Considerazioni sul nuovo modo di leggere e pubblicare..

marchino

New member
Desideravo aprire una discussione sugli Ebook
E' nota a tutti la diffusione di questa nuova tendenza ed è quindi per curiosità personale che chiedo il parere a esperti del mondo della lettura, postate le vostre impressioni,considerazioni, giudizi su quello che è visto da tutti come il nuovo modo di accedere all'informazione:

Per spiegare di che si tratta, per chi ancora non li conoscesse, si tratta di libri elettronici ( eBook, come eMail) generalmente scritti in PDF, se ne trovano ormai a migliaia sul web.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dorian Gray

Un quadro...la mia anima
Sinceramente ho un paio di ebook ma sono libri che nn si trovano in libreria quindi... Trovo cmq qst sistema orrido. Si perde il gusto del libro in se e per se...il bello di girare le pagine, sentire l'odore della carta e il fatto di averlo sullo scaffale.Senza contare il mal di testa che mi viene a stare a leggere su un monitor...sistema bocciato!
 

jaia

New member
Neanche a me piace...Certo, se si devono fare ricerche, o utilizzarli per studio, penso si risparmino un bel pò di soldi (non so...sono gratis..?) e siano anche più semplici da consultare, ma se si tratta di libri da leggere per piacere....Non ci sto....Mi piace troppo aprire un libro, sentirne il profumo, sfogliarlo, sottolinearlo o scriverci commenti se mi va.....No, non rinuncerei al libro stampato...Tra l'altro lavoro al pc tutto il giorno, ogni tanto sono sul forum, se leggessi anche al pc passerei la giornata sempre nella stessa posizione!!:D
 

sub75

New member
Sinceramente ho un paio di ebook ma sono libri che nn si trovano in libreria quindi... Trovo cmq qst sistema orrido. Si perde il gusto del libro in se e per se...il bello di girare le pagine, sentire l'odore della carta e il fatto di averlo sullo scaffale.Senza contare il mal di testa che mi viene a stare a leggere su un monitor...sistema bocciato!

concordo in pieno quello che hai detto! il fascino di avere tra le mani 1 libro è unico! invece l'e-book è qualcosa di virtuale... cè... ma non cè nello stesso tempo! forse siamo romantici e legati ancora al possesso fisico, perchè ormai internet è 1 strumento troppo potente, costantemente aggiornato ed in continua evoluzione! ma x certi versi è spaventoso e squallido! :? :?? :boh:
 

darkshine

New member
chiedo il parere a esperti del mondo della lettura, postate le vostre impressioni,considerazioni, giudizi su quello che è visto da tutti come il nuovo modo di accedere all'informazione:

Magari potessi definirmi tale.... però ti rispondo lo stesso :mrgreen:
Io personalmente anche se li trovo per caso in internet (io ho beccato "io uccido") mentre faccio delle mie ricerche, non li salvo sul pc...
E poi diciamocela tutta.... gli occhi dopo aver letto qualche pagina ti partono!
A stento riesco a leggere due pagine di fumetti sul pc figuriamoci un libro che contiene minimo 200 pagine :OO
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Sono un ottimo strumento di promozione ma non sostituiranno mai i libri di carta. Sono ottimi per chi fa ricerca o per condividere ragionamenti, dati, pensieri con appassionati.

Però quando voglio leggere devo avere della carta tra le mani.
Mentre se mi voglio informare accetto le informazioni a video... purchè sintetiche!
 
Sono un ottimo strumento di promozione ma non sostituiranno mai i libri di carta. Sono ottimi per chi fa ricerca o per condividere ragionamenti, dati, pensieri con appassionati.

Però quando voglio leggere devo avere della carta tra le mani.
Mentre se mi voglio informare accetto le informazioni a video... purchè sintetiche!


quoto tutto...
il libro è un'altra cosa...è un odore, una sensazione sulle mani, nella testa...
 

Dorian Gray

Un quadro...la mia anima
Neanche a me piace...Certo, se si devono fare ricerche, o utilizzarli per studio, penso si risparmino un bel pò di soldi (non so...sono gratis..?) e siano anche più semplici da consultare, ma se si tratta di libri da leggere per piacere....Non ci sto....Mi piace troppo aprire un libro, sentirne il profumo, sfogliarlo, sottolinearlo o scriverci commenti se mi va.....No, non rinuncerei al libro stampato...Tra l'altro lavoro al pc tutto il giorno, ogni tanto sono sul forum, se leggessi anche al pc passerei la giornata sempre nella stessa posizione!!:D

Per gli universitari se si trovano i testi sono una manna dal cielo visto che costano un patrimonio (30 o 40 €?!?!?!?!)!

il libro è un'altra cosa...è un odore, una sensazione sulle mani, nella testa...

non avrei saputo dirlo meglio!

..e poi ci puoi schiacciare le zanzare...

...:paura::paura::paura:
 

Lauretta

Moderator
Libro forever.....sarà un mercato che non morirà mai...il piacere del libro è averlo in mano, è sfogliarlo...e per me avere in mano delle fotocopie non è lo stesso, o addirittura non avere in mano nulla...per questo, anche per l'università, quello che mi interessa compro, non fotocopio e non riuscirei a leggere a pc......:paura::paura::paura:!!
 

Dorian Gray

Un quadro...la mia anima
Libro forever.....sarà un mercato che non morirà mai...il piacere del libro è averlo in mano, è sfogliarlo...e per me avere in mano delle fotocopie non è lo stesso, o addirittura non avere in mano nulla...per questo, anche per l'università, quello che mi interessa compro, non fotocopio e non riuscirei a leggere a pc......:paura::paura::paura:!!

Anche per l'uni nn cerchi su internet, ma risparmieresti una cifra!
 
un e-book è di facile diffusione visto che sfrutta la rete!
ma non ha nulla a che vedere con un buon vecchio libro da sfogliare ed esibire in libreria....
Io li uso esclusivamente per l'università...
 

elydark

New member
Gli ebook secondo me sono comodissimi per lavoro, anche perchè trovi tutte le informazioni velocemente, ho molti manuali in formato ebook ma per quanto riguarda la lettura preferisco i libri cartacei anche perchè gli occhi mi servono ancora....:MM
 

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
Sono un ottimo strumento di promozione ma non sostituiranno mai i libri di carta. Sono ottimi per chi fa ricerca o per condividere ragionamenti, dati, pensieri con appassionati.

Però quando voglio leggere devo avere della carta tra le mani.
Mentre se mi voglio informare accetto le informazioni a video... purchè sintetiche!

quoto anche io Fabio, ha espresso pienamente il mio pensiero.

Libro vero... carta... libreria (o biblioteca che sia...) no no, per me sono insostituibili.
 

mandri

New member
Non sostituiranno certamente i libri di carta, comunque spero che contribuiscano a far calare anche leggermente il costo dei libri.
Mi piace molto la lettura, ma spendere 20-25 euro per un libro appena uscito mi sembra un'esagerazione. Detto questo non voglio comunque sminuire il lavoro che sta dietro alla pubblicazione di un libro :)
 

Dallolio

New member
Sono sicuramente da un punto di vista tecnologico avanzatissimi, tuttavia il libro a ma piace perchè ha un suo peso, diverso dal peso di tutti gli altri libri, un colore delle pagine diverso da tutti gli altri libri... il mio pasticciacciao di via merulana ha le pagine di un grigio-giallo mentre il mio "discorsi di napoleone" ha le pagine bianche candide e queste differenze mi piacciono. Anche l'usura dei libri è affasinante, quell'alzarsi dei bordi della copertina, a poco a poco, oppure quel segno che avviene sulla costa quando apri il libro troppo velocemente... sono tutti segni dell'affetto che portiamo a questi vecchi amici... e un libro bagnato di lacrime?
 
Alto