X G.L. - Le vergini suicide (Eugenides, Jeffrey)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Si possono cominciare a postare le recensioni di chi partecipa al X Gruppo di Lettura con il libro scelto: Le vergini suicide di Jeffrey Eugenides

:YY
 
Ultima modifica di un moderatore:

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
È un libro da “ascoltare” –se possibilmente- tutto d’un fiato, come fosse un’arringa davanti ad una giuria. Il racconto è interamente fatto da un gruppo di ragazzi che ha fatto da “osservatore” della vita di queste sorelle, prima ed anche successivamente alla loro morte. Spiandole, cercandole, odorandole, immaginandole, cercando di approcciarsi a loro, nonostante l’ostilità dei genitori.
L’ho trovato un poco lento nella parte centrale, si allunga in alcune descrizioni, nel periodo che intercorre tra il suicidio della prima delle sorelle Lisbon e i successivi, che non m’aspettavo avvenissero in quella maniera. Dopodiché si va verso la fine con una quasi analisi atta a capire le motivazioni che hanno portato a queste morti. Le pagine che mi sono piaciute di più, sono le ultime due del libro, che vanno a ricondensare il tutto, evocando le ragazze e cercando di comprenderne i suicidi.
 

zolla

New member
io l'ho trovato un libro interessante,con quel sapore delle cose perdute,di un tempo mitico,in cui la giovinezza incontra le prime gioie ma anche i primi dolori,consiglio a chi non l'ha visto anche l'ottimo film di Sofia Coppola
 

darkshine

New member
Ho iniziato a leggere il libro con un ricordo troppo vivido del racconto e non riuscivo a capire il motivo siccome non l'avevo mai letto. Poi mi sono ricordata del film ("il giardino delle vergini suicide") ahimè visto in precedenza (5-6 anni fa).
Per questo motivo non posso esprimere a pieno il mio parere e mi dispiace... detto ciò quello che scrivo va preso con "le pinze".

Il libro l'ho trovato scorrevole, ma con poche interruzioni. Mi sono sentita partecipe del gruppo di ragazzini nello spiare le ragazze coperte da un velo di mistero, nel cercare di avvicinarle a me e nel comprendere le ragioni di queste morti.

Una delle cose che non mi è piaciuta, invece, è stata questa frase:
Lassù Dominic dava l'impressioni di essere fragile, malaticcio, emotivo, proprio l'aspetto che secondo me si addiceva a un europeo.
...

Mentre la frase che preferisco è stata questa:
Anche i reperti stanno morendo...

Con il rammarico di aver visto prima il film, trovo questo libri consigliabile.
Voto: 7/10
 
se non avessi deciso di partecipare al gruppo di lettura forse non avrei mai letto questo libro...sbagliando!!!
abbastanza scorrevole, piacevole, in ci è facile ritrovare ricordi di un'età passata, dove si fanno le prime scoperte, dove si vivono per la prima volta sentimenti sconosciuti...
bello il finale dove si cerca di chiudere con le possibili spiegazioni, lasciando aperte infinite possibilità al lettore...
in particolar modo mi è molto piaciuto il modo di scrivere dell'autore...di cui sicuramente leggerò anche middlesex...
voto: 4/5
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Prima tornata di sintesi del X Gruppo di lettura :YY

Blueberry: libro da "ascoltare" tutto d'un fiato, un poco lento nella parte centrale
zolla: libro interessante
darkshine: scorrevole, consigliato, 7 su 10
monnalisa:abbastanza scorrevole, piacevole, bello il finale, piaciuto il modo di scrivere, 4 su 5

Per il momento tutti commenti positivi

 
Prima tornata di sintesi del X Gruppo di lettura :YY

Blueberry: libro da "ascoltare" tutto d'un fiato, un poco lento nella parte centrale
zolla: libro interessante
darkshine: scorrevole, consigliato, 7 su 10
monnalisa:abbastanza scorrevole, piacevole, bello il finale, piaciuto il modo di scrivere, 4 su 5

Per il momento tutti commenti positivi



elisa io voglio il rosa!!!!! o il viola!!! mi hai messo un colore smorto! :mrgreen::mrgreen::??TUNZZZ
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
A me è piaciuto questo romanzo, curioso, particolare, leggermente visionario ma nello stesso tempo profondo, che ti permette di entrare in un mondo adolescente dove i sentimenti e le emozioni sono dilatati ed esasperati.
L'autore ti prende per mano e lentamente ma inesorabilmente ti porta al disfacimento umano di una famiglia segnata da una tragedia inspiegabile e alla quale seguirà un suicidio di gruppo che sembra seguire un copione, scritto dalle suicide stesse.
Gli spettatori, cronisti e comparse di questo copione sono degli adolescenti maschi che testimoniano tutta la storia calandosi completamente nella parte.
Assolutamente un romanzo non banale che fa riflettere sullo stare al mondo degli adolescenti e su quel fenomeno spesso inspiegabile del suicidio in giovanissima età.
Da leggere, gli do 4 su 5.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Libro in lettura. Per ora mi piace, ma ero perplessa su che insetti fossero la "crisope" :?

http://it.wikipedia.org/wiki/Chrysopidae


In effetti le crisope hanno una loro parte nel romanzo, segnano la ciclicità degli eventi e rendono meno visibile quello che c'è dentro le case, oscurandone i vetri.
E' come se significassero l'ineluttabilità del destino e la coazione a ripetere e nello stesso tempo l'impossibilità di vedere anche se si guarda.
E pensare a quanto osservavano i ragazzi, ogni passo delle sorelle Lisbon, ma non hanno capito cosa stava succedendo.
Come se le crisope si fossero posate sui loro occhi.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Ulteriore sintesi per Le vergini suicide


Blueberry: libro da "ascoltare" tutto d'un fiato, un poco lento nella parte centrale
zolla: libro interessante
darkshine: scorrevole, consigliato, 7 su 10
monnalisa:abbastanza scorrevole, piacevole, bello il finale, piaciuto il modo di scrivere, 4 su 5

elisa: piaciuto, romanzo non banale, 4 su 5

Finora 5 recensioni e direi più che positive, aspettiamo gli altri
 

darida

Well-known member
Ecchime, che corsa per finirlo!!

Bello: uno stile originale che ho apprezzato molto.Mi e' piaciuta l'idea del narratore collettivo, l'altalena temporale, l'esuberanza e il decadimento.Il riesamino e l'analisi dell'inevitabile. La descrizione meticolosa della quotidianita' evoca immagini che trasudano carnalita'.
Come quasi sempre, a mio avviso, le parole stanno una bella spanna sopra il pur bel film diretto da Sofia Coppola. :D
 

evelin

Charmed Member
Mi e' piaciuto.
Alcune parti le ho trovate un pochino lente.
Mi e' piaciuto particolarmente la parte incentrata su Lux, lo stile narrativo l'ho trovato particolarmente piacevole, sicuramente e' un libro profondo, sono contenta di averlo letto!
Voto 3.5/5
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto