Englaro, Beppino - Eluana. La libertà e la vita

lavandaia

New member
Ho comprato questo libro per varie ragioni, una su tutte è per la profonda stima che provo nei confronti del signor Englaro.
Immagino che tutti sappiano della tragedia che ha colpito quella famiglia, ma penso che questo libro vada letto a prescindere da pregiudizi od opinioni personali. E' un piccolo libro (212 pag.) scritto con la collaborazione di Elena Nave, una giovane neolaureata in filosofia, che mira a fare chiarezza non solo sulla posizione della famiglia Englaro, ma anche sui dati medico scientifici, troppo spesso distorti dalla stampa, portando il lettore a riflessioni profonde sul significato della vita e sulla libertà di scelta dell'individuo.
Leggerete quello che accadde ad Eluana, il suo pensiero e la sua vita, conoscerete il profondo legame che unisce quella famiglia e le ragioni che spingono il signor Beppino e la signora Saturna a lottare per veder riconosciuti i diritti della figlia. Verrete presi per mano e portati nelle aule dei tribunali, viaggerete negli ospedali ed imparerete cos'è lo stato vegetativo permanente e da cosa si differenzia dal coma o dalla sindrome di locked-in.
Il signor Beppino vi farà da guida in tutto questo, con il garbo ed il pudore che lo contraddistinguono, un esempio di laicità ed onestà intellettuale per tutti.

Tempo fa, lessi una frase su Repubblica che condivido pienamente:
"Questa è la storia di un padre che deve cacciare le lacrime per non incrinare la voce della figlia."
 

elena

aunt member
Mi era sfuggito questo libro.........credo sia interessante cercare di capire più a fondo i meccanismi e le ragioni che sono alla base di questa che si può definire "una storia infinita".
Lo aggiungo alla lista desideri ma spero che nel frattempo questa delicatissima questione trovi una soluzione dignitosa
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Scelta individuale e coraggiosa quella del sig.Englaro, condivisibile o meno, ma sicuramente apre molti interrogativi su una questione molto importante, che forse in questo libro possono trovare alcune risposte.
Grazie per la segnalazione
 

Mukusuluba

New member
Non ho ancora avuto il piacere di leggere questo libro.
Anche io come lavandaia, nutro un profondo rispetto e un'ammirazione infinita per questo padre, per questo uomo coraggioso, forte, sicuro, che ama la figlia in modo incondizionato.
Mi riempiono di amarezza le troppe parole inutili e sciocche sparpagliate in questi giorni da parrucconi politici e religiosi.

Io condivido già la scelta di Eluana, e la scelta del padre Beppino.
Ma leggerò sicuramente questo libro.

Spero che una brezza di buon senso possa straordinariamente sorvolare la testa vuota di certi politici (e con "politici" alludo anche alle gerarchie ecclesiastiche, che stimo meno del nulla) e che finalmente sia possibile rispettare la volontà di una persona, il suo diritto all'autodeterminazione.
 
Alto