Hanff, Helene - 84, Charing Cross Road

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
"È Frank Doel, commesso in una vecchia libreria antiquaria londinese - "l'unica creatura al mondo che mi capisca" - a soddisfare gli stravaganti desideri di una giovane scrittrice americana appassionata di saggi del Settecento, che con lui intreccia una fitta corrispondenza. Miss Hanff sogna per anni di sbarcare nell'"Inghilterra della letteratura", di conoscere di persona Doel e la libreria cui deve tanto. Ma Frank scompare prematuramente e la libreria chiude i battenti nel 1970. Helene Hanff approderà finalmente a Londra solo in occasione dell'uscita di queste lettere che rappresentano l'insolita parabola dal culto dei libri a quello che è diventato, grazie a una felicissima trasposizione filmica, un "libro di culto". "

Prima di tutto ringrazio Jaia per avermi consigliato questo libro, lo inizio oggi, la trama mi piace molto e spero non mi deluderà.
 

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
Non pensavo di poter usare un aggettivo come "delizioso" per un libro. Ma questo lo è, ed è anche tenero e divertente. Un amore spassionato per i libri e la lettura. Sicuramento questa raccolta di lettere può venir meglio apprezzata da chi ama un certo tipo di letteratura, io mi sono un po persa via a leggere le note, ma mi sembrava doveroso farlo.
Un libricino veloce, ma davvero consigliato. Sarei curiosa di vedere anche il film.
 

zolla

New member
cara blue sono fortunato possessore della cassetta del film.. se interessa... bello quanto il libro
 

SeRena!

New member
:)

Il film è del 1987 diretto da David Hugh Jones, prodotto da Mel Brooks e con Anne Bancroft e Anthony Hopkins nei panni dei due protagonisti.
Il libro è composto da poche pagine di raccolte di lettere.
Da consigliare a chiunque ami i libri.
Leggero,godibile ed anche ironico.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Unico e delizioso questo gioiellino epistolare che racchiude e compendia due mondi apparentemente incompatibili come la vecchia Inghilterra e il nuovo mondo e lo fa attraverso l'amore per i libri. La scrittrice è straordinaria con la sua ironia tanto quanto il libraio con il suo spirito. In quarantanni di amicizia epistolare non si incontreranno mai ma questo rende ancor più preziosa la loro relazione.
 
Alto