Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Il castello bianco

Mostra risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Pamuk, Orhan - Il castello bianco

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito Pamuk, Orhan - Il castello bianco

Il ventenne gentiluomo veneziano, appassionato di astronomia e matematica, e l'astrologo turco si assomigliano come fossero fratelli gemelli. Si guardano con sospetto ma per anni vivono a stretto contatto impegnati nelle più svariate ricerche scientifiche: studiano i fuochi d'artificio, progettano orologi e discutono d'astronomia, biologia e ingegneria. Insieme riescono a debellare un'epidemia di peste. Trascorrono molto tempo raccontandosi la propria vita. Il sultano Maometto IV (1648-87) affida loro la costruzione di una potente macchina da guerra, ma durante la disastrosa guerra in Polonia il marchingegno non funziona. L'unione si spezza e solo uno dei due "gemelli" tornerà in Turchia... Ma quale? Un romanzo che è metafora del legame tra Oriente e Occidente.

E' il primo libro che leggo di Pamuk, il quale mi incuriosisce molto dopo essere stato insignito del Nobel per la letteratura, e amando io moltissimo la cultura turca.
    ...eppure mi ha deluso, mi aspettavo sinceramente un romanzo molto più interessante, insomma degno di un premio Nobel, ma purtroppo non è stato così.
    La trama può sembrare anche intrigante, ma è stata sviluppata in maniera noiosa, senza alcun colpo di scena, senza nulla di emozionante.
    Ho faticato molto nel leggerlo, ho impiegato molto tempo nel finirlo, ed in alcuni punti mi è parso anche abbastanza contorto e poco comprensibile.
    Nonostante tutto, ho intenzione di leggere altri suoi libri, sperando di cambiare idea....nel frattempo a questo dò un 2/5.

Predefinito

Sono d'accordo con te a me di Pamuk hanno regalato Il libro nero ma sinceramente non sono riuscita a finirlo.L'ho trovato davvero noioso ed ogni sera dovevo tornare indietro di qualche pagina per riuscire a seguire la trama.Il mio voto è decisamente 2/5

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

dopo aver letto La nuova vita, ho trovato questo libro in offerta ho l'ho preso sulla fiducia.... e non è stata una buona scelta!
    la storia è abbastanza banale, il tema centrale è interesante ma poteva essere sviluppato meglio, molto meglio...
    insomma l'ho letto in fretta, perchè non vedevo l'ora di finirlo e per paura che se mi fossi fermata l'avrei abbandonato (e visto che l'ho messo in sfida, non si può!)
    Dopo aver letto due libri di Pamuk, mi sembra ciaro che la sua chiave distintiva sia l'indagine sull'identità dell'uomo, il suo rapporto con il tempo e la società... sono curiosa di leggere Il mio nome è rosso, che, a quanto pare, dev'essere più bello!