Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Il dio delle piccole cose

Mostra risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Roy, Arundhati - Il dio delle piccole cose

Lunatic Mod
    Thanks Thanks Given 
    478
    Thanks Thanks Received 
    487
    Thanked in
    343 Posts

Predefinito Roy, Arundhati - Il dio delle piccole cose

Estha e Rahel, due gemelli uniti da un tragico, ineluttabile vissuto comune segnato dal dolore e dal senso di colpa, si ritrovano dopo ventitrè anni. L'autrice, con profonda sensibilità, servendosi dei salti temporali ci narra, guardandole ora con gli occhi e con il linguaggio candido di Estha e Rahel bambini, ora dal punto di vista dei due gemelli ormai adulti rassegnati, le vicende di Ammu - la loro madre - a partire dai tardi anni Sessanta.
    Ammu, divorziando e poi innamorandosi di un intoccabile, sfida con coraggio l'ipocrisia ed il razzismo che caratterizzano la società indiana, dominata dalla divisione in caste.
    Sono rimasta letteralmente incantata da questo romanzo e soprattutto dalla straordinaria capacità dell'autrice di esprimere concetti profondi con il linguaggio semplice dei bambini.
    Le prime 10-20 pagine contengono numerosi riferimenti semi-incomprensibili a fatti che verranno descritti in seguito, però consiglio di avere un po' di pazienza e di proseguire: andando avanti ho avuto la sensazione che tutti i pezzi tornassero al loro posto quasi a comporre uno splendido - anche se, avviso, piuttosto tragico! - puzzle.
    Un romanzo che tocca il cuore e l'anima (che retorica, ma lo volevo dire...).
    Riporto uno scorcio di tragedia con risvolti fashion solo per dare a chi non l'ha letto un'idea dello stile.
    Sophie Mol era la cugina di Estha e Rahel, la figlia dello zio Chacko. Era venuta a trovarli dall'Inghilterra. Estha e Rahel avevano sette anni quando Sophie Mol morì. Sophie Mol quasi nove. Aveva una bara speciale a misura di bambino. Foderata di raso. Manigliata di ottone lucido. Sophie Mol giaceva nella bara con i suoi pantaloni gialli di tessuto ingualcibile a zampa di elefante, i capelli legati da un nastro e la sua amata borsetta go-go made in England. ...Solo Rahel notò la capriola che Sophie Mol fece in segreto nella sua bara.

aunt member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Devo dire che nonostante la magia dello sfondo indiano e l'accurata descrizione di questa variegata società (che, peraltro, io adoro), il romanzo non è riuscito a suscitarmi grande interesse.
    Ho avuto difficoltà a seguire i diversi salti temporali proprio perché non sono riuscita ad essere coinvolta nella storia: mi è sembrata a tratti troppo "sdolcinata" quasi fosse stata costruita esclusivamente per ottenere un effetto "strappa-lacrime" .

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    249
    Thanks Thanks Received 
    749
    Thanked in
    465 Posts

Predefinito

quoto Elena, l'ho letto ma non mi ha lasciato niente, a parte il bellissimo titolo e l'altrettanto affascinante copertina

Lunatic Mod
    Thanks Thanks Given 
    478
    Thanks Thanks Received 
    487
    Thanked in
    343 Posts

Predefinito

Io l'ho trovato dolce ma non sdolcinato, ma ovviamente è questione di gusti

scrittore
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Quoto Elena e Elisa. L'ho letto dopo calda raccomandazione di un amico di cui mi fido molto, non posso dire che non mi sia piaciuto per niente, ma non mi ha preso.

Summer Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Hmmmm ragazzi, ero intenzionata a prenderlo presto, ma i vostri commenti mi lasciano un pò dubbiosa...

Alla fine dei conti, però, penso che lo prenderò lo stesso, visto che io sono sempre un pò come San Tommaso....

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

l'ho letto parecchio tempo fa. Non lo giudico in maniera negativa come elena ed elisa, mi ricordo di un buon libro che soprattutto mi ha insegnato cose lontane da me che altrimenti non avrei mai saputo.

Lunatic Mod
    Thanks Thanks Given 
    478
    Thanks Thanks Received 
    487
    Thanked in
    343 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Palmaria Vedi messaggio
    Hmmmm ragazzi, ero intenzionata a prenderlo presto, ma i vostri commenti mi lasciano un pò dubbiosa...

Alla fine dei conti, però, penso che lo prenderò lo stesso, visto che io sono sempre un pò come San Tommaso....
    Prendilo, prendilo...Dai retta a zia Alessandra...
    Ovviamente scherzo, non conosco i tuoi gusti e poi il mio giudizio è di parte perchè questo libro mi è rimasto nel cuoricino...

Citazione Originariamente scritto da sun Vedi messaggio
    l'ho letto parecchio tempo fa. Non lo giudico in maniera negativa come elena ed elisa, mi ricordo di un buon libro che soprattutto mi ha insegnato cose lontane da me che altrimenti non avrei mai saputo.
    Anch'io leggendolo ho imparato molte cose, purtroppo ancora attuali, sulla vita in alcune regioni dell'India.

scrittore
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Voglio precisare che il mio giudizio poco entusiasta è solo sul libro, e non sulla scrittrice, che ha usato la notorietà e una parte dei proventi del romanzo per combattere in nome dell'ambiente e dei contadini, contro le dighe che tolgono acqua a intere regioni dell'India per darla alle industrie.

Due miei amici (Angelo Fontana e Paolo Brunatto) hanno fatto un bel documentario su di lei, che è stato trasmesso su Rai 2. Mi ha colpito il fatto che Arundati Roy non ne abbia approfittato per parlare del suo libro. Le interessava parlare solo dell'ambiente e di quello che sta succedendo in India.

Insomma, è una persona che ha tutta la mia stima, e le auguro tanti altri best seller!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Sdolcinato? Boh.
    Mi è sembrato un crudo atroce ritratto della società indiana e di come gli individui coi loro sentimenti vengano facilmente stritolati da un mondo che è ancora o almeno lo era ai tempi di cui si palra (al di là di quanto immaginassi ) strettamente organizzato a caste...

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    815
    Thanks Thanks Received 
    508
    Thanked in
    347 Posts

Predefinito

A me è piaciuto moltissimo.

Lonely member
    Thanks Thanks Given 
    43
    Thanks Thanks Received 
    88
    Thanked in
    63 Posts

Predefinito

Mi aspettavo molto da questo libro avendone letto recensioni entusiaste, invece niente. Non che non mi sia proprio piaciuto, ma ho avuto difficoltà a seguire la storia, svelare prima quello che succederà e poi svilupparla andando avanti e indietro nel tempo non è una scelta felice secondo me.....Non mi è sembrato sdolcinato, ma "costruito" direi. Voto:appena sufficiente.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Questo libro ha iniziato a coinvolgermi molto dopo la seconda metà, quando iniziano a capirsi gli avvenimenti... per il resto mi è sembrato troppo confusionario, stile che avevo già ritrovato in Salman Rushdie e che mi aveva irritato parecchio: sono libri che dovrebbero passare da una lettura più razionale prima di essere pubblicati, vanno bene i flashback, ma qui spesso si fa fatica a orientarsi... però si intuisce che ci sono dei passaggi bellissimi, delicati, geniali e poetici... manca di raffinatezza tutto qui...
    d'altra parte gli indiani sono incasinati forte e decisamente poco razionali (o con una ragione tutta loro )

Ti potrebbero interessare: