Camilleri, Andrea - L'età del dubbio

elydark

New member
Trama:
Nel corso di questo nuovo caso - la più marina delle indagini di Montalbano l'ha definita Camilleri - che si svolge tutto nel porto di Vigàta, tra yacht e cruiser, il lettore resterà colpito dal cambiamento che si è verificato nel commissario, come se Camilleri avesse voluto scavare più intensamente dentro i sentimenti del suo beniamino. Una mattina viene trovato nel porto di Vigàta un canotto, all'interno il cadavere sfigurato di un uomo. L'ha riportato a riva un'imbarcazione di lusso, 26 metri, abitata da una disinvolta cinquantenne e da un equipaggio con qualche ombra. Proprietaria e marinai devono trattenersi a Vigàta fino alla fine dell'inchiesta sul morto (ammazzato col veleno stabilisce l'autopsia), ma intanto è proprio su di loro che Montalbano vuole indagare.

Commento:
Anche questo mi è piaciuto molto sia per l'intreccio delle indagini che per la parte comica dei personaggi che forse mi ha fatto ridere più del solito. Mi è dispiaciuto un pò per il finale tragico, ho sperato fino all'ultimo in un lieto fine che non è arrivato. E anche questa volta Livia e Salvo non si sono visti ma hanno litigato per telefono come al solito ;)
 

Palmaria

Summer Member
Penso che lo leggerò molto presto, d'altronde pochi intrigano e fanno ridere come il buon Camilleri!!! Messo in lista!!!:D
 
bello bello bello.... con quest'ultimo capolavoro il Maestro si prende una bella rivincita nei confronti di chi, dopo la Vampa d'Agosto, lo credeva in crisi e afferma ancora una volta la longevità del commissario più amato d'Italia!

Anche a me è dispiaciuto per il triste finale ma, in compenso, la scena del cuscino di fiori mi ha fatto ridere per mezz'ora!

Voto: 8,5
 

elena

aunt member
Sono decisamente controcorrente: questo romanzo non è riuscito proprio a coinvolgermi.
Camilleri rimane un grande e Montalbano è sempre il detective più "umano" che io conosca (e mi piace proprio per questo: per i suoi pregi e difetti da mortale), ma la storia non è a mio parere molto avvincente, direi quasi banale. Anche l'esempio del cuscino, citato da tore, fa sorridere ma è scontatissimo :boh:!!!!!!!!!!
 

alisa

Amelia Member
Ogni volta che finisco un romanzo di Camilleri soffro all'idea che possa essere l'ultimo! In questo caso sono più serena: ne è già uscito un altro qualche settimana fa!

Dunque... le vette de La Vampa d'Agosto sono ancora ineguagliate, ma questa storia mi è piaciuta molto, l'evoluzione del personaggio Montalbano è ben delineata, le scene divertenti (la già citata consegna del cuscino di fiori) gustosissime... solo la storia fra il commissario e Laura mi ha lasciata un pò perplessa: mi è sembrata un pò campata per aria. E Livia sempre a Boccadasse... stavolta il suo personaggio c'è picca e niente!

Lunga vita a Camilleri comunque!
 

Mara_z

New member
l'ultimo Montalbano uscito, appunto è l'ultimo a detta di Camilleri ...


L'età del dubbio mi è piaciuto molto, un Montalbano in crisi di identità (perchè l'attrazione verso Laura sarebbe "campata in aria"?), una storia che tiene, una bella indagine e momenti gustosissimi
 

alisa

Amelia Member
Secondo me è "campata per aria" perché il personaggio di Laura è poco definito, tratteggiato in maniera essenziale e senza approfondimenti... alla fine è come se fosse un'attrazione fisica molto forte e basta. Che non giustifica il coinvolgimento di Montalbano... è una mia impressione cmq!
 

Mara_z

New member
Secondo me è "campata per aria" perché il personaggio di Laura è poco definito, tratteggiato in maniera essenziale e senza approfondimenti... alla fine è come se fosse un'attrazione fisica molto forte e basta. Che non giustifica il coinvolgimento di Montalbano... è una mia impressione cmq!

ok, grazie, ora mi è chiaro, non avevo infatti compreso

vero, Laura è più un'idea libera, che Camilleri lascia a noi lettori che un personaggio strutturato
 
Alto