un po' d'ordine prima delle vacanze...

zaratia

Sideshow
Ciao ragazzi... vista la giornata uggiosa ho dedicato un paio d'ore a risistemare la piccola biblioteca. Quindi ho cambiato tutti i titoli affinchè il formato previsto dalle regole venisse rispettato. Mi scuso, ma non ho nè avvisato gli autori nè ho commentato i topic per evitare una confusione inutile.

Spero quindi che nessuno me ne abbia a male se ora Ken Follett è in lista come Follett Ken (lo so, suona male ma... così vuole l'archivio) oppure se Stephen King è stato promosso come successore al trono d'Inghilterra col nome di King Stephen (lo so... è tremendo).

Non vi dico poi l'imbarazzo che ho provato quando mi sono imbattuto in Jebreal Rula o Henry James. Non ho ancora capito qual è il nome e quale il cognome....

Comunquessia... la piccola biblioteca è ora in ordine. Se non vi piace l'ordine "cognome nome - titolo" allora facciamo un referendum... E in caso di abrogazione delle norme ora vigenti e che si decida di cambiare l'ordine, per esempio, in "titolo - nome cognome" vi posso insegnare un trucco bellissimo e che funziona alla grande: girate lo schermo sottosopra... :wink: Se avete un portatile allora occhio alla tastiera... potrebbe chiudersi e schiacciarvi le dita!

P.S. scherzi a parte.. si può decidere se mantenere i nomi d'arte conservando l'ordine... per cambiarli ci mettiamo un secondo.

Ciao,

Mattia
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Grrrrrraaaaandeeeeeee!!!
Infatti ho visto che sono sparite le minuscole dai topic ed ora la pagina http://www.forumlibri.com/libri.html è ordinatissima.

Per la questione cognome nome... è vero che King S. suona malissimo però così facendo quando uno deve guardare se un libro è già stato inserito nella piccola biblioteca o meno ha un criterio. Altrimenti deve andare a guardare sulla lista in più posti, senza un criterio.

Se avete delle idee su come "organizzare" la piccola biblioteca scrivetele :D

Grazie Zaratia, grazie da parte di tutto il forum dei libri! :D
 

libraia978

New member
Si Matt...trovo che un po' di ordine ci volesse proprio...cmq secondo me l'ordine in cui scriviamo è il più comodo per ritrovare poi i libri ed evitare doppioni, cioè mettendo cognome, nome - titolo...
A presto
 

zaratia

Sideshow
libraia978 ha scritto:
Si Matt...trovo che un po' di ordine ci volesse proprio...cmq secondo me l'ordine in cui scriviamo è il più comodo per ritrovare poi i libri ed evitare doppioni, cioè mettendo cognome, nome - titolo...
A presto

La virgola dopo il cognome è... "very professional" :wink: a me piace molto...

Proporrei di inserirla come norma tra le regole del "come funziona"... altrimenti non si adegua nessuno... Correggerò tutti i titoli inserendo la virgola quando e se la regola sarà ufficiale.
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
:roll: Effettivamente la soluzione
Codice:
Cognome, Nome/i - Titolo
è la più leggibile e comoda da consultare.

Allora cambiamo la regoletta?
 

libraia978

New member
We ragazzi, non volevo scatenare questa cosa, è solo la forza dell'abitudine, ma cmq se vi è piaciuta ben venga!!!
 

evelin

Charmed Member
wow che ordine!!!!!!!!!!!!!! Complimenti...
Per la piccola biblioteca pensavo a questo suggerimento: divedere i libri di autori italiani da quelli stranieri. Potrebbe essere un idea :?: (spero che non l'abbia proposto qualcun'altro e mi sia sfuggito, ho riguardato il forum dopo 2 settimane e ci sono una marea di nuovi interventi)
 

zaratia

Sideshow
evelin ha scritto:
wow che ordine!!!!!!!!!!!!!! Complimenti...
Per la piccola biblioteca pensavo a questo suggerimento: divedere i libri di autori italiani da quelli stranieri. Potrebbe essere un idea :?: (spero che non l'abbia proposto qualcun'altro e mi sia sfuggito, ho riguardato il forum dopo 2 settimane e ci sono una marea di nuovi interventi)

ciao!

c'è un topic proprio sulle proposte:

http://www.forumlibri.com/forum/proposte-e-commenti-vt1310.html

beh... sulla divisione della piccola biblio si inventerà qualcosa in futuro...

a presto,

matt
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
A breve (devo testarlo, anzi finire di testarlo) ci sarà un sistema di "keywords" per "catalogare" i topic secondo appunto queste keywords. Ad ogni topic potranno essere appicicate delle paroline. Per esempio: narrativa, autori italiani, adolescenti.

Cliccando su quelle paroline si otterranno i topic che hanno le stesse paroline e quindi aventi in essi il medesimo tema. Difficile da spiegare, vedrete.
 

zaratia

Sideshow
Fabio ha scritto:
A breve (devo testarlo, anzi finire di testarlo) ci sarà un sistema di "keywords" per "catalogare" i topic secondo appunto queste keywords. Ad ogni topic potranno essere appicicate delle paroline. Per esempio: narrativa, autori italiani, adolescenti.

Cliccando su quelle paroline si otterranno i topic che hanno le stesse paroline e quindi aventi in essi il medesimo tema. Difficile da spiegare, vedrete.

eh eh... immaginavo... un po' come il sistema di etichette di gmail, vero? mi sembra la solzione migliore, così ogni topic avrà più attributi! grande!!!
 

zaratia

Sideshow
Fabio ha scritto:
:oops: Non uso gmail ma è un sistema molto usato nei blog... si chiamano tag solitamente.

su gmail si chiamano "labels"... e sostituisce la normale distribuzione in cartelle! è davvero il sistema migliore per catalogare i libri della biblio... certo che ci sarà un bel po' di lavoro da fare per sistemare tutti i libri già presenti...
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
E' un'ottima idea :D Io che sono nuova e sto leggendo tutti i topic, faccio fatica a trovare una logica, per cui spesso rileggo quello che ho già letto, anche se ho scoperto che quelli che non ho letto sono scritti in grassetto :oops: però non mi ricordo il tema perchè dal titolo spesso non si capisce :roll:
 

zaratia

Sideshow
elisa ha scritto:
E' un'ottima idea :D Io che sono nuova e sto leggendo tutti i topic, faccio fatica a trovare una logica, per cui spesso rileggo quello che ho già letto, anche se ho scoperto che quelli che non ho letto sono scritti in grassetto :oops: però non mi ricordo il tema perchè dal titolo spesso non si capisce :roll:

Un po' di istruzioni per l'uso:

se osservi l'indice del forum (http://www.forumlibri.com/forum/index.php) c'è, in basso e al centro, una legenda che ti permette di capire quali sono le sezioni dove ci sono messaggi che non hai letto. Inoltre in alto a destra ci sono tre link che ti mandano rispettivamente alla lista dei:

- messaggi nuovi dalla tua ultima visita
folder_new_big.gif

- tuoi messaggi
- messaggi con 0 risposte

spero di esserti stato utile. ciao,

Matt
 

bludemon

New member
eh eh ehii.. vi lascio soli 3 settimane e mi stravolgete il forum.. eh eh :) scherzo in realtà devo ankora vedere tutto.. mi sto solo girando qua e la.. eh eh per vedre ma da quello ke ho letto bè.. ci sono parekkie novità.. :)
 
Alto