Il Gruppo di lettura

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Volevo aprire questo topic per parlare del Gruppo di lettura, questo è il link che rimanda al suo inizio, il 15 gennaio 2008, http://www.forumlibri.com/forum/showthread.php?t=1607.
Grazie ad evelin che ha lanciato la proposta e a tutti quelli che hanno partecipato fino ad oggi, arrivando al X Gruppo di lettura.
Metto la lista dei libri che abbiamo letto fino adesso, un po' di storia del forum :D

I G.L. - La sovrana lettrice di Alan Bennett
II G.L. - Immoral di Brian Freeman
III G.L. - La grammatica di Dio di Stefano Benni
IV G.L. - Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa
V G.L. - Il giocatore di Fedor Dostoevskij
VI G.L. - Almost Blue di Carlo Lucarelli
VII G.L. - 1984 di George Orwell
VIII G.L. - Firmino di Sam Savage e Il profumo di Patrick Suskind
IX G.L. - Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald
X G.L. - Le vergini suicide di Jeffrey Eugenides

Io ho partecipato ad otto Gruppi su dieci e la formula continua a piacermi :YY
 

elydark

New member
Io ho partecipato solo a 3 gruppi di lettura perchè non riesco mai ad andare in libreria per tempo! Comunque mi piace molto come idea, così leggo ho un motivo in più per leggere libri di generi diversi dal mio solito...
 
Io ho partecipato a 4 gruppi di lettura, mi sono iscritta al forum quando eravate già al terzo, quindi per me è una buona media....anche se spero di migliorarla!!!

L'ho sempre reputata un'ottima idea di condivisione e di confronto...e per ben due volte ha vinto il libro che ho proposto, quindi mi ritengo soddisfatta! :mrgreen:
 

zolla

New member
mi pare di aver partecipato a quattro,è sempre interessante discutere e confrontare le proprie idee con quelle degli altri,ognuno trova una sfaccettatura diversa in quel che legge
 

darida

Well-known member
A me piace tanto partecipare, e' stat davvero un bella idea evelin! :wink: :D
Peccato che non sempre ne abbia il tempo :boh:
 

Palmaria

Summer Member
Grande, Evelin! Non sapevo che l'idea originaria fosse stata tua!!!:ad:

Io mi sono iscritta al forum in occasione del terzo gruppo e da allora ne ho saltati solo due, purtroppo per motivi di tempo, ma adoro questa formula, che mi ha permesso di avvicinarmi a libri che probabilmente, da sola, non avrei mai letto!!!

Viva il G. L.!!!!!:YY:YY:YY
 
ho partecipato a 3 gruppi di lettura, ma sono entrata mentre voi eravate al 5...quindi in qualche modo ho partecipato a più della metà!!!! TUNZZZ
mi piace partecipare perchè è uno stimolo a leggere libri che magari da sola non avrei mai cominciato a leggere, scoprendo nuovi autori e generi letterali...
e poi mi piace molto il confronto che segue...
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
domanda: ma xk dopo un tot di tempo chiudete le discussioni..xk nn lasciarle aperte, così se qualcuno legge il libro dopo può sempre commentare.....no?
 

gio84

New member
Per quello c'è sempre la recensione nella piccola biblioteca.
Il gruppo di lettura nasce dall'idea che si legge un libro tutti insieme (ovviamente i partecipanti al GdL) e si commenta.
Forse potremmo migliorarci creando un dibattito, invece che esprimere la propria opinione.
 

zaratia

Sideshow
domanda: ma xk dopo un tot di tempo chiudete le discussioni..xk nn lasciarle aperte, così se qualcuno legge il libro dopo può sempre commentare.....no?

Per quello c'è sempre la recensione nella piccola biblioteca.
Il gruppo di lettura nasce dall'idea che si legge un libro tutti insieme (ovviamente i partecipanti al GdL) e si commenta.
Forse potremmo migliorarci creando un dibattito, invece che esprimere la propria opinione.

Come dice Gio l'idea del gruppo sarebbe di fare un dibattito collettivo di gruppo a caldo, o almeno era nelle idee iniziali. Invece mi sembra che sia diventato un modo di recensire più che di dibattere... Le discussioni vengono chiuse perchè commenti non nell'ambito del gruppo vanno inseriti nella piccola biblioteca.

D'ora in poi mi piacerebbe di spingere le discussioni verso il dibattito. :mrgreen:
 

Candy Candy

Active member
Come dice Gio l'idea del gruppo sarebbe di fare un dibattito collettivo di gruppo a caldo, o almeno era nelle idee iniziali. Invece mi sembra che sia diventato un modo di recensire più che di dibattere... Le discussioni vengono chiuse perchè commenti non nell'ambito del gruppo vanno inseriti nella piccola biblioteca.

D'ora in poi mi piacerebbe di spingere le discussioni verso il dibattito
. :mrgreen:

sei sicuro che vuoi un dibattito? :mrgreen:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Per quello c'è sempre la recensione nella piccola biblioteca.
Il gruppo di lettura nasce dall'idea che si legge un libro tutti insieme (ovviamente i partecipanti al GdL) e si commenta.
Forse potremmo migliorarci creando un dibattito, invece che esprimere la propria opinione.

Come dice Gio l'idea del gruppo sarebbe di fare un dibattito collettivo di gruppo a caldo, o almeno era nelle idee iniziali. Invece mi sembra che sia diventato un modo di recensire più che di dibattere... Le discussioni vengono chiuse perchè commenti non nell'ambito del gruppo vanno inseriti nella piccola biblioteca.

D'ora in poi mi piacerebbe di spingere le discussioni verso il dibattito. :mrgreen:

mi piace l'idea del dibattito, è un modo per confrontarsi più a fondo :YY
 

Alfredo_Colitto

scrittore
Ho partecipato a 4 gruppi di lettura, partendo dal primo, e mi dispiace davvero tanto di non avere più il tempo di farlo. Ho troppe cose da leggere (molte delle quali mi interessano poco, ma devo leggerle lo stesso...) Comunque vado sempre a curiosare nei thread dei vari GDL per vedere cosa dite del libro in corso di lettura.

PS l'idea è stata ripresa anche in altri forum, il che non mi dispiace affatto, visto che serve adiffondere la lettura. Però è bello sapere che siamo stati i primi, no?
 

zaratia

Sideshow
Ho partecipato a 4 gruppi di lettura, partendo dal primo, e mi dispiace davvero tanto di non avere più il tempo di farlo. Ho troppe cose da leggere (molte delle quali mi interessano poco, ma devo leggerle lo stesso...) Comunque vado sempre a curiosare nei thread dei vari GDL per vedere cosa dite del libro in corso di lettura.

PS l'idea è stata ripresa anche in altri forum, il che non mi dispiace affatto, visto che serve adiffondere la lettura. Però è bello sapere che siamo stati i primi, no?

:? non siamo stati i primi... e non so se evelin ha avuto l'idea sbirciando altrove. comunque di sicuro siamo i migliori!!!TUNZZZ
 
Alto