Belli, Gioconda - La donna abitata

Kiki

New member
"La donna abitata" è il romanzo della rivoluzione sandinista. E' la storia di due donne, vissute in epoche diverse, la prima un' india che combatte contro i conquistadores e la seconda una donna moderna che vive sotto una feroce dittatura centroamericana. Le loro vite si incontrano magicamente nell'amore e nella guerriglia.

Questo libro l'ho letto qualche anno fa ma oggi mi è ricapitato sottomano e vorrei proporvelo, a me è piaciuto tanto, non solo perchè è scritto bene e molto scorrevole ma anche perchè ti fa immedesimare nelle due protagoniste... mi spiego: in alcuni tratti era come se la situazione che leggevo la stessi vivendo io! Molto bello, da leggere in pochi giorni perchè secondo me è difficile "abbandonarlo" sul comodino!
 

sunrise

New member
Belli, Gioconda - La donna abitata

Secondo me è bellissimo. Coinvolgente. Struggente. Anche io l'ho letto diversi anni fa ma il cammino parallelo delle storie delle due protagoniste, l'evoluzione della protagonista contemporanea e il suo avvicinamento graduale all'idea di lottare per le cose in cui crede, lo stile appassionato e appassionante lasciano un segno indimenticabile
 

stellonzola

foolish member
Tempo fa ho letto di Gioconda Belli il paese sotto la pelle e mi ha affascinato parecchio. In questo libro l'autrice racconta la sua vita e la sua scelta di schierarsi al fianco dei guerriglieri sandinisti. E' soprattutto piacevole come nel libro sia capace di raccontare i fatti storici, ma anche di entrare nei particolari della sua vita privata e del suo essere donna dentro la guerriglia.Appena ne avrò di nuovo una copia sotto mano leggerò anche La donna abitata visti i commenti che ne fate!
 

isola74

Lonely member
L'ho letto anche io molti anni fa , e lo ricordo con piacere..Coinvolgente e affascinante. Forse però è ancora più bello Sofia dei presagi, della stessa autrice.
 
Alto