Sommers, Stephen - La mummia

Masetto

New member
Film piuttosto massacrato (con mio dispiacere) dalla critica.

A me invece è piaciuto. Riporto da un altro forum tre recensioni che sottoscrivo:

Boccata d'aria eurocentrica: raro un film con gli americani che perdono qualche gara e prendono qualche scorno. Per il resto, una rigenerante ventata d'adolescenza: due maschi attraenti, avventura sfrenata, fisica ed emotiva, un mondo largo e maestoso perfettamente dominato (sì, tutt'intorno ne crepano a bizzeffe ma in qualche modo la cosa non ci tocca… ) e soprattutto, l'universo creato così come dev'essere: con una donna che pensa e un paio d'uomini da mandare incontro ai lupi quando ti occorrono le arti del guerriero. Accattivante la battuta "Non ha mai fatto male a nessuno, leggere un libro!". Favola scritta bene: il tesoro è sempre in una tomba, e gli archetipi sono tutti più o meno al posto giusto, con in più quel tanto di humour che rinfresca. La sigla finale, poi mi fa sempre un effetto lancinante: lo scorrere della macchina sulle antiche mura che subito riaffondano nel buio mi dice tutto lo struggimento di quei segni dell'uomo che forse non vedremo mai… il patema dell'archeologo, se volete!

Devo dire di essere stato piacevolmente colpito dall'atmosfera scherzosa e ironica che il film possiede; persino il perfido Imhotep è quasi simpatico in fondo! Mi è particolarmente piaciuto l'atteggiamento del regista nel prendere poco sul serio tutti i canoni dell'horror, in piu' bisogna sottolineare i grandi effetti speciali che danno maggiore spettacolarità al tutto. Fantastico John Hannah che fa letteralmente morire dalle risate, a questo va aggiunta un'azione coinvolgente e mai troppo dilungata e una Rachel Weisz così bella che quasi non si riesce a reggerne lo sguardo (anche se pure lei si prende in giro nella parte in cui è ubriaca). Ottimo mix e successo meritato.

Uno splendido esempio di puro cinema di entertainment, dove l'azione e il piacere della stessa prevalgono su tutto, farciti di effetti speciali mai stucchevoli. Colonna sonora eccezionale, un Sommers in gran forma.
 
Ultima modifica:

gcbmp

New member
Io non l'ho visto, ma la mia migliore amica dice che più che un film d'horror è un film comico...dai trailer mi viene voglia di guardare l'intera serie, ma mia sorella non vuole e quindi cambiamo sempre canale ogni volta che lo fa in tv...a noleggiare il film non se ne parla perchè mia madre non vuole...insomma devo aspettare che un mio amico mi inviti a casa sua per vederlo!!!
 

Masetto

New member
la mia migliore amica dice che più che un film d'horror è un film comico...dai trailer mi viene voglia di guardare l'intera serie
E' un film comico, senza dubbio, assolutamente non è un horror.

Il primo è bello secondo me; del secondo ho visto solo l'inizio e mi è sembrato talmente infantile che ho spento la TV (il classico episodio 2 fotocopia (anzi, bruta copia!) del primo... :( )
 
Ultima modifica:

raffa17

Stephen King Fan Member
Non male i primi due, il terzo non mi è piaciuto molto. Cioè, niente male come effetti, ma la storia in certi punti è un po' banale e anche un po' troppo sovrannaturale. Gli altri erano un attimo più "reali", per quanto reale possa essere una mummia che risorge!
 

Dorylis

Fantastic Member
Molto bello questo film! Appena uscito da piccola ricordo che ne ebbi una paura matta, soprattutto delle scene con gli scarabei! Rivedendolo più volte a distanza di anni, non posso che confermare il mio giudizio positivo, gran bel film! Un mix fra azione, humour e commedia, perfetto! Della serie ho apprezzato anche il 2°, il terzo, che devo ancora vedere, non mi convince per il fatto che non ci sia più la Weisz, perfetta per quel ruolo!
Bellissimo l'Egitto, questo film ha saputo analizzarlo nei suoi aspetti più esoterici e misteriosi! :D
 

ayla

+Dreamer+ Member
E' uno di quei (rari) film che ogni volta che trasmettono in tv riguardo sempre volentieri: divertente, scorrevole, ironico e con degli effetti che sanno coinvolgere lo spettatore. John Hannah nel ruolo di Jonathan mi fa sempre sbellicare dalle risate!!!
 
Puro cinema di intrattenimento da gustarsi con patatine e pop corn.
Vuoi ridere? guarda questo film! è uno spasso! dal 1°minuto all'ultimo!
E' un'americanata, però è divertente! Non è di certo un horror, anzi direi quasi comico...ma con una certa aria di mistero :D
 

Japanodancing

New member
Uno dei miei film comici preferiti. Riuscito in tutto.
Da allora Arnold Vosloo, l'attore che interpreta Imhotep, è il mitico "La Mumma" in qualsiasi ruolo lo vedo!
 

lavy

New member
Io non l'ho visto, ma la mia migliore amica dice che più che un film d'horror è un film comico...dai trailer mi viene voglia di guardare l'intera serie, ma mia sorella non vuole e quindi cambiamo sempre canale ogni volta che lo fa in tv...a noleggiare il film non se ne parla perchè mia madre non vuole...insomma devo aspettare che un mio amico mi inviti a casa sua per vederlo!!!

non è un film horror... è davvero carino.. ormai lo so a memoria però, l' avrò visto dieci volte.. non mi è piaciuto molto però il seguito che hanno fatto, quello ambientato quando il figlio è grande..
 

Chloe S.

New member
Non male i primi due, il terzo non mi è piaciuto molto. Cioè, niente male come effetti, ma la storia in certi punti è un po' banale e anche un po' troppo sovrannaturale. Gli altri erano un attimo più "reali", per quanto reale possa essere una mummia che risorge!

Concordo ,a me i primi 2 sono piaciuti ma l'ultimo ke è uscito nn l'ho trovato bello come gli altri, troppo carico di elementi sovrannaturali...
 
Alto