Birkegaard, Mikkel - I libri di Luca

gio84

New member
I libri di Luca
Longanesi
pp. 436
€ 18,60

Ho già letto un paio di recensioni che lo presentano come il capolavoro del momento, ne faranno anche un film. Lo scrittore - danese - di professione è un informatico.

Riassumo brevemente la trama: si tratta di un thriller; come protagonista troviamo una setta molto particolare - i lettori, che a loro volta si dividono in Lectores (che declamando le pagine lette sono in grado di condizionare mentalmente l'ascoltatore) e Recettori (che sono in grado di amplificare l'effetto emotivo e immaginario della lettura nei confronti dei compagni).
A capo dei Lectores c'è un italiano, Luca Campielli, proprietario di una libreria antiquaria chiamata, appunto, I libri di Luca.

Thriller, mistero, lettura, sesso (quello non deve mai mancare se si vuol vendere ormai)...

Qualcun altro ha altre informazioni?
 

monkey

Monkey Member
volevo acquistarlo anch'io dopo aver letto il primo capitolo da "il libraio" ma in tanti (in troppi) mi hanno detto che è una sòla pazzesca.
 
I contenuti
Nel cuore di Copenaghen, c'è una libreria antiquaria con un curioso nome italiano: I libri di Luca. Quando il proprietario, Luca Campelli, muore di morte improvvisa e violenta, il negozio passa al figlio Jon, un promettente avvocato che da anni non aveva più contatti col padre. Nello scantinato della libreria, dopo il funerale, Jon apprende dal vecchio commesso Iversen un segreto: Luca era stato a capo di una Società Bibliofila e dei cosiddetti 'Lectores', persone dotate del particolare potere di influenzare gli altri mediante la lettura. Nella libreria Jon incontra anche Katherina, la ragazza tuttofare dagli occhi verdi, apparentemente fuori posto tra la carta stampata, perché dislessica. Un giorno il negozio subisce un attentato incendiario: nella morte di Luca c'entra forse la lotta di potere all'interno della Società Bibliofila? Il compito di Jon sarà quello di venire a capo del mistero. C'è un traditore fra i 'Lectores'? C'è qualcuno che vuole acquisire i loro eccezionali poteri'?
Uno stupefacente romanzo d'esordio; un thriller dal ritmo serrato al quale si fonde la magia di Tolkien e della Rowling. Un'avventura straordinaria in cui, insieme al protagonista, scopriamo quante sorprese possono attenderci ogni volta che apriamo un libro. Perché ci sono libri che possono cambiare davvero la vita...

Ho letto solo il primo capitolo ma, la lettura è scorrevole, piacevole e le ultime pagine del capitolo si leggono d'un fiato creando nel lettore una notevole suspense.....Chi a parte me lo sta leggendo?
 

Clear91

New member
A me è piaciuto tantissimo! Una concetrazione di fantasy, azione, thriller... ti coinvolge dalla prima pagina ma verso la metà non riuscivo più a staccarmene... Bei personaggi, costruiti bene e un intreccio originale.
Certo, non sarà "il capolavoro del secolo" ma è un libro ben scritto e assolutamente piacevole da leggere ;)
 

claudiaLL

New member
Birkegaard , Mikkel - I Libri di Luca

Una libreria antiquaria. Una società di lettori dotati di speciali poteri. La magia insondabile delle parole.

"Nel cuore di Copenaghen, c'è una libreria antiquaria con un corioso nome italiano: i libri di Luca. Quando Luca Campelli, il proprietario, muore di morte improvvisa e violenta, il negozio passa al figlio Jon, un promettente avvocato che da anni non aveva più contatti con il padre. Nello scantinato della libreria, dopo il funerale, Jon apprende dal vecchio commesso Iversen un segreto: Luca era stato a capo di una Società Bibliofila e dei cosiddetti Lectores, persone dotate del potere di influenzare gli altri mendiante la lettura. Un giorno il negozio subisce un attentato incendiario: la morte di Luca è forse legata alla lotta di potere all'interno della Società Bibliofila? C'è un traditore fra i Lectores? O qualcuno desideroso di acquistare i loro eccezionali poteri? A Jon il compito di venire a capo del mistero... Serrato, incalzante, appassionante, i libri di Luca è un thriller in cui scoprire quante sorprese si nascondono tra le pagine di un libro. Perchè ci sono libri che possono cambiare davvero la vita..."

Ho finito ieri di leggere questo libro... e personalmente mi è piaciuto molto. Mischia molto magia e realtà, ma è un accozzo che a me piace parecchio :)
é il primo libro di questo autore (il secondo è i delitti di uno scrittore imperfetto, a mio avviso di gran lunga migliore).
 

claudiaLL

New member
chiedo perdono. :ad: ho visto solo ora che ci sono giù due topic su questo libro. Quando ho fatto la ricerca prima non l'ho trovati, adesso mi sono apparsi tra i "link simili". Se un mod può gentilmente cancellare questo errore.... thanks.
 
Alto