Camilleri, Andrea - Le Ali della Sfinge

alisa

Amelia Member
Penultimo romanzo con Montalbano protagonista. L'ho trovato un pò sottotono, rispetto agli altri (soprattutto a quello precedente, La Vampa d'Agosto), ma Camilleri riesce a sempre a sorprendermi per le scelte linguistiche e la vivacità delle descrizioni.

La trama, in breve: Montalbano indaga sul delitto di una giovane ragazza russa, e scopre delle turpi relazioni fra un'associazione apparentemente no profit e la chiesa... attualissimo direi!

Aggiungo un commento da super nerd dei libri: adoro le edizioni Sellerio!
 
Ultima modifica di un moderatore:
si hai ragione..ho letto tutti i libri su Montalbano e devo dire che, a mio parere, non è tra i migliori ma come sempre il modo di scrivere del Maestro non ti fa pentire dell'acquisto..
per quanto riguarda le edizioni sellerio trovo molto belle le copertine..
 

libraia978

New member
Non è forse il migliore, ma per me rimane un grandissimo...anche se Montalbano sta invecchiando...speriamo non decida di ucciderlo...intanto dopo di questo ce n'è ancora un altro ...per lo meno
 

evelin

Charmed Member
Grande Montalbano!!!
Questo si non e' uno dei miei preferiti pero' lo stile di Camilleri rimane sempre impresso, mi sono da poco presa l'ultimo e sono impaziente di leggerlo!!
 

white89

InLove Member
Avevo letto qualcosa di Camilleri anni fa.....ma li ho un po' rimossi purtroppo...

Ma questo libro (capitato in mano per caso) mi è piaciuto molto...non so dire se sia sottotono o meno in quanto mi mancano termini di paragone...ma sicuramente voglio ritrovare il caro Montalbano il più presto possibile....

P.S. W Catarella!!! :mrgreen:
 

gisa

New member
ho iniziato a leggere Camilleri con questo racconto che ha spianato la via alla lettura di tutti gli altri racconti su Montalbano. Dopo averne letto un bel po', anch'io mi sono accorta che erano migliori i precedenti, senza nulla togliere a questo che cmq mi ha affascinata!
 

Miian

New member
P.S. W Catarella!!! :mrgreen:

Concordo!!

Camilleri è un genio, non so se sia il suo libro migliore, in ogni caso è fantastico. Il dialetto siciliano irresistibile, i personaggi sono ben caratterizzati, la storia si legge facilmente... Sicuramente mi fa venire voglia di leggere qualcos'altro su Montalbano!
Per un po' io e mia sorella lo abbiamo letto ad alta voce in camera (soprattutto le parti tra Montalbano, Catarella e gli altri), facendo anche le voci dei personaggi, non so se Camilleri ne sarebbe contento, ma non ho mai riso così tanto in vita mia.
 
Alto