cosa è arte per voi?

Ugly Betty

Scimmia ballerina
cosa è l'arte per voi????
ci sono persone che dipingono tele di rosso e vengono definiti artisti e la tela arte...opera d'arte....ma secondo voi questa è arte???secondo me no???arte è Michelangelo!!!la cappella sistina non è roba che tutti sanno fare...la tela rossa si....ho detto questa cosa al mio prof di storia dell'arte e mi ha detto che dietro a quelle opere banali c'è una spiegazione..non sono fatte a caso..ok.ma che senso ha.allora anche io disegno un piatto vouto e vuol dire che c'è gente che non ha da mangiare e diventa arte!!?!?!ma per favore

e voi che ne pensate?????
 

Yobs

H. Collins
Guarda, io sono stato al Tate Modern a Londra e non ci ho capito niente... Arte? Bah...

Stessa cosa per il museo di arte moderna di Parigi (adesso mi sfugge il nome)... Altro che tel rosse, magari, lì ce ne sono addirittura non dipinte...
 

RosaT.

Leghorn Member
Betty la penso esattamnte come te !!!!!!
Anche io non riesco a capire il valore che può avere una tela che apprentemente tutti sono capaci di fare e la domanda che mi faccio è anche questa: perchè se decido io di fare un cosa simile la mia non è un opera ma un qualcosa di insignificante?
Per me arte è fare qualcosa di unico che per la sua realizzazione sono necessarie doti uniche.
 
cosa è l'arte per voi????
ci sono persone che dipingono tele di rosso e vengono definiti artisti e la tela arte...opera d'arte....ma secondo voi questa è arte???secondo me no???arte è Michelangelo!!!la cappella sistina non è roba che tutti sanno fare...la tela rossa si....ho detto questa cosa al mio prof di storia dell'arte e mi ha detto che dietro a quelle opere banali c'è una spiegazione..non sono fatte a caso..ok.ma che senso ha.allora anche io disegno un piatto vouto e vuol dire che c'è gente che non ha da mangiare e diventa arte!!?!?!ma per favore

e voi che ne pensate?????
Per quanto mi riguarda Arte è tutto ciò che suscita una serie di sensazioni diverse.
Ammirazione, stupore, curiosità, interesse.
Un'opera d'arte può renderti allegro o intimamente triste, è questo il suo potere.
Il potere dell'artista di farti provare ciò che sente, attraverso gli strumenti che ha.
E se un piatto vuoto riesce ad incuriosirmi, ad emozionarmi in qualche modo, allora è arte.
 

Chicca

New member
E' tutto quello che, nell'ambito architettonico, scultoreo e pittorico,colpendo la nostra vista,ci emoziona.
 

raffa17

Stephen King Fan Member
Sono d'accordo con Ugly Betty, arte non è una semplice tela o cose simili. Sono andato al museo di Joan Mirò a Barcellona, e su un quadro c'era disegnata una semplice linea. Un foglio bianco con una linea che lo tagliava lungo la diagonale. È arte questa? Ho sentito un po' di pareri, in molti mi hanno detto si, è un'opera d'arte, è di Joan Mirò. E allora? Arte è qualcosa di più profondo, è Michelangelo (come ha detto Ugly Betty prima), è Manet, Monet, Van Gogh!! Non cose da nulla che può fare chiunque!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
L'arte è anche l'idea, l'innovazione, il cambiamento, la rottura col passato. Non esiste un grande che non abbia scandalizzato, perché introduceva qualcosa di nuovo, di mai visto.
Non è tanto che io lo sappia fare dopo che è stato fatto, ma quanto perché non l'ho fatto?
Gli impressionisti stessi che noi consideriamo all'apice dell'arte erano osteggiati nella loro epoca.
Quindi ancora, cos'è arte?
 
Io non so cos'è l'arte, ma...

1-Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità.

2-Il coraggio, l'audacia, la ribellione, saranno elementi essenziali della nostra poesia.

3-La letteratura esaltò fino ad oggi l'immobilità penosa, l'estasi ed il sonno. Noi vogliamo esaltare il movimento aggressivo, l'insonnia febbrile, il passo di corsa, il salto mortale, lo schiaffo ed il pugno.

4-Noi affermiamo che la magnificenza del mondo si è arricchita di una bellezza nuova: la bellezza della velocità

5-Noi vogliamo inneggiare all'uomo che tiene il volante, la cui asta attraversa la Terra, lanciata a corsa, essa pure, sul circuito della sua orbita.

6-Bisogna che il poeta si prodichi con ardore, sfarzo e magnificenza, per aumentare l'entusiastico fervore degli elementi primordiali.

7-Non vi è più bellezza se non nella lotta. Nessuna opera che non abbia un carattere aggressivo può essere un capolavoro.

8-Noi siamo sul patrimonio estremo dei secoli! poichè abbiamo già creata l'eterna velocità onnipresente.

9-Noi vogliamo glorificare la guerra-sola igiene del mondo-il militarismo, il patriottismo, il gesto distruttore

10-Noi vogliamo distruggere i musei, le biblioteche, le accademie d'ogni specie e combattere contro il moralismo, il femminismo e contro ogni viltà opportunistica o utilitaria

11-Noi canteremo le locomotive dall'ampio petto, il volo scivolante degli aeroplani. E' dall'Italia che lanciamo questo manifesto di violenza travolgente e incendiaria col quale fondiamo oggi il Futurismo

Queste le parole con cui Filippo Tommaso Marinetti fonda il 20 Febbraio 1909 a Parigi il manifesto futurista.
 

Lisistrata

New member
l'arte è essere nel presente e vedere oltre
tu prova a dipingere come Rotko nel '700 e crepavi di fame, ma nessuno di pingeva come Rotko nel '700 (secolo per altro di m@rd@ per l'arte)

Ugly Betty, sei capace di comporre quell'assurda accozzaglia di colori e forme che fanno l'arte moderna tipo... Kandinski? Ok, accomodati, ma un secolo fa, non ora, non dopo averlo visto
dì, al tuo insegnante d'arte di essere più specifico
per favore...
 

Candy Candy

Active member
il punto di vista di ugly betty è semplicemente il punto di vista di una persona chiusa ai cambiamenti...
pienamente daccordo con Lisistrata...
ps. per me sono arte anche i tagli di fontana... ma non sto qui a spegarveli :mrgreen:
 

RosaT.

Leghorn Member
Volevo precisare una cosa a quanto ho già scritto ... per me arte è sia quella del passato (tutte le correnti esistite) sia l'arte contemporanea. Però un opera per ritenerla d'arte deve emozionarmi e trasmetermi qualcosa e per me queste emozioni derivano anche dalla constatazione dell'abilità dell'artista stesso ... in una tela bianca non dipinta o una piazza cementata e griga ... non riesco a percepire niente e mi resta difficile classificarla arte.
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
ma che chiusa e chiusa..se per te una tela bianca è arte non so che dirti..per me non lo è non si tratta di essere chiusi ai cambiamenti!!!!
 

Whatty

progressive member
l'arte è tutto ciò che puo scuotere la mente di una persona, sia emotivamente che nel pensiero.
è per questo che da un po cerco di espendere i miei orizzonti, anche se sono ancora mooooooolto ristretti:mrgreen:

Comunque l'arte può essere qualsiasi cosa, poi sta a noi giudicare se quell'opera è bella o meno e se può o meno essere considerata arte, ma la cosa è soggettiva per le due ragioni che ho spiegato sopra.
Una tela bianca è arte o no??? beh, bisognerebbe ragionarci sopra. Comunque una tela bianca puo significare molte cose... il vuoto ad esempio che è un tema interessantissimo (vedi? quella tela bianca ti puo già dare uno spunto per un pensiero!), oppure è una semplice provocazione, visto che è l'unica tela bianca in una galleria piena di tele colorate.

Bisogna semplicemente riuscire a cogliere l'essenza di quell'opera (cosa non facile:?), e ne capirai l'importanza!:mrgreen:
 

Candy Candy

Active member
l'arte è tutto ciò che puo scuotere la mente di una persona, sia emotivamente che nel pensiero.
è per questo che da un po cerco di espendere i miei orizzonti, anche se sono ancora mooooooolto ristretti:mrgreen:

Comunque l'arte può essere qualsiasi cosa, poi sta a noi giudicare se quell'opera è bella o meno e se può o meno essere considerata arte, ma la cosa è soggettiva per le due ragioni che ho spiegato sopra.
Una tela bianca è arte o no??? beh, bisognerebbe ragionarci sopra. Comunque una tela bianca puo significare molte cose... il vuoto ad esempio che è un tema interessantissimo (vedi? quella tela bianca ti puo già dare uno spunto per un pensiero!), oppure è una semplice provocazione, visto che è l'unica tela bianca in una galleria piena di tele colorate.

Bisogna semplicemente riuscire a cogliere l'essenza di quell'opera (cosa non facile:?), e ne capirai l'importanza!:mrgreen:


è ufficiale mi sono innamorata ANCHE di WHATTY....(IL v.f)
 

darida

Well-known member
Oggi, in un altro forum, si discuteva se fossero espressioni artistiche anche i murales dei writer, voi che dite?
Io, pur avendo predisposizione per l'innovazione e il rinnovamento, salvo rare eccezioni, trovo azzardato definire anche questo arte....
 

Elena.90

Curly member
Se per murales intendi quelle orribili tag fatte con i pennarelloni neri, che imbrattano ogni superficie della città, allora quella non è arte ma m***a.
A Milano ci sono writer che sono veri e propri artisti! Appena torno in zona Leonka faccio qualche foto e la posto qui...
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
:

Una tela bianca è arte o no??? beh, bisognerebbe ragionarci sopra. Comunque una tela bianca puo significare molte cose... il vuoto ad esempio che è un tema interessantissimo (vedi? quella tela bianca ti puo già dare uno spunto per un pensiero!), oppure è una semplice provocazione, visto che è l'unica tela bianca in una galleria piena di tele colorate.

Bisogna semplicemente riuscire a cogliere l'essenza di quell'opera (cosa non facile:?), e ne capirai l'importanza!:mrgreen:

ok ok..però allora anche io dipingo una tela di verde...cosa vuol dire.....che so dipingere unifomemente, che sono leghista....chennesò...che mi piace il verde....che mi piace la natura....poi magari ci metto una linea rossa sopra e vuol dire che la natura non è rispettata..ma non tutti saremmo capaci di fare la casppella sistina!!!!
 
Alto