V Cineforum - Le mele di Adamo (Jensen, Anders Thomas)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Eccoci ragazzi a postare le recensioni del film vincitore del V Cineforum di Forumlibri, Le mele di Adamo di Anders Thomas Jensen
Sotto a chi tocca :YY
 
Ultima modifica di un moderatore:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Io non riesco a trovarlo :boh:
 

darkshine

New member
Non lo conoscevo e non credevo mi sarebbe piaciuto e invece devo dire che anche se il film è un pochino lento mi ha appassionato e mi ha dato da riflettere abbastanza su quanto nascondiamo a noi stessi.
Mi sono immedesimata benissimo nel prete che pur di non pensare ai suoi problemi si inventa storie fasulle nella sua testa e ci crede fortemente.
Però il personaggio che mi è piaciuto di più è proprio il protagonista (che non nascondo a me PIACEVA proprio...).
Il tennista mi ha fatto pena e penso che il regista voleva regalare proprio questa sensazione allo spettatore.
La fotografia e la scenografia mi è piaciuta, la colonna sonora un pò meno...
A caldo mi ha lasciato più sorpresa e ora a freddo (dopo due giorni) dò un commento meno eccessivo di quanto avevo pensato.
Tutto sommato un bel film, consigliabile.

Voto: 7/10 (molto indecisa con il 6,5/10)
 

elena

aunt member
Molto singolare questo film. La figura del prete è sconcertante, avvolto in una realtà parallela dove non esiste il male (nonostante la sua vita sia un susseguirsi di tragedie), realtà che si crea per contrastare il potere di satana e, nello stesso tempo, per preservare la sua integrià mentale.
Il crollo è inevitabile nel momento viene costretto a guardare in faccia la vera realtà. Anche la figura del protagonista è particolare, convinto neo-nazista, appena uscito di galera ed inviato a svolgere servizio civile presso una chiesetta sperduta, viene impegnato alla realizzazione di un "progetto" (la torta di mele), con lo scopo di riabilitarlo al mondo civile.
E' un film decisamente originale, così come i singoli personaggi e devo dire che mi è piaciuto abbastanza, anche se il finale l'ho trovato forse un pò troppo sdolcinato e scontato.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
solo due persone per il momento hanno postato la loro recensione:

darkshine: un bel film, consigliabile, 7 su 10
elena: film molto originale, piaciuto abbastanza
 

gio84

New member
Film molto assurdo, ma tuttavia non mi è dispiaciuto.
La prima volta l'ho stoppato quando ha sparato al gatto sull'albero (sono rimasta scioccata).
Fa riflettere sull'assurdita della vita di fronte al bene e al male.
La location ricorda il paradiso terrestre con l'albero di mele, il cui frutto rappresenta il nostro libero arbitrio (diverso approccio Ivan e Adam).

La figura del prete (religione) rasserena la gente che lo circonda, a eccezione del dottore (scienza), che cerca una risposta alle domande (invece che prendere tutto come "mandato dal signore").

Ho notato anche la rappresentazione dei vizi capitali.

Happy ending con morale finale: durante questo percorso salvifico l'uomo riesce a liberarsi dei propri falsi idoli (Adam col nazismo - Ivan ritenendo che Dio è sempre dalla sua parte e per questo immune al male).

Molto bravi gli attori, bella la fotografia, pur essendo un film low-cost budget.

Voto 3,5/5
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Sintesi delle recensioni fin qui pervenute

darkshine: un bel film, consigliabile, 7 su 10
elena: film molto originale, piaciuto abbastanza
gio84: film molto assurdo, bravi gli attori, bella la fotografia, non dispiaciuto, 3.5 su 5

Tre persone hanno visto il film con commenti tutto sommato abbastanza positivi
 
Ho appena finito di vederlo. Molto bello! Il prete, che ha catturato la mia attenzione sin da subito, sembra la versione, ancora più incantata, di Ned Flanders. I tratti somatici, non a caso secondo me, ricordano quelli di Cristo nell'iconografia classica, come l'albero richiama l'eden. Mi è piaciuto l'elogio alla follia, vedere i protagonisti costruirsi per poi disentegrarsi. Ammetto però che il lieto fine non ci sta poi molto. Adesso, chissà perchè, ho un desiderio irrefrenabile di ascoltare i Bee Gees :mrgreen:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Ulteriore sintesi delle recensioni dei nostri critici cinematografici:


darkshine: un bel film, consigliabile, 7 su 10
elena: film molto originale, piaciuto abbastanza
gio84: film molto assurdo, bravi gli attori, bella la fotografia, non dispiaciuto, 3.5 su 5
Darkay: molto bello


purtroppo un film visto da pochi, la difficoltà di reperirlo nelle comuni cineteche ha scoraggiato alcune persone. Le recensioni però sono abbastanza positive nella media, tutti concordano nell'originalità del film, anche se nessuno grida al capolavoro sembra un buon film
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Quanto dura il cineforum? Perché forse forse riesco a procurarmelo in qualche giorno.. Forse..

nessun problema credo, solitamente rimane aperto fino a quando non parte l'altro cineforum, ci vorrà qualche giorno sicuramente, il tempo che tu possa procuratelo, forse ce la faccio anche io....TUNZZZ
 

raffa17

Stephen King Fan Member
Anche io sto utilizzando quel metodo ora.. Se a qualcuno serve un bel fiumiciattolo glielo passo (messaggio criptato :mrgreen:)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
In ritardissimo rispetto ai tempi canonici ma sono riuscita a recuperarlo solo ora :boh:

Le mele di Adamo mi è piaciuto, un film ironico e paradossale, con una trama esile e apparentemente superficiale riesce a raccontare tutti i paradossi della fede, facendo un compendio dell'animo umano e dei dieci comandamenti in un'ora e mezza di film.

3,5 su 5
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
L'idea di avere un progetto nella vita, qualsiasi esso sia, anche preparare una torta di mele, richiede un impegno a volte soprannaturale, bisogna scavare il fondo del barile a volte per avere quel minimo di energia per andare avanti. Questo mi sembra il pensiero che caratterizza tutto il film: è il proprio sogno, il proprio progetto che ci tiene in vita o che ci tiene vivi che dir si voglia.

E' un film che fa molto pensare secondo me :SISI
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto