Rimbaud, Arthur - Essenza

Elena.90

Curly member
Nelle azzurre sere d'estate, andrò per i sentieri
punzecchiato dal grano, a pestar l'erba tenera:
trasognato, sentirò la sua frescura sotto i piedi
e lascerò che il vento mi bagni il capo nudo.
Io non parlerò, non penserò più a nulla...
Ma un amore infinito mi salirà nell'anima
e me ne andrò lontanto, molto lontano; come uno zingaro
nella natura - felice, come con una donna.

Pas les beaux soirs d'été, j'irai dans les sentiers
Picoté par les blés, fouler l'herbe menue:
Rêveur, j'en sentirai la fraîcheur à mes pieds:
Je laisserai le vent baigner ma tête nue.
Je ne parlerai pas, je ne penserai rien...
Mais un amour immense entrera dans mon âme,
Et, j'irai loin, bien loin; comme un bohémien
Par la Nature, — heureux comme avec une femme!


L'ho trovata sfogliando a casaccio la mia antologia di francese durante l'intervallo. Dopo averla letta, ho iniziato a sognare di abbandonare il mio banco e sgattaiolare fuori dalla classe, uscire da scuola, poi abbandonare la città e rifugiarmi in campagna... Non abbiamo uno stile di vita troppo sofisticato?
Scherzosamente, ho proposto ad alcune compagne di classe di prenderci un uomo a testa, un po' di semi, due capre, due galline e un gallo e andarcene a vivere in una grotta sui monti, per fondare una piccola comunità felice: vivere dei frutti della terra e dell'allevamento, lavarci nei fiumi, trascorrere il tempo libero tra musica e poesia, lontani dallo stress del mondo moderno. Sarebbe una specie di comunità hippy seria, o un ordine monastico un po' più godereccio, come preferite :mrgreen::mrgreen:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Blue Mooon

Sognatrice
Scherzosamente, ho proposto ad alcune compagne di classe di prenderci un uomo a testa, un po' di semi, due capre, due galline e un gallo e andarcene a vivere in una grotta sui monti, per fondare una piccola comunità felice: vivere dei frutti della terra e dell'allevamento, lavarci nei fiumi, trascorrere il tempo libero tra musica e poesia, lontani dallo stress del mondo moderno. Sarebbe una specie di comunità hippy seria, o un ordine monastico un po' più godereccio, come preferite :mrgreen::mrgreen:

Dammi retta Elena, di uomo ve ne basterebbe uno!!!! :mrgreen:

Comunque questa poesia è bellissima
 
Alto