock::shock:

tieniti forte
http://www.unilibro.it/find_buy/Sch..._un_passo_dal_sogno_il_romanzo_di_amici__.htm
 

darkshine

New member
Io ho già detto cosa ne penso di Moccia in qualche altra discussione....premettendo che leggo assiduamente dall'età di 11 anni, ho letto anche i tre libri di Moccia...secondo me è il classico libro che si legge e si mette via...non si riprende di certo, letturina scorrevole, carina, non esemplare ovviamente...ma quante ragazze delle superiori si ritrovano nella vita che Moccia racconta...quante di noi sono scappate la sera inventando una scusa per andare a una festa...a quante di noi è piaciuto lo stronzo di turno...perchè a 16 anni, lo stronzo fa figo...e Step è uno stronzo!!!!

io non lo condannerei così su due piedi...ci sono letture migliori di certo, non lo metto in cima alla lista dei miei libri....anzi lo metto tra i peggiori....però il successo forse deriva da questo...dal fatto che un po' gli adolescenti di oggi si ritrovano in quello che lui dice. e a una ragazzina vedere scritto io e te tre metri sopra il cielo su un ponte fa piacere....come faceva piacere quando al tuo compleanno trovavi scritto fuori dalla scuola un lenzuolo tutto per te con gli auguri da fidanzato o amiche che siano!!!

Se tu la metti sotto l'aspetto - Moccia descrive la realtà di oggi - io non ci stò.
La realtà di oggi e di quelle zone di Roma sono ben diverse... Le ragazzine con la puzza sotto il naso lo arricciano solo al pensiero di uscire con un bullo (quello vero), le ragazzine figlie di papà a 13 anni già vanno a mangiare nel miglior ristorante del quartiere facendo finta di essere già trentenni con i maschi dello stesso rango, le ragazzine snob neanche se le sognano le amiche con un conto in banca minore del loro... le ragazzine di 16 anni se si trovano un lenzuolo con scritto auguri davanti la scuola la trovano una pagliacciata... allora la moda del libro chi la fa? Tutte le altre che non sono del quartiere corso Francia e corso Trieste...

Io non mi sono rispecchiata nel libro non perchè faccio parte della schiera delle ragazzine appena descritte (ringraziando dio), ma perchè l'ho trovato un libro cinico, povero e poco convincente.
E posso immaginare i successivi... visto che ora scrive solo per soldi e non più per passione (deduzione fatta grazie alla velocità con cui escono i suoi libri)

sarò cattiva?
 
Un sondaggio ha rivelato che il 66% delle ragazzine italiane vorrebbe vivere una storia d'amore come quelle narrate nei libri di Moccia. Ecco perchè ha così tanto successo.
 
Alto