recensioni piccola biblioteca

zaratia

Sideshow
ho notato che qualcuno riporta nelle recensioni dei libri della piccola biblioteca le trame o i commenti che si trovano nel retro-copertina oppure nei negozi di libri on-line... io ho cominciato a fare lo stesso, pensando di fare cosa buona e giusta ma soprattutto gradita, inserendo però un ulteriore mio giudizio personale...

che dite? si può copiare dalle copertine? o dalle recensioni internet (che poi spesso sono copiati dalle copertine essi stessi?)

ciao,

mattia
 

libraia978

New member
Io lo faccio Matt per dare un'idea della trama...oltre chiaramente ad aggiungere il mio giudizio personale. Non credo sia utile per nessuno dire questo libro mi è piaciuto o no se non si sa neanche di cosa si sta parlando...penso sia utile che scriviamo la trama e poi un giudizio personale in merito.
Voi che ne dite?
 

zaratia

Sideshow
libraia978 ha scritto:
Io lo faccio Matt per dare un'idea della trama...oltre chiaramente ad aggiungere il mio giudizio personale. Non credo sia utile per nessuno dire questo libro mi è piaciuto o no se non si sa neanche di cosa si sta parlando...penso sia utile che scriviamo la trama e poi un giudizio personale in merito.
Voi che ne dite?

hai fatto esattamente quello che ho fatto io e qualcun altro... volevo solo accertarmi che andasse bene... insomma mi sentivo un po' in colpa per aver copiato :oops: .

Però tutto sommato non credo sia sbagliato... dopotutto il retro copertina è a disposizione di tutti anche nelle librerie, ed è scritto apposta per poter decidere se acquistare il libro... quindi io continuerei così... diciamo che è comodo e utile per tutti... tanto più che mi trovo piuttosto in imbarazzo nello scrivere una recensione decente!!!
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Assolutamente necessario il commento personale. Senza di quello il forum diventerebbe una sterile vetrinetta di retro-copertine di libri :D

Quindi va bene riportare la trama trovata su internet negli usuali negozi online di vendita libri ma il parere personale è quello che conta.

I topic nei quali c'è la sola trama non dicono nulla in più di quanto si possa sapere navigando o girando per le biblioteche :D
 

bosch

New member
senz'altro sono scritte meglio le trame del retro-copertina di quelle che potrei scrivere io...per questo ho iniziato anche io a copiarle :wink:

Il commento personale però deve essere obbligatorio altrimenti non serve a nulla, in fondo è lo scopo del forum dare opinioni sui libri, no :?:
 

Sir_Dominicus

Knight Member
Sono d'accordo anchio....penso che comunque sia giusto mettere i propri pareri sul libro invece di fare solamente copia-incolla.
 

evelin

Charmed Member
Si si anche io prendo pezzi di trama dalla copertina o da internet, a volte quando lo metto proprio uguale lo metto in corsivo :wink:
Il giusìdizio personale cmq e' bene metterlo almeno si capisce il parere...
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
spesso la trama io non la leggo neanche perchè se un libro è ben scritto diventa interessante tutto, anche la cosa più banale. Io leggo molto volentieri i pareri e le emozioni che eventualmente quel libro ha suscitato. Sono le opinioni personali che mi spingono a leggere un libro piuttosto che un altro
 

bludemon

New member
ragazzi qua mi trovo orientato verso il parere di Elisa...
è un mio pensiero.. ma trovo ke le trame scritte sui libri e cmq qualsiasi cosa scritta in seconda, terza e quarta pagina sia solamente per elevare il libro a kissà quale livelo e cercare di far abboccare il lettore...
mi spiego meglio.. si la trama ti definisce un pò dove ti porterà il libro.. ma quella la possiamo anke scrivere noi dopo averlo letto.. e agiungere il nostro comento personale o personalizzare la trama. creare un qualkosa di nuovo ma sincero ke invogli veramente oppure no qualkuno a leggere il libro.. eh eh di solito diffido delle lodi scritte sui libri e delle trame ke fanno sembrare il libro del millennio.. :)
 

briciola

New member
il commento personale equivale alle EMOZIONI che ci ha dato quel "dato" libro.
la trama, qui, passa in second'ordine.
briciola
 

libraia978

New member
sono d'accordo, ma secondo me bisogna sapere di cosa parla un libro altrimenti non saprò mai se lo voglio leggere o meno, anche se gli altri mi dicono che è bellissimo, magari a me non interessa l'argomento...però e ESSENZIALE chiaramente il commento personale. io sono favorevole a mettere entrambi, infatti li metto entrambi...
 
Alto