Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sar pi veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

L'età del dubbio

Mostra risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Camilleri, Andrea - L'et del dubbio

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito Camilleri, Andrea - L'et del dubbio

Trama:
    Nel corso di questo nuovo caso - la pi marina delle indagini di Montalbano l'ha definita Camilleri - che si svolge tutto nel porto di Vigta, tra yacht e cruiser, il lettore rester colpito dal cambiamento che si verificato nel commissario, come se Camilleri avesse voluto scavare pi intensamente dentro i sentimenti del suo beniamino. Una mattina viene trovato nel porto di Vigta un canotto, all'interno il cadavere sfigurato di un uomo. L'ha riportato a riva un'imbarcazione di lusso, 26 metri, abitata da una disinvolta cinquantenne e da un equipaggio con qualche ombra. Proprietaria e marinai devono trattenersi a Vigta fino alla fine dell'inchiesta sul morto (ammazzato col veleno stabilisce l'autopsia), ma intanto proprio su di loro che Montalbano vuole indagare.

Commento:
    Anche questo mi piaciuto molto sia per l'intreccio delle indagini che per la parte comica dei personaggi che forse mi ha fatto ridere pi del solito. Mi dispiaciuto un p per il finale tragico, ho sperato fino all'ultimo in un lieto fine che non arrivato. E anche questa volta Livia e Salvo non si sono visti ma hanno litigato per telefono come al solito

Summer Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Penso che lo legger molto presto, d'altronde pochi intrigano e fanno ridere come il buon Camilleri!!! Messo in lista!!!

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

bello bello bello.... con quest'ultimo capolavoro il Maestro si prende una bella rivincita nei confronti di chi, dopo la Vampa d'Agosto, lo credeva in crisi e afferma ancora una volta la longevit del commissario pi amato d'Italia!

Anche a me dispiaciuto per il triste finale ma, in compenso, la scena del cuscino di fiori mi ha fatto ridere per mezz'ora!

Voto: 8,5

aunt member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Sono decisamente controcorrente: questo romanzo non riuscito proprio a coinvolgermi.
    Camilleri rimane un grande e Montalbano sempre il detective pi "umano" che io conosca (e mi piace proprio per questo: per i suoi pregi e difetti da mortale), ma la storia non a mio parere molto avvincente, direi quasi banale. Anche l'esempio del cuscino, citato da tore, fa sorridere ma scontatissimo !!!!!!!!!!

Predefinito

Ad aprile andro' a visitare i suoi luoghi................Montalbano forever

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Lo sto ancora leggendo, a parte il finale che mi avete svelato, a me sta piacendo molto

Amelia Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Ogni volta che finisco un romanzo di Camilleri soffro all'idea che possa essere l'ultimo! In questo caso sono pi serena: ne gi uscito un altro qualche settimana fa!

Dunque... le vette de La Vampa d'Agosto sono ancora ineguagliate, ma questa storia mi piaciuta molto, l'evoluzione del personaggio Montalbano ben delineata, le scene divertenti (la gi citata consegna del cuscino di fiori) gustosissime... solo la storia fra il commissario e Laura mi ha lasciata un p perplessa: mi sembrata un p campata per aria. E Livia sempre a Boccadasse... stavolta il suo personaggio c' picca e niente!

Lunga vita a Camilleri comunque!

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

l'ultimo Montalbano uscito, appunto l'ultimo a detta di Camilleri ...

L'et del dubbio mi piaciuto molto, un Montalbano in crisi di identit (perch l'attrazione verso Laura sarebbe "campata in aria"?), una storia che tiene, una bella indagine e momenti gustosissimi

Amelia Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Secondo me "campata per aria" perch il personaggio di Laura poco definito, tratteggiato in maniera essenziale e senza approfondimenti... alla fine come se fosse un'attrazione fisica molto forte e basta. Che non giustifica il coinvolgimento di Montalbano... una mia impressione cmq!

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da alisa Vedi messaggio
    Secondo me "campata per aria" perch il personaggio di Laura poco definito, tratteggiato in maniera essenziale e senza approfondimenti... alla fine come se fosse un'attrazione fisica molto forte e basta. Che non giustifica il coinvolgimento di Montalbano... una mia impressione cmq!
    ok, grazie, ora mi chiaro, non avevo infatti compreso

vero, Laura pi un'idea libera, che Camilleri lascia a noi lettori che un personaggio strutturato