Satrapi, Marjane - Persepolis

Ho visto anche il film di questa autrice e mi è piaciuto tantissimo. Lo consiglio a tutti! :)

Persepolis, il fumetto di Marjane Satrapi diventa un film
Persepolis, il fumetto nato dalle matite di Marjane Satrapi è diventato un film d'animazione.

TRAMA

L'opera, pubblicata per la prima volta in Francia nel 2000, è divenuta famosissima, tanto da guadagnarsi un'infinità di ristampe ed una serie di premi tra cui spicca il celebre Alph'Art du coup-de-cour al Festival d’Angouleme del 2001, che ha trasformato la miniserie in un caso letterario internazionale.
L'opera autobiografica racconta due lustri della vita dell'autrice, dai primi anni '80, quelli della rivoluzione islamica, fino al 1990.
Il fumetto, divenuto un classico contemporaneo, riesce ad alternare ironia e tragedia, mostrando la meravigliosa sensibilità di chi sa raccontare la propria vita con sincerità.
Tutto ha inizio nel 1980, quando per le donne iraniane torna ad essere obbligatorio coprirsi il capo.
Allora Marjane aveva dieci anni. A metà del suo racconto ne ha quattro di più, ed il suo atteggiamento ribelle in un regime fondamentalista spinge i genitori a spingerla a studiare a Vienna.
Qui per Marjane inizierà un altro tipo d'odissea, cui farà seguito il ritorno in Iran, tra la sua gente mutata dagli anni e dagli eventi.
Persepolis è il primo fumetto iraniano mai pubblicato, ed un film d'animazione che rappresenta la testimonianza ironica e appassionata di come si riesca a sopravvivere ai cambiamenti che una dittatura apporta alla vita quotidiana.
Il film co-diretto da di Marjane Satrapi con Vincent Paronnaud, è molto fedele, sia nel tratto, sia nella sceneggiatura al fumetto originale, garantendone la stessa forza narrativa, drammatica e ironica.
Presentato al Festival di Cannes 2007 ha vinto ad ex aequo con Stellet licht il Premio della Giuria.

entertainment273g_7.jpg

entertainment273g_8.jpg

entertainment273g_2.jpg

entertainment273g_6.jpg

entertainment273g_1.jpg

entertainment273g_5.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Molto bello questo film d'animazione, sia per il tratto grafico che dà profondità alla storia e ai personaggi, sia per la storia stessa che ci racconta avvenimenti ed eventi fondamentali per la nostra storia.
Un bel modo di fare cinema d'animazione, adatto sia a ragazzi che ad adulti, consigliatissimo a tutti
 

darida

Well-known member
Molto bello anche secondo me, visto giusto un paio di giorni fa. A mio parere e' dedicato piu' ad un pubblico adulto,pero' se anche i ragazzi lo guardano volentieri, meglio! :D
 

Denni

New member
Bel film d'animazione! Appena recupero il libro di cui mi hanno spesso parlato e che vedo nominato anche qui.. saprò dire anche riguardo a quello! Per ora ripeto..bel bel film!!!
 
G

giovaneholden

Guest
Molto bello,originale la trasposizione,un'opera di grande peso che rimane certamente tra le migliori a cavallo tra film,fumetto e graphic novel.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Bello!
La storia dell'Iran dalla fine degli anni '70 agli anni '90 viene raccontata con cruda semplicità, dal punto di vista di una giovane donna, senza esagerazioni volte a colpire lo spettatore; il percorso della scrittrice - protagonista si sviluppa all'interno di una società poco favorevole alla crescita di una bambina, e poi di una ragazza, vivace, brillante e combattiva come Marjane. Ma è qui che lei svilupperà la sua intelligenza e il suo spirito critico. Gli episodi della sua vita vengono espressi e illustrati talvolta con partecipazione drammatica, ma l'ironia prevale e sembra quasi dare per un attimo l'illusione di poter sconfiggere i demoni della guerra e della repressione. E' stato un vero piacere vederlo, sono d'accordo sul fatto che può essere apprezzato maggiormente dagli adulti, ma credo che lo consiglierò ai giovanissimi a me vicini.
A momenti si ride a crepapelle, a momenti ci si commuove.
Stupenda la nonna :mrgreen:
 

Evy

Member SuperNova
a Terni c'è stata una mostra delle tavole, e mi chiedo ma solo qua le mostre fanno gli orari spezzati? Son andata all'ultimo giorno-come mio solito,ma qua non pubblicizzano mai niente-dopo avevo un impegno e son andata alle 15... Chiusa fino alle 16.30 :W :MM se volete vi racconto anche dell'ultima mostra di Dalì, abbiamo un assessore alla cultura che neanche quelli del suo stesso partito pososno vedere,figuratevi, - magari ditemi la sezione adatta, visto che qua si parla di cinema-
 

wolverine

New member
bellissimo film d'animazione che riesce a travolgerti.ironico e semplice,la storia di una donna ribelle e fedele a se stessa che grazie alle sue doti riesce ad affrontare e a superare gli ostacoli che la portano a trovare una libertà ed un equilibrio tutto suo in un paese che non è il suo, non è quello dove lei è nata.nel film vi è comunque un continuo senso di irrequietezza ed un sentimento di inadeguatezza, come la mancanza di un luogo dove essere felice.bellissima la scelta del bianco e nero rendono il tutto ancora più suggestivo.
 
Alto