quale futuro per l'università?

Whatty

progressive member
forse non si sente per tv, ma attraverso la legge 133 vogliono distruggere l'università pubblica, qui è infatti detto esplicitamente che le università diventano fondazioni private, e ci saranno anche un bel po di tagli, ad esempio ogni 5 prof che vanno in pensione ne entra solo 1 nuovo.
Qui a Parma si sussurra qualcosa... i professori sono tutti in agitazione, e ogni tanto compare qualche manifesto qua e là.
Si dice che abbiano occupato l'università di Pisa... qualcuno ne sa nulla??? NSDV, tu stai là... che succede???(inviata speciale:mrgreen: )

e il bello è che in tv non si dice nulla di nulla, che rabbia.
 

darkshine

New member
Stanno "censurando" tutto anche il nuovissimo ordinamento che parte dall'interno di ogni ateneo...
E nessuno dall'esterno sà che stanno cambiando per la terza volta l'ordinamento di studi

:WHY:WHY:WHY:WHY:WHY:WHY

Stanno distruggendo noi studenti, i nostri professori e sopratutto l'università italiana!!
Sgomento...
 

sub75

New member
io dico solo 1 cosa... ke vadano a guadagnarsi la pagnotta maledetti statali sukkiasoldi!!! è giusto fare i tagli al personale, cè 1 sacco di gente che puppa senza fare nulla dalla mattina alla sera!!!
 
forse non si sente per tv, ma attraverso la legge 133 vogliono distruggere l'università pubblica, qui è infatti detto esplicitamente che le università diventano fondazioni private, e ci saranno anche un bel po di tagli, ad esempio ogni 5 prof che vanno in pensione ne entra solo 1 nuovo.
Qui a Parma si sussurra qualcosa... i professori sono tutti in agitazione, e ogni tanto compare qualche manifesto qua e là.
Si dice che abbiano occupato l'università di Pisa... qualcuno ne sa nulla??? NSDV, tu stai là... che succede???(inviata speciale:mrgreen: )

e il bello è che in tv non si dice nulla di nulla, che rabbia.

mah...non so dove vivi ma io non sento parlare di altro che della questione universitaria...

In ogni caso io, come al solito, cerco di fare quello che ho sempre fatto, senza protestare, scioperare e casini vari....Prima mi laureo e prima finirò di avere a che fare con queste robe! :boh:
 

Kiki

New member
Sono appena tornata a casa dall' università e vi confermo che anche qui a Pisa è occupata! Prima è successo a Ingegneria e Lettere, ora è arrivata anche da me (Biologia) e Matematica, sicuramente si aggregheranno anche tutte le altre facoltà entro fine settimana... Il problema è che la disinformazione è ovunque, nn solo in tv ma anche tra noi studenti: ad esempio ieri lezione regolare e stamattina abbiamo trovato le aule chiuse a chiave perchè non so chi ha deciso di scioperare! Almeno avessero messo un avviso da qualche parte! Persino il mio prof. stamattina è arrivato convinto di fare lezione e invece niente! Mi chiedo, se non c'è comunicazione tra noi studenti e prof. che siamo i diretti interessati, come fa il resto del Paese a sapere che succede???
 
Sono appena tornata a casa dall' università e vi confermo che anche qui a Pisa è occupata! Prima è successo a Ingegneria e Lettere, ora è arrivata anche da me (Biologia) e Matematica, sicuramente si aggregheranno anche tutte le altre facoltà entro fine settimana... Il problema è che la disinformazione è ovunque, nn solo in tv ma anche tra noi studenti: ad esempio ieri lezione regolare e stamattina abbiamo trovato le aule chiuse a chiave perchè non so chi ha deciso di scioperare! Almeno avessero messo un avviso da qualche parte! Persino il mio prof. stamattina è arrivato convinto di fare lezione e invece niente! Mi chiedo, se non c'è comunicazione tra noi studenti e prof. che siamo i diretti interessati, come fa il resto del Paese a sapere che succede???

il 90% della gente che sciopera in italia non ne conosce il motivo...non sorprenderti...
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
io dico solo 1 cosa... ke vadano a guadagnarsi la pagnotta maledetti statali sukkiasoldi!!! è giusto fare i tagli al personale, cè 1 sacco di gente che puppa senza fare nulla dalla mattina alla sera!!!
Penso che gran parte degli italiani si meritino di vedersi chiudere le Università. Un popolo che non crede e non investe in ricerca è destinato a soccombere. L'itagglia sta fortunamente velocizzando il processo in tutti i modi.

Questi ricercatori succhiasoldi è giusto vadano a succhiare i soldi nei paesi evoluti e lascino morire questo popolo ;)

PS, se ti riferivi al lavoro pubblico escluso Università allora ti dò pienamente ragione. Se tra gli statali succhiasoldi ci metti anche le Università allora penso l'italia si meriti la fuga e il decesso.
 

Whatty

progressive member
Questi ricercatori succhiasoldi è giusto vadano a succhiare i soldi nei paesi evoluti e lascino morire questo popolo ;)
io me ne andrei volentieri... credo proprio che dal prossimo anno costerà meno studiare all'estero che qui. (che ne dite... organizziamo l'esodo??? tutti a succhiar soldi in germania che là ne hanno tanti!!!:mrgreen:TUNZZZ)

edit: per sub 75:
mi sa che tu non conosci il problema dei tagli al personale... secondo sto dl 133 per 5 prof che vanno in pensione ne entra 1 di ruolo... questo vuol dire che in pochi anni si ridurrà di molto il numero dei prof... quindi ogni prof avrà più corsi per se... questo vuol dire che un professore di genetica non fa più 50% delle ore a insegnare e 50% a fare il genetista ma sarà un semplice insegnante... e la ricerca dove la mettiamo??? forse ti sembra un problema banale... che te ne fai tu della ricerca... per me non è così.
 
sono un insegnante di scuola materna e sono allibita di tutto ciò, qui a Prato tutti i licei sono occupati e nessun mass media se non i quotidiani locali ne fanno parola. Lunedì erano 20.000 a Firenze a protestare:studenti, genitori, insegnanti; ma in tv non è stata spesa neanche una parola......dopo dieci anni di precariato mi sento dire che probabilmente dovrò cambiare lavoro e intorno tutto tace.........l'ignoranza incombe a tutti a livelli e la cosa èiù raccapricciante è che i sindacati dormono e molti insegnanti rimangono passivi..............

[30 ottobre tutti a Roma a scioperare:sciopero di tutti e tre i sindacati:cgil, uil e cisl.......non stiamo sempre a guardare quello che avviene come pecore, per favore ..................
l'università e la scuola diventeranno un'istruzione per pochi privilegiati.Vi sembra giusto?
 
sono un insegnante di scuola materna e sono allibita di tutto ciò, qui a Prato tutti i licei sono occupati e nessun mass media se non i quotidiani locali ne fanno parola. Lunedì erano 20.000 a Firenze a protestare:studenti, genitori, insegnanti; ma in tv non è stata spesa neanche una parola......dopo dieci anni di precariato mi sento dire che probabilmente dovrò cambiare lavoro e intorno tutto tace.........l'ignoranza incombe a tutti a livelli e la cosa èiù raccapricciante è che i sindacati dormono e molti insegnanti rimangono passivi..............

[30 ottobre tutti a Roma a scioperare:sciopero di tutti e tre i sindacati:cgil, uil e cisl.......non stiamo sempre a guardare quello che avviene come pecore, per favore ..................
l'università e la scuola diventeranno un'istruzione per pochi privilegiati.Vi sembra giusto?
oh gente non so voi ma io ste cose le leggo sul quotidiano gratuito che trovo nelle fermate dei vaporetti a venezia....:boh:
 

gio84

New member
Io porto la mia esperienza, in un'università privata.
Le cose non sono molto diverse dal pubblico.

Professori a contratto, il cui contratto viene rinnovato - forse - anno per anno, che non prendono stipendi come i loro colleghi con la cattedra.

Anche noi - studenti e professori - sentiamo il problema delle sovvenzioni dai privati.
Il mio corso di laurea (a mio avviso il più bel corso che sia mai esistito: Lingue-comunicazione-informatica) è stato chiuso per mancanza di iscritti (circa 6-7 all'anno). Al quinto anno siamo rimasti in 3 (pagare i professori per i nostri corsi è sicuramente perdita per l'università).
Altri corsi, come per esempio quello di fisica o matematica, che hanno sempre meno iscritti del nostro, continuano a esistere perché dietro ci sono le aziende che finanziano.
L'università è sempre di più come un'azienda, che cerca il profitto. Ahimè, ma è così :boh:
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
E non mischiamo scuole elementari, medie e superiori con l'Università.
Che ci sia bisogno di una stangata per le scuole pre-Università siamo tutti d'accordo. Così come siamo tutti d'accordo che serve una iniziezione consistente di soldi per le Università.

In Italia faranno ovviamente l'opposto. Distruggeranno la ricerca (che a lungo termine porta vantaggio a tutti) e terranno in piedi la "lobby" degli insegnanti delle scuole pubbliche.

Fra 3 anni tutti in Austria a lavorare!
 

Alfredo_Colitto

scrittore
E non mischiamo scuole elementari, medie e superiori con l'Università.
Che ci sia bisogno di una stangata per le scuole pre-Università siamo tutti d'accordo. Così come siamo tutti d'accordo che serve una iniziezione consistente di soldi per le Università.
In Italia faranno ovviamente l'opposto. Distruggeranno la ricerca (che a lungo termine porta vantaggio a tutti) e terranno in piedi la "lobby" degli insegnanti delle scuole pubbliche.
Fra 3 anni tutti in Austria a lavorare!

Secondo me bisogna fare chiarezza. L'italia ha estremo bisogno che si investa sulla ricerca, e quindi le università hanno bisogno di soldi.
Ma non hanno affatto bisogno di professori che prendono il lavoro come una sinecura, senza venire mai a lezione e lasciando fare tutto agli assistenti. Non so come stiano le cose ora, ma ai miei tempi la lobby degli insegnanti universitari c'era eccome! Io ho fatto l'esame di storia dell'arte contemporanea con un professore che è venuto a lezione 6 volte in un anno! E poi si è pure lamentato perché io e la mia ragazza dell'epoca avevamo comprato un solo libro in due...
 

zaratia

Sideshow
Secondo me bisogna fare chiarezza. L'italia ha estremo bisogno che si investa sulla ricerca, e quindi le università hanno bisogno di soldi.
Ma non hanno affatto bisogno di professori che prendono il lavoro come una sinecura, senza venire mai a lezione e lasciando fare tutto agli assistenti. Non so come stiano le cose ora, ma ai miei tempi la lobby degli insegnanti universitari c'era eccome! Io ho fatto l'esame di storia dell'arte contemporanea con un professore che è venuto a lezione 6 volte in un anno! E poi si è pure lamentato perché io e la mia ragazza dell'epoca avevamo comprato un solo libro in due...

Caro Alfredo, le lobby esistono ancora, eccome!

Il taglio dei fondi non cambierà nulla, almeno per molte facoltà. Tanto la gestione delle risorse non ha nulla a ch vedere con gli studenti, i quali carne da macello erano e carne da macello resteranno.

Per quello che riguarda i giovani ricercatori è meglio lasciare perdere. Molto meglio andarsene dove ti pagano il doppio e ti danno il lavoro solo se lo meriti...

Viviamo in un sistema universitario di stampo baronistico. Soprattutto in facoltà come ingegneria dove ci sono continui intrecci tra interesse pubblico e privato. Chi regge le cattedre regge anche il destino di molti appalti. Il resto è carne per i soliti noti.

I concorsi pubblici nel 99% dei casi non sono aperti. Cioè si fa un concorso pubblico solo quando hai un rampollo da piazzare.

Molto meglio andare verso una università privata, anche perchè il modello "carrozzone pubblico" in Italia non funziona. O almeno funziona solo per le tasche dei capoccia. io non capisco: gli studenti protestano per cosa? Per il 99% di loro non cambierà nulla...
 

Whatty

progressive member
per il 99% di noi aumenteranno a dismisura le tasse universitarie, ecco che succede per noi... e il diritto allo studio dove lo mettiamo??? (io lo so dove ce lo mettono il diritto allo studio:W:? )
 

Akiko

New member
Caro Alfredo, le lobby esistono ancora, eccome!

Il taglio dei fondi non cambierà nulla, almeno per molte facoltà. Tanto la gestione delle risorse non ha nulla a ch vedere con gli studenti, i quali carne da macello erano e carne da macello resteranno.

Per quello che riguarda i giovani ricercatori è meglio lasciare perdere. Molto meglio andarsene dove ti pagano il doppio e ti danno il lavoro solo se lo meriti...

Viviamo in un sistema universitario di stampo baronistico. Soprattutto in facoltà come ingegneria dove ci sono continui intrecci tra interesse pubblico e privato. Chi regge le cattedre regge anche il destino di molti appalti. Il resto è carne per i soliti noti.

I concorsi pubblici nel 99% dei casi non sono aperti. Cioè si fa un concorso pubblico solo quando hai un rampollo da piazzare.

Molto meglio andare verso una università privata, anche perchè il modello "carrozzone pubblico" in Italia non funziona.

straquoto.

Però non tutti possono permettersi un'università privata o una scuola dell'obbligo privata.

Forse lascuola e la sua gestione riflette anche i cambiamenti nella nostra società:stiamo diventanfo un popolo di vecchi e chi è al governo non è certo un giovanotto.
Difficile che facciano investimenti a lungo termine:ci vuole lungimiranza ed ampiezza di vedute.Sarò disfattista ma non mi sembra che siano caratteristiche molto diffuse.

e intanto si salvano i comuni e le aziende fallite:roll:
 
non sono abituato a vedere tutto nero o tutto bianco: amo le sfumature....
per quanto riguarda i tagli del personale c'è da dire che ci sono corsi di laurea con un professore ogni due studenti, il che è uno spreco enorme....
Per quanto riguarda la privatizzazione io non sarei del tutto contrario.....pago 1.600 euro per ricevere servizi a intermittenza (la mensa è stata sospesa per ben due volte nell'arco dell'anno), stupide regole il cui unico scopo è mettere il bastone tra le ruote agli studenti, professori che sembrano prendere percentuali sulle tasse visto il loro impegno nell'inventarsi cagate pur di non farti passare un esame ecc ecc....
Privatizzazione vuol dire anche che un'azienda investe su quelli che probabilmente un domani faranno parte del suo organico; è quindi nel suo stesso interesse cercare di formarli il meglio possibile...
Ci sarà senza dubbio un aumento di tasse? Ok, ma credo anche in un certo miglioramento delle strutture universitarie....
 

Whatty

progressive member
beh ma devi anche considerare che le università (pubbliche e private) dovranno ottenere molti dei loro finanziamenti da enti privati che finanziano la ricerca, e di enti privati di questo tipo e con molti soldi ci sono solo le case farmaceutiche (nel caso della ricerca scientifica). Queste però finanziano le ricerche che interessano a loro...
e che facciamo, chiudiamo con la ricerca di base???(ricerca fine a se stessa ma utile sul lungo termine) Comunque per il mio campo, la biologia, i tempi che vengono li vedo molto duri:?
 
beh ma devi anche considerare che le università (pubbliche e private) dovranno ottenere molti dei loro finanziamenti da enti privati che finanziano la ricerca, e di enti privati di questo tipo e con molti soldi ci sono solo le case farmaceutiche (nel caso della ricerca scientifica). Queste però finanziano le ricerche che interessano a loro...
e che facciamo, chiudiamo con la ricerca di base???(ricerca fine a se stessa ma utile sul lungo termine) Comunque per il mio campo, la biologia, i tempi che vengono li vedo molto duri:?

in effetti dipende da campo a campo...penso però che ci siano in ballo gli interessi di tutti, quindi probabilmente il bicchiere è più pieno di quello che può sembrare...
 
Alto